Ultime recensioni

venerdì 24 giugno 2016

Blogtour "Insomnia" - 5 cose da sapere sul romanzo

Buongiorno, miei carissimi lettori! ^^
Oggi su Coffee&Books un nuovo blogtour. Sono davvero felice di prendervi parte, perché mi ha dato modo di conoscere un po' meglio una bravissima e talentuosa autrice italiana e collaborare nuovamente con Centauria Libri, una casa editrice eccezionale e meritevole di grande attenzione, soprattutto per quanto riguarda la collana Talent. Lo scorso mese sono stata catapultata nel mondo del teatro, grazie alla storia romantica e ironica di Chiara Venturelli (che vi consiglio assolutamente di leggere), mentre questo mese mi sono avventurata in un altro genere, lo sci-fi! Adorato sci-fi! Ludovica Cicala ci regala uno young adult originale e affascinante, che mescola mistero, genetica e sentimento, un mix decisamente esplosivo. Ho amato molto questa storia e non vedo l'ora di parlarvene. E oggi, se siete curiosi, avrete modo di conoscere 5 cose in più sul romanzo. Continuate a leggere e scoprirete di che si tratta...

Insomnia
di Ludovica Cicala


Prezzo: 12,90 euro
Pagine: 512
Genere: sci-fi, distopico, young adult
Editore: Centauria Libri (collana Talent)
Data di pubblicazione: 9 giugno 2016


Evo: un nuovo stadio dell’evoluzione umana. Sono giovani, bellissimi, dotati di poteri straordinari. E uccidono. Melissa ha già avuto la famiglia distrutta da questi «mostri», possibile che ora debba toccare anche a lei? Purtroppo sì. Una mattina, quando ha diciotto anni, in un corridoio della scuola, il suo potere sopito si scatena e il sogno di una vita normale va in pezzi. Rinchiusa in una Krankenhaus, gli istituti in cui gli Evo vivono separati dal resto dell’umanità per essere controllati e studiati, Melissa scopre un mondo parallelo che, per quanto inquietante, ha almeno un vantaggio: è popolato di ragazzi come lei, ciascuno con la propria eccezionalità e le proprie paure. Un gruppo di amici quasi come tutti gli altri… Ma quando da Berlino viene trasferito lì Byron J. King, uno degli Evo più potenti – e più attraenti – del mondo, Melissa comincia a trovarsi davanti domande senza risposte e pericoli senza nome, compreso quello custodito nella sua stessa mente. Alla Krankenhaus le cose non sono come sembrano e chi è troppo curioso rischia la vita… o quel che ne resta. In una Londra parallela notturna e inattesa, questa storia di orrore e riscossa ci porta come su un ottovolante tra fughe, attrazione, inganni, odio e lealtà. Con il rosso del sangue e l’oro dell’amicizia Ludovica Cicala scrive, nell’intreccio delle avventure di Melissa e Byron e della loro banda, una grande storia, la più potente di tutte: quella sulla fatica, il desiderio e la necessità di essere diversi.

L'autrice


Ludovica Cicala ha ventuno anni, è stata educata dai genitori a suon di miti greci, romanzi di Victor Hugo, Neruda e Coelho. Ha iniziato a scrivere a otto anni, e non ha più smesso. Ama i romanzi storici e distopici e crede fermamente che prima o poi il fantasy storico surclasserà l’urban. Adora il cinema e il teatro, anche nella scrittura: colpi di scena, spettacolari scenografie, colori abbinati e finali a effetto; di qui l’incapacità di scrivere senza una «colonna sonora» appropriata. Il suo libro preferito è Le città invisibili di Italo Calvino. Questo è il suo primo romanzo.




5 COSE DA SAPERE SU INSOMNIA
Insomnia è un fantastico libro di 512 pagine, dettagliato e ricco di avvenimenti e colpi di scena. Ludovica Cicala vuole rivelarci 5 cose da sapere sul romanzo. Sono certa che non state più nella pelle, quindi vi lascio alle parole dell'autrice, che vi faranno venire ancora più voglia di leggere questo romanzo. Scommettiamo?

1. ANTIEROI&CO.: La protagonista (e in verità quasi tutti i personaggi) non è un'eroina. O, quantomeno, non nel senso più spicciolo del termine. Non è 'buona', non ha uno spirito combattivo. In quasi tutti i sensi è una ragazza normalissima. Risponde più o meno alla domanda: "Come mi comporterei io se mi trovassi in una situazione del genere?". La mia intenzione era di costruire un personaggio in cui chiunque potesse identificarsi - spero di esserci riuscita. 

2) LA KRANKENHAUS: Il modo in cui è strutturata la Krankenhaus ha richiesto molto lavoro da parte mia. Mi occorreva un tipo di ambientazione che non fosse monotono, che avesse delle regole precise e severe, con dei sistemi di controllo e sicurezza - quasi - infallibili... e poi dovevo trovarne le falle. Non mi ero mai concentrata su una location univoca, per una mia storia; non è stato facile, ma senz'altro sono fiera del risultato. 

3) I DISTURBI COMPORTAMENTALI: Per strutturare le caratteristiche psicologiche e l'indole dei personaggi, ho agito secondo alcuni stereotipi di determinati disturbi comportamentali, ed ho una cartella sul pc assolutamente piena di documentazione in proposito. I più difficili da strutturare, da questo punto di vista, sono stati Byron e Melissa; lei in particolare ha anche chiesto una consulenza "esterna" - il parere di un esperto, insomma. 

4) L'AMBIENTE PSICHEDELICO: Un'altra cosa curiosa della Krankenhaus sono le tonalità 'epilettiche' delle pareti. In un primo momento avevo pensato di utilizzare colori distensivi, come in una clinica o un riformatorio, ma l'idea di dare alle pareti dei toni accesi e vagamente assurdi mi sembrava più soffocante, disturbante, quasi. Da far male agli occhi. 

5) EDITING 'EVO': La cosa curiosa dell'intera stesura del libro è che io e la mia Editor non ci siamo mai incontrate di persona (causa distanza). E' stato un editing puramente virtuale, e in un certo senso un po' EVO... ahaha!

CALENDARIO BLOGTOUR
Prima di passare al giveaway vi ricordo quali sono le prossime tappe che vi aspettano. Non perdetene nessuna e scoprite il fantastico mondo degli EVO!

13 giugno: Il Tempo dei Libri - Intervista all’Autrice (http://iltempodeilibri.blogspot.com)
15 giugno: Wonderful Monster - La Colonna Sonora del Libro (http://wonderfulmonsterbook.wordpress.com)
17 giugno: Please Another Book - Londra Misteriosa (http://pleaseanotherbook.tumblr.com/)
20 giugno: Bookish Advisor - Chi sono gli EVO (http://bookishadvisor.blogspot.it)
22 giugno: Petrichor - Il libro che non c’è (http://petrichorabookblog.tumblr.com/)
24 giugno: Coffee and Books - 5 cose da sapere su Insomnia (http://coffeeandbooksgirl.blogspot.it/)
27 giugno: Il Cibo della Mente - Sketches from the Book: illustrazioni d’autore (http://il-cibo-della-mente.blogspot.it/)

GIVEAWAY
Ed eccoci arrivati al momento più atteso, quello del Giveaway! Se volete aggiudicarvi una copia cartacea di questo incredibile romanzo, non vi resta che seguire poche e semplici regole e compilare il form sottostante.

Obbligatorio: 
- Seguire come lettori fissi tutti i blog partecipanti 
- Commentare tutte le tappe del blog tour 
- Seguire la pagina Facebook di Centauria Libri 
- Seguire l’account twitter di Centauria Libri 

Facoltativo:
- Twittare il giveaway 
- Condividere sui social 

FORM DA COMPILARE


Il Giveaway termina il 30 Giugno 2016.


Spero questa tappa sia stata di vostro gradimento! Ho aspettato con impazienza di leggere cosa l'autrice ci avrebbe rivelato in più riguardo il suo romanzo e devo dire che ha scelto 5 cose davvero interessanti. Non trovate anche voi? Il Blogtour vi permetterà comunque di conoscerne tante altre, quindi seguitelo e lasciatevi conquistare da Insomnia!
Ringrazio immensamente Ludovica Cicala, che è stata molto gentile e disponibile, così come lo staff di Centauria Libri, che si è messo a completa disposizione per la realizzazione dell'evento.


A presto!
xoxo



12 commenti:

  1. E' evidente che l'autrice che l'autrice ci ha messo davvero tanto impegno e cura per scrivere il libro e ciò non può che farmelo già apprezzare, nonostante io ancora non l'abbia letto.
    Mi fa piacere che la protagonista sia una ragazza normalissima, sono convinta anche io che - in questo modo - sarà più facile identificarsi con lei. Curiosissima di scoprire la struttura, l'ambientazione e le regole della Krankenhaus!

    RispondiElimina
  2. Si percepisce proprio il suo lavoro e il suo amore nei confronti della sua opera, che bello! Adoro quando le autrici si documentano per rendere la storia realistica, spero davvero di aver possibilità di leggere il romanzo :3

    RispondiElimina
  3. 5 cose da sapere... ma forse sono di +!

    RispondiElimina
  4. Complimenti di nuovo all'autrice perché si vede quanto si sia impegnata per strutturare al meglio questa storia! Molto bella l'idea dell'ambiente psichedelico con colori così vivi che effettivamente a pensarci bene risultano molto fastidiosi dopo un po'!

    RispondiElimina
  5. Mi incuriosisce, mi sa che l'autrice abbia fatto un bel lavoro.

    RispondiElimina
  6. Sempre più curiosa di leggerlo! :3

    RispondiElimina
  7. Questa tappa è fantastica! Mi hai incuriosito parecchio con questi piccoli dettagli del romanzo che lo rendono misterioso e tutto da scoprire!

    RispondiElimina
  8. Sono davvero curiosa! Certo la cartella con tutte le nozioni inerenti ai disturbi comportamentali mi ha spaventata un bel po' 😂

    RispondiElimina
  9. Cinque punti davvero interessanti anche se un po' inquietanti!

    RispondiElimina
  10. questa è la tappa che preferisco forse perchè sono estremamente curiosa. Non vedo l'ora di conoscere meglio la psicologia degli EVO e i loro disturbi comportamentali.

    RispondiElimina
  11. Ho già comprato e sto finendo di leggere il libro però ci tenevo a sapere queste curiosità ed extra perciò eccomi a recuperare le tappe di questo favoloso tour ^_^ Molto interessanti i punti 3 e 4. Immaginavo non fosse stato per niente facile strutturare il tutto.

    RispondiElimina
  12. E' abbastanza inquietante! Però vorrei leggerlo *-*

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)