Ultime recensioni

domenica 6 novembre 2016

Recensione: "Il risveglio di Sunshine" di Paige McKenzie

Buona domenica, miei cari lettori caffeinomani! ^^
Oggi ho una nuova recensione per voi! Nel periodo di Halloween ho deciso di leggere un romanzo paranormale e mi sono affidata al seguito di Una presenza in quella casa, di Paige McKenzie, ovvero Il risveglio di Sunshine, pubblicato da Giunti il 19 Ottobre. Una storia sicuramente intrigante, che regala nuovi risvolti sulla natura della protagonista e che ci fa prospettare un grande finale.
Ringrazio immensamente la casa editrice per avermi dato l'opportunità di leggere questo libro, in cambio di una mia onesta opinione.

Il risveglio di Sunshine
di Paige McKenzie


Titolo originale: The Awakening of Sunshine Girl
Serie: The Haunting of Sunshine Girl #2
Prezzo: 16,00 euro
Pagine: 304
Genere: paranormale, young adult
Editore: Giunti (collana Waves)
Data di pubblicazione: 19 Ottobre 2016


Non è stato facile per Sunshine accettare la verità sulla propria natura: erede dell'antica stirpe dei Luiseach, che da secoli vivono tra gli umani e hanno la capacità di percepire gli spiriti e aiutarli nel momento di passaggio dal nostro mondo all'aldilà, Sunshine è sopraffatta dall'intensità con cui sente le loro voci, le loro emozioni. Ignorarli è impossibile: l'unica strada è seguire il suo mentore sovrannaturale, quel padre che tanti anni prima l'ha incomprensibilmente lasciata sola tra gli umani, piegarsi ai suoi insegnamenti nella speranza di imparare a controllare i propri poteri e di trovare risposta alle infinite domande che la assillano. Il percorso è durissimo e terrificante e quando Sunshine incontra sul proprio cammino un giovane Luiseach è costretta a rimettere in discussione i propri sentimenti per Nolan. Ma questa volta la posta in gioco è ancora più alta: non solo la propria famiglia, i propri affetti, ma l'esistenza dei Luiseach e della intera razza umana.

<<Devo imparare a essere un luiseach e nello stesso tempo una persona normale>>.

Ricordo che quando lessi il primo libro della serie della McKenzie, ero davvero molto incuriosita dalla sua storia, ispirata ad una web series di grande successo e fenomeno virale. Il romanzo si era dimostrato una lettura molto intrigante. C'era una vecchia e cigolante casa, c'erano presenze, strani fenomeni, armi magiche e demoni. Ecco perché ho aspettato con molta impazienza di leggere il seguito, di ritrovare la simpatica Sunshineluiseach dalla nascita che scopre di poter aiutare gli spiriti nel loro cammino verso l'aldilà. Una trama davvero originale, narrata anche piuttosto bene, con quell'effetto mistero a fare da mordente per tutta la durata del libro. Ne Il risveglio di Sunshine ritroviamo una protagonista ben più consapevole di quale sia la sua natura e il suo compito, grazie anche all'incontro con il suo mentore/padre Aidan, che l'ha messa al corrente di alcune cose. Ma sono parecchie quelle che ancora non sa e, superata la prova che ogni luiseach deve superare, è giunto il momento per Sunshine di lasciare la sua casa e stabilirsi in un posto più sicuro. Non solo lei è l'ultimo luiseach esistente, ma la sua nascita, frutto di inquietanti esperimenti, ha causato una tale serie di tragedie che adesso c'è chi vuole eliminarla, affinché tutto torni alla normalità, affinché si ristabilisca un equilibrio tra il mondo umano e quello spirituale. Aidan la mette al sicuro in quello che una volta era il campus di addestramento dei luiseach, ma Sunshine non si sente a suo agio in questo posto, che le sembra più sinistro della casa in cui abitava. E poi non ha al suo fianco Nolan, il suo caro e devoto protettore, il suo migliore amico, quel dolce ragazzo pronto a fare di tutto per aiutarla, a mettere a disposizione la sua intelligenza e le sue utilissime ricerche. Si sente sola, smarrita e non riesce ad avere col padre una sana e normale conversazione che le dia le risposte che sta cercando. Fortuna che in questo posto dimenticato da Dio ci troverà Lucio, un luiseach poco più grande di lei, che le starà vicino in un momento di grande bisogno. Sunshine verrà messa ancora alla prova, perché lei non è un luiseach come un altro, lei è più speciale e ha poteri che gli altri luiseach non hanno. Ma mentre si addestra per migliorarsi e per controllare questi poteri, deve anche cercare di salvaguardare la sua vita, oltre che riuscire a scoprire i tanti segreti che Aidan le tiene nascosti, segreti che potrebbero rivelarle ciò che ha sempre voluto sapere.
Anche questo secondo capitolo della storia di Sunshine è ben riuscito, sebbene manchi un po' del tono macabro del primo libro, che rendeva la storia piacevolmente inquietante. Qui la tensione è inferiore e le vicende raccontate fanno meno paura, sembra più un capitolo di passaggio che un romanzo vero e proprio, ma immagino serva per creare maggiore attesa per il prossimo libro e il finale, che sarà clamoroso. È comunque una lettura che trascina, che si legge d'un fiato e che provoca piccoli brividi, perché avere a che fare con la morte e con gli spiriti riesce sempre a far tremare un po'. Ho molto apprezzato la new entry Lucio, un ragazzo con un passato doloroso, che riesce da subito a diventare amico di Sunshine. Lei, che scopriamo essere più sensibile ed empatica di molti altri luiseach, avrà davvero bisogno di sostegno, di qualcuno che la difenda, ma anche di qualcuno che la faccia ragionare e Lucio sarà la persona ideale. Anche se Sunshine sente sempre più forte il desiderio di avere il suo Nolan accanto e di dirgli cosa prova realmente per lui, nonostante quell'incantesimo che non permette loro di stare troppo vicini senza che lei provi disgusto e nausea. Ho trovato questo secondo capitolo sicuramente più appassionante dal punto di vista romantico, con la nostra protagonista che prova nostalgia per la lontananza dall'unico ragazzo di cui le importi davvero qualcosa, un ragazzo a cui pensa continuamente nonostante la presenza al suo fianco di un degno sostituto, e Nolan che non perde occasione di esserle d'aiuto anche da chilometri di distanza. Scopriamo qualcosa in più sui genitori biologici di Sunshine, sul motivo per cui l'hanno abbandonata e sui loro scopi, ma più di ogni cosa assistiamo alla prova di quanto Sunshine sia speciale, alla sua crescita personale e magica. In ballo c'è molto più di quanto si sarebbe mai aspettata e tutta l'umanità è in pericolo. Tocca a lei trovare il modo di mettere le cose a posto, di salvare la sua razza dal caos che le tenebre potrebbero creare. È una storia che appassiona, che tiene incollati alle pagine, una storia di cui vuoi continuare a leggere ancora finché ogni cosa non trova risposta. Purtroppo, resta una bella porta aperta col finale di questo libro, un finale cliffhanger che interrompe tutto sul più bello. Mi auguro che il seguito arrivi presto e che ci regali i brividi e le emozioni che tanto mi aspetto dal finale di questa incredibile serie.

Voto: 4 tazzine. Vicende meno spaventose rispetto al primo libro, ma comunque una lettura godibile.

A presto!
xoxo

1 commento:

  1. Non vedo l'ora di poterlo leggere! Il primo mi è piaciuto molto anche se non l'ho trovato così inquietante. :)

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)