coffee_books

lunedì 27 settembre 2021

Recensione: "Ghiaccio sottile. I Middleton. Vol. 2" di Leila Awad

Buongiorno e buon inizio settimana! ^^
Oggi ho il piacere di recensire il nuovo romanzo di Leila Awad, “Ghiaccio sottile”. Il primo volume della serie dei Middleton mi era piaciuto moltissimo. La storia di Emma mi aveva emozionata e non vedevo l’ora di scoprire quella di sua sorella Claire. Come sempre, l’autrice è stata magistrale nel dar vita a questa nuova storia d’amore. La ringrazio immensamente per avermi omaggiata della copia digitale, in cambio di una recensione onesta. Fatemi sapere se avete già letto questa serie e qual è il personaggio che amate di più ;) 

Ghiaccio sottile. I Middleton. Vol.2
di Leila Awad

Prezzo: 2,99 € (eBook) 12,00 € (cop. flessibile)
Pagine: 245
Genere: romance storico
Editore: self-publishing
Data di pubblicazione: 23 agosto 2021

Dopo tre anni di patimenti, finalmente Miss Claire Middleton sta per ricevere la tanto agognata proposta. Sir Oscar ha tutto ciò che una fanciulla possa desiderare - posizione, patrimonio e gentilezza - tanto che le sembra già di vedere il suo futuro, lineare e perfetto. A poche settimane dalle nozze, Domnhall Scott, marchese di Harclay, è stato lasciato dalla donna che, sin dall'infanzia, sapeva avrebbe dovuto sposare. Ferito nell'orgoglio e in cerca di vendetta, decide di partecipare alla Stagione mondana per sposare la fanciulla più ricca, sciocca e di buona famiglia che il ton abbia da offrire. Un unico imperativo: nessun coinvolgimento. Seppur attratti sin dal loro primo incontro, Claire è consapevole dei rischi che corre permettendo al marchese di avvicinarsi a lei. Priva di ogni caratteristica cercata nella futura marchesa, non è in gioco solo la reputazione, ma anche il suo cuore. Riusciranno le loro strade a sfiorarsi senza incontrarsi o quel bacio all'ombra di una quercia renderà impossibile resistere al desiderio?

<<Per quanto fingesse di essere una donna di mondo, non era assolutamente preparata a... lui.>>

Leila Awad ha davvero un dono per i romance storici. Ancora una volta ha confezionato una storia bellissima ed è riuscita a farci tornare nel pieno della stagione londinese, tra balli, pettegolezzi e matrimoni da organizzare, facendoci sentire parte di quel mondo. Nel primo volume della serie, che per lo più era un racconto breve, abbiamo conosciuto i fratelli Middleton, in particolare la giovane e sognatrice Emma, che, dopo una serie di peripezie, è riuscita a coronare un magnifico sogno d’amore con Mr Browning, l’unico uomo che sia riuscito davvero a farle battere il cuore. Questo secondo volume, invece, si concentra sulla sorella Claire, che ormai ha già partecipato a tre stagioni con la speranza di sposare il ricco conte di Cecil, ma che alla fine si ritrova con un pugno di mosche in mano. In suo soccorso arriva sir Oscar, personaggio conosciuto alla fine del primo libro, uomo onesto e rispettabile che inizia a corteggiare Claire e se ne invaghisce tanto da chiederla in sposa. Peccato che Claire abbia le idee molto confuse, dopo l’arrivo a Londra dell’aitante marchese di Harclay, giunto dalla Scozia in cerca di una moglie bella e titolata (<<Era un uomo, quello, capace di far perdere il senno anche alla più santa delle donne.>>) Tra i due c’è da subito evidente attrazione, ma il marchese sembra non riuscire a considerare nessuna che non abbia i requisiti che cerca e Claire sta per sposare sir Oscar. Tra equivoci e incomprensioni i due si ritroveranno in un tira e molla che li vedrà avvicinarsi e allontanarsi, per poi avvicinarsi ancora. Ma sarà per sempre? Riuscirà il marchese di Harclay a mettere da parte le sue intenzioni - frutto di un tradimento passato - e concedersi di scegliere la donna che più desidera come moglie? E Claire sarà in grado di non pensare alle sue prospettive future e lasciare che sia il cuore a prendere la decisione giusta per lei e non la ragione?
Mi sono ritrovata a divorare Ghiaccio sottile, non solo per le dinamiche davvero appassionanti che l’autrice è riuscita a creare, ma anche per gli splendidi dialoghi e lo stile capace di suscitare forti emozioni. La Awad è capace di trascinarti in una lettura che si potrebbe definire leggera, ma che, allo stesso tempo, è in grado di prenderti il cuore e stringerlo in una morsa, fino a farti mancare il respiro. La storia di Claire mi è piaciuta moltissimo, così come ho adorato il modo in cui è stato costruito il suo personaggio. Claire può sembrare algida e fredda, ma in realtà il ghiaccio che le ricopre il cuore non è altro che uno scudo che usa per proteggersi. Nell’epoca in cui vive, essere donna è davvero dura e la Awad ce lo mostra molto bene in questo libro. Molte donne, senza una dote sostanziosa, hanno davvero scarse prospettive di futuro ed ecco perché sono costrette a rimboccarsi le maniche e a puntare su matrimoni combinati, anche a costo di passare la vita con uomini deprecabili o a rischiare di non conoscere mai l’amore vero. Claire si convince che anche a lei tocchi un destino simile, che sir Oscar è, dunque, la sua migliore occasione di contrarre un buon matrimonio e di essere felice, quando invece sa perfettamente che non potrà mai amare quest’uomo come ama il marchese di Harclay. 
Ho trovato questo secondo volume molto più audace rispetto al primo. Il desiderio forte e dirompente che provano i protagonisti, il carattere focoso del bel marchese, gli sguardi languidi, gli sfioramenti mai del tutto casuali, gli incontri di boxe, i baci più o meno casti, insomma in questo nuovo romance della Awad c’è una bella dose di sensualità, che vi costringerà a tenere a portata di mano un ventaglietto per smorzare un po’ la temperatura che salirà durante la lettura (<<Quell'uomo le faceva provare desideri inopportuni e sconvenienti. E nuovi: era stata in alcune occasioni da sola con sir Oscar, ma mai aveva provato quel viscerale desiderio di toccarlo.>>) Ho riscontrato anche vaghi omaggi a classici della Austen, come Orgoglio e Pregiudizio, ma anche ad altre intramontabili storie d'amore. E ho apprezzato come sempre la cura nel trattare argomenti su cui la Awad sembra ben documentata. Tutto è assolutamente credibile in questa storia, dai dialoghi a qualsiasi altro più piccolo dettaglio. È stato bello, tra l’altro, ritrovare personaggi del primo libro, in particolare la dolce Emma e vedere come con Claire ci sia un rapporto intimo e forte che nemmeno la lontananza può cancellare. Ghiaccio sottile è un ottimo romanzo per evadere, i personaggi sono intriganti e ben caratterizzati, la tensione tra i protagonisti è squisita e, se amate l’angst, sappiate che andrete proprio a nozze con questo libro. Leila Awad si conferma una penna sublime per quanto riguarda la società londinese ottocentesca e il ton. Se cercate una serie che vi coinvolga a 360 gradi e vi faccia innamorare, allora correte a conoscere i Middleton.
A presto!
xoxo
Fonte immagini: Pinterest

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...