coffee_books

venerdì 11 novembre 2022

Milk, Cookies&Books - appuntamento speciale dedicato a film per bambini

Buon pomeriggio, lettor*! ^^
Oggi la rubrica dedicata a bambini e ragazzi sarà un tantino diversa. Purtroppo, non sono arrivata a leggere nulla a tema perché sto recuperando i libri che avevo in programmazione per quel periodo di Ottobre in cui il blog è stato chiuso, però, dietro suggerimento di una mia collaboratrice, ho deciso di consigliarvi qualche film per bambini visto su Netflix. Se anche voi rientrate in quella categoria di genitori che non sa mai cosa mettere quando guarda la tv con i più piccoli, ecco una breve lista di film che secondo me sono molto carini, divertenti e danno bei messaggi. 

******

Cominciamo con un film tra quelli guardati più di recente: PETER RABBIT. Probabilmente conoscerete il simpatico coniglio nato dalla penna di Beatrix Potter, ma conoscete questo riadattamento cinematografico? Peter Rabbit, con il cugino e le sue tre sorelle, sono soliti rubare dall’orto del vecchio McGregor, per dispetto da quando questi ha ucciso e mangiato il loro padre. Ma un giorno il vecchio muore d’infarto e i conigli e tutti gli altri animali della campagna fanno festa, convinti di essersi liberati di quell’essere abominevole. Peccato che il pronipote eredita la sua tenuta ed è un ragazzo che odia i conigli altrettanto. È l’inizio di una “guerra” senza esclusione di colpi. Film divertentissimo, con animali animati e parlanti. Si ride davvero un sacco.

Novità di quest’anno su Netflix è IL MOSTRO DEI MARI. A noi è piaciuto molto ma non aspettatevi nulla di originale, perché la trama mi ha ricordato quella di Dragon Trainer. Abbiamo un mondo immaginario i cui mari sono popolati da secoli da mostri marini. I regnanti hanno assoldato dei Cacciatori per scovarli e difendere il regno. Il mostro più temibile è la Furia Rossa, una creatura quasi leggendaria che nessuno riesce a catturare. Una ragazzina orfana e uno dei Cacciatori si ritroveranno, per una serie di situazioni, a finire ingoiati dalla Furia Rossa e a essere trasportati su un’isola abitata da altri mostri marini. Pian piano si renderanno conto di quanto siano innocue queste creature e inizieranno una battaglia per fermare la caccia ai mostri e dimostrare che non sono pericolosi come hanno sempre fatto credere loro. Un film molto avventuroso, a tratti commovente, decisamente ben fatto e incanterà grandi e piccini.

Di qualche anno fa è il film NEXT GEN e lo consiglio se avete bambini o bambine che amano i robot. Ambientato in un futuro in cui esistono robot senzienti, la protagonista di questa storia è l’unica forse a non volerne sapere di robot. Li detesta. Ma quando farà amicizia con uno di loro e svilupperà un legame inaspettato, cambierà idea e insieme si ritroveranno a salvare la terra da una terribile minaccia. Next Gen è la classica storia che ti sorprende. Totalmente diverso da ciò che avevo immaginato, un bel film che parla di amicizia e fiducia in se stessi. Da non perdere!

Magnificamente originale è NATALE EXTRATERRESTRE, sempre su Netflix, un film di breve durata, girato in stop-motion, che ha per protagonista un simpaticissimo alieno. La razza aliena Clepto ama rubare ogni genere di oggetti da ogni parte dell’universo. La loro è una vera e propria missione e, quando questa li porta al pianeta Terra, il piccolo e scaltro alieno X si offre di collaborare. Grazie a un loro marchingegno dovrà annullare la gravità per far fluttuare tutti gli oggetti terrestri nello spazio e lasciarli rubare alla sua razza. Di tutti i posti in cui ritrovarsi, X finirà proprio al Polo Nord, nella città del Natale, in pieno fermento per l’arrivo della festività più amata. Il film è davvero tenerissimo ed è adatto ai bambini come agli adulti; inoltre fa riflettere sull’avidità e sulla superficialità del voler possedere e accumulare perdendo di vista i valori principali e più importanti. È davvero la storia perfetta da vedere in famiglia, e non solo a Natale.

BACK TO OUTBACK: RITORNO ALLA NATURA è uno dei film più belli di Netflix, ve lo dico senza mezzi termini e non so quante volte io e il mio bimbo l'abbiamo già visto. Parla di un gruppetto di piccoli animali molto pericolosi che scappa dallo zoo in cui sono rinchiusi per approdare nell'Outback, il territorio selvaggio che c'è al di fuori, un luogo in cui poter trovare molti altri animali come loro e non essere giudicati per il loro aspetto. È una storia dolce, avventurosa e divertente che parla di amicizia, di cooperazione, e che aiuta a vedere oltre le apparenze e insegna ad accettarsi con pregi e difetti. Super consigliato (anche per la presenza del koala Pretty Boy, la star dalla doppia personalità :P).

******

Per oggi terminano qui i consigli. Di film per famiglie ne ho visti davvero tantissimi, perciò se vi piacerà questo post, potrei riproporvelo più avanti con altri consigli. Fatemi sapere. A presto!
Fonte immagini: Google immagini

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...