Recensioni

martedì 28 gennaio 2014

The Debutantt of the Week: Nadia Arabeschi e "Breaking Destiny"

The Debutant of the Week è una rubrica dedicata agli autori esordienti. Ogni settimana verrà presentata l'opera di un autore e in allegato un brevissimo approfondimento sul romanzo, tramite tre domande all'autore.

Buon pomeriggio, miei cari caffeinomani! :)
E' martedì e torna la rubrica dedicata agli autori esordienti. Anche questa settimana ho un'opera molto interessante da presentarvi, insieme alla sua autrice, Nadia Arabeschi.
Si tratta di un time-travel molto particolare, che sono certa vi incuriosirà come ha incuriosito me ;)
Isobel Wagner è la giovane figlia del direttore di un manicomio. Di nascosto Isobel si reca da Jahn, uno dei pazienti e suo amico, e durante il loro incontro Jahn le svela di poter intervenire nel continuum spazio-temporale. Isobel viene quindi spedita nel passato per cambiare il destino di quattro ragazzi distrutti da un'esistenza sregolata, da un corso degli eventi da incubo. Fra questi, c'è anche il giovane Jahn. Isobel deve imparare a conoscerli tutti per poterli salvare dal loro abisso personale.
Una storia breve ma dal ritmo scorrevole, e affascinante come tutti i time-travel sanno essere. 

Breaking Destiny
di Nadia Arabeschi (pseudonimo di Prisca Turazzi)

Sono Isobel Wagner, nata nel 1999 e morta nel 2008.
E sono anche Isobel Heiriechs, senza un passato ma con un futuro da riscrivere.
Questa è la mia storia e comincia il 31 Dicembre 2017.


Prezzo: 1,99 euro
Pagine: 121
Genere: fantastico, drammatico
Editore: ePubblica

E se potessimo cambiare il passato? Quando Jahn me lo chiese, non gli diedi retta. Eravamo in un manicomio, dopotutto. Aveva detto cose ben più strane, prima di allora. Nulla mi avrebbe preparata a un vero salto nel passato - in realtà, ci sono precipitata. Un salto di nove anni.

L'autrice

Prisca Turazzi ha partecipato in alcune antologie autoprodotte. Nel 2012 ha partecipato all'antologia 365 storie d'amore, edita Delos Books e curata da Franco Forte; in seguito il racconto La Cura è stato selezionato per il Terzo Almanacco di Lettere Animate Editore. Nel Luglio 2013 ha pubblicato sotto lo pseudonimo di Nadia Arabeschi il romanzo Breaking Destiny, edito ePubblica. Nell'Ottobre 2013 ha esordito con il titolo Hernest, edito Alcheringa Edizioni.

Tre domande all'autrice

1) Ciao Nadia e benvenuta su Coffee&Books! ;) Ci puoi presentare in 3 parole il tuo romanzo?

Ciao, Franci. Ti ringrazio per l'opportunità. Tre parole? Questa sì, che è una domanda difficile. Se penso al mio romanzo, mi vengono in mente: suspance, tempo, sfida. Tutte e tre queste parole rispecchiano gli elementi fondamentali della storia.

2) In "Breaking Destiny" si parla di viaggi nel tempo. Cosa ti ha ispirato questo tema?

Nella vita di tutti i giorni sono sempre stata affascinata dai "What if?", sono una persona che si crea molte realtà parallele nella testa per puro piacere di immaginare come sarebbe andata la mia vita grazie anche solo a un piccolo cambiamento. Ciò è anche alla base del nostro compito di scrittori: porci delle domande. Ogni storia ha alla base un quesito principale; quello di Breaking Destiny è: "E se potessimo cambiare il passato?". Semplice e diretta, come il romanzo.

3) Che difficoltà hai incontrato durante la stesura e qual è stato, invece, il momento che hai preferito?

La scaletta. L'organizzazione è il mio peggior nemico. Purtroppo, avendo a che fare con un romanzo del genere è indispensabile calcolare le tempistiche, sia anche quelle di viaggio. Spero di non aver fatto alcun errore di ingenuità; in caso contrario me ne assumo ogni responsabilità. Il mio momento preferito, invece, è stato pormi la scelta tra un finale a lieto fine e uno tragico, per poi uscirne inserendo entrambi grazie a una cerniera narrativa che ancora mi sto gustando!


Allora, che ne pensate di questo romanzo?
Oltre ad una bella e dolce cover, ha anche una storia molto intrigante, sono proprio curiosa di leggerlo!
Ringrazio l'autrice per la sua disponibilità e spero di averla nuovamente su Coffee&Books ;)


A presto!
Buone letture ^_^






1 commento:

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)