Pagine

venerdì 25 febbraio 2022

Milk, Cookies&Books: libri a merenda - "La piccola mercante di sogni", di Maxence Fermine (a cura di Anna)

Buon pomeriggio! ^^
Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica "Milk, Cookies&Books: libri a merenda", la nostra rubrica settimanale dedicata a bambini e ragazzi. Oggi si parla di un libro che sicuramente avrete visto spesso in giro, "La piccola mercante di sogni", di Maxence Fermine, edito Bompiani. Lo conoscete? Lo ha recensito la nostra Anna, regalandoci, come sempre, tante belle passaporte da scoprire ;) Vi lascio alla sua opinione, fateci sapere cosa ne pensate. A presto!

La piccola mercante di sogni
di Maxence Fermine

Prezzo: 6,99 € (eBook) 12,00 € (cop. rigida)
Pagine: 206
Genere: libri per bambini, ragazzi
Editore: Bompiani
Data di pubblicazione: 20 novembre 2013

Il giorno del suo undicesimo compleanno Malo cade nella Senna. Aspirato in una conduttura, quando riapre gli occhi si trova in un mondo in bianco e nero, illuminato dalla luce di una luna di diamanti. È entrato nel Regno delle Ombre, un luogo magico popolato di personaggi meravigliosi e fuori del comune: Arthur, un albero che non smette mai di starnutire; Mercator, un gatto di duecentotredici anni; Lili, la piccola mercante di sogni dagli occhi dorati che ruba le fantasie. Senza contare poi gli spettri inquietanti e un pericoloso alchimista che gli getta contro un terribile incantesimo. Per rompere il maleficio, Malo dovrà affrontare una sfida davvero ardua. E una notte... Età di lettura: da 10 anni.

Malo
vive a Parigi ed è un grande sognatore; il giorno del suo undicesimo compleanno cade nella Senna e nelle sue profondità trova un oblò, passaggio magico verso il Regno delle Ombre. È un mondo parallelo, una Parigi in miniatura in bianco e nero in cui finisce chi scompare nel mondo reale, Ombre di Passaggio in attesa di poter tornare alla vita o lasciarla per sempre. Il Regno delle Ombre è abitato anche da Spettri, spiriti malevoli, in cui è davvero molto meglio non imbattersi. Il più perfido degli spettri è Dom Perlet, uno stregone proprietario di un piccolo emporio ("la bottega era insieme l’antro di un mago, il laboratorio di un alchimista e l’arsenale di un inventore pazzo, la Piccola Bottega dei Sogni") che riesce a ingannare i nuovi arrivati nel Regno maledicendoli con oscuri sortilegi e irretendoli come il peggiore strozzino. Anche Malo cadrà nelle sue grinfie e, per poter riconquistare la libertà ed evitare di diventare uno spettro rimanendo per sempre in quel mondo parallelo, dovrà pagare al mago l'ingente debito di 12 bruzoni, magiche monete del Regno, da recuperare in una sola notte, "oppure resterai per sempre in mano mia". Sembra davvero arduo per Malo riuscire a procurarsi questa somma di denaro in così poco tempo...ma niente è impossibile ora che la sua nuova migliore amica, in un regno in cui tutto è ingrigito, è la piccola e dolce Lili, la bambina dagli occhi color oro, l’unica splendida creatura del Regno delle Ombre rimasta ancora a colori.

Riuscirà Malo a riscattare la sua libertà e tornare nel mondo reale? A voi scoprirlo!

Nel frattempo preparatevi a conoscere la combriccola di personaggi Ombra più bislacca di sempre: Arthur, una Quercia centenaria raffreddata e chiacchierona, il Gatto Mercator, che vive da 213 anni nell’Albergo dei 3 Briganti e che nelle sue nove vite ha visto proprio di tutto, il triste e generoso Clown Bianco, lo strambo e pasticcione Mago Septimus e Barnabe’ il più ricco barbone del mondo. E ovviamente la dolce Lili, la piccola Mercante di sogni, con la sua bancarella di scatole colorate che contengono la felicità sotto forma di sogni, acchiappati come farfalle con dei retini e presi da chi non ne ha più bisogno... 

"Credevo che la felicità non si comprasse... La felicità forse no, ma i sogni a colori sì... A cosa serve vendere sogni?... Non esiste niente di meglio per colorare l’anima e farla felice... e un semplice sogno può renderti felice?... Se è quello che ti è destinato, sì".

La trama di questo breve racconto è carina ma avrebbe potuto essere sviluppata in modo molto più articolato, il mondo parallelo del Regno delle Ombre, che rispecchia in miniatura una splendida Parigi con i suoi viali, la Tour Eiffel, le piccole botteghe e gli strani edifici antichi è soltanto accennato, senza arrivare a coinvolgere il lettore completamente nell’ambientazione magica. Peccato anche che non siano state approfondite le descrizioni e le storie dei personaggi che sembrano rimanere solo anonime comparse, soprattutto quelle di Lili, potenzialmente una protagonista davvero da amare... forse nei due libri successivi, in cui Malo tornerà ancora nel Regno delle Ombre, avremo modo di conoscere più a fondo i segreti di questo misterioso mondo immaginario. 

Per La piccola mercante di sogni lo scrittore francese si è ispirato a un sogno di sua figlia e da questo primo libro per bambini è nata la serie del Regno delle Ombre con La bambola di porcellana e La fata dei ghiacci, entrambi del 2013. Esattamente come un sogno questo breve racconto non ha la pretesa di avere un significato univoco, scorre semplice e leggero come un sogno e come un sogno presenta personaggi strani, una atmosfera onirica e un sottofondo di non-sense. Sarà il gatto Mercator a fornire a Malo un senso al suo incidente nel mondo reale e alla sua avventura tra le Ombre : 

“La cosa più importante è che, prima di tornare nel mondo reale, tu accetti questo passaggio nel Regno delle Ombre...quello che conta è quanto imparerai e potrai utilizzare in seguito nella vita vera. Scomparire può, a volte, rivelarsi benefico. Rimette a posto le cose...”

Passaporte?


L’espediente narrativo in La piccola mercante di sogni, quello del varcare la soglia con altri universi
paralleli, è alla base di molti fantasy per bambini e ragazzi ed è quindi esso stesso “passaporta” con numerosissimi altri libri, primo fra tutti ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE di Lewis Carroll del 1865 in cui Alice scopre il Paese delle Meraviglie attraverso il passaggio nell’apertura di un albero, esattamente come avviene a Sissi che attraversa il tronco di IL GRANDE ALBERO AL CENTRO DEL MONDO di Makiko Futaki (recensione QUI).

E ancora, anche Pamela Lyndon Travers in MARY POPPINS del 1964 (recensione QUI) trasporta la protagonista in un’altra realtà attraversando magicamente una illustrazione dipinta sul marciapiede del parco del famoso Viale dei Giardini, e Olia, protagonista di IL CASTELLO INCANTATO DI OLIA di Sophie Anderson sconfina in un meraviglioso mondo altro abitato da personaggi incredibili e indimenticabili (recensione QUI).

E possiamo non accennare al recentissimo IL MAIALINO DI NATALE di J.K Rowling del 2021 (recensione QUI) in cui il protagonista Jack varca un portale sul pavimento del soggiorno ritrovandosi nella Terra dei Perduti? O all’originalissimo romanzo di esordio di Anna James del 2020 TILLY E I SEGRETI DEI LIBRI in cui Tilly riesce a entrare nei mondi paralleli dei suoi libri preferiti, esattamente come Bastian protagonista de LA STORIA INFINITA di Michael Ende del 1979 che leggendo il libro si trova catapultato nel regno di Fantasia?

Potremmo andare avanti all’infinito con le “passaporte” verso gli splendidi mondi paralleli che i grandi autori di libri per bambini e ragazzi ci hanno regalato donandoci la consapevolezza che il confine tra fantasia è realtà non è poi così invalicabile...

Anna


Photo credit: @anna_bookfantasy

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)