Buon pomeriggio, lettor*!
Questo è davvero l'ultimo post dell'anno, dopodiché ci ritroveremo nel 2022 con nuovi post, recensioni e novità. L'onore spetta all'infaticabile lettrice di libri per bambini, la nostra Anna, che ha amato il nuovo romanzo di Sophie Anderson e ce ne parla nella sua recensione. Vi lascio alle sue parole e ne approfitto per augurarvi, ancora una volta, una buona conclusione di anno e un super nuovo inizio! A presto <3
Il castello incantato di Olia
di Sophie Anderson
Prezzo: 9,99 € (eBook)16,50 € (cop. rigida)
Pagine: 368
Genere: fantasy, bambini, ragazzi
Illustrazioni: Saara Söderlund
Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: 16 novembre 2021
La famiglia di Olia vive a Castel Mila, un'antica dimora affacciata su un grande lago, fatta con tronchi di pino e sormontata da cupole splendenti. Babusya, la nonna, dice che quelle cupole brillano perché sono piene di magia, ma Olia ha tredici anni e non ha ancora mai visto nulla di eccezionale sprigionarsi dall'edificio. Eppure un giorno riesce a scorgere un domovoi, uno spirito della casa, che si presenta come un ometto dalle sembianze volpine. Possibile allora che il vento inquietante che soffia da qualche tempo sia davvero dovuto alla magia, che preme per liberarsi dalle cupole? Per salvare il castello e i suoi abitanti dalla distruzione, Olia deve trovare il modo di entrare nel mondo da cui la magia sta sfuggendo e tentare di fermarla al più presto. Il castello incantato di Olia è un'avventura dall'atmosfera onirica e fiabesca, un romanzo ricco di personaggi da cui sarà difficile separarsi.
Sophie Anderson è davvero una rivelazione, una nuova scrittrice nel panorama della letteratura per ragazzi in grado di trasportare i lettori in un mondo immaginario che attinge dalle favole e dalle leggende della tradizione slava, trasposto nell'incantevole panorama della incontaminata natura nordica.
Con il suo romanzo d’esordio del 2018, La casa che mi porta via, l'autrice ci accompagna in una avventura straordinaria con Marinka, una ragazzina alla ricerca di se stessa, desiderosa di crearsi una vita diversa da quella che il destino le ha assegnato nascendo in una famiglia magica con una nonna Custode del Cancello e in una Casa Yaga con zampe di gallina.
Con il suo secondo libro del 2019, La ragazza degli orsi, la scrittrice ci sorprende con un romanzo naturalistico di avventura e amicizia in cui Yanka, una ragazzina che vive nella gelida foresta del nord, decide di partire alla ricerca dei segreti del suo passato, della verità sulle sue origini, della ragione del suo profondo e viscerale legame con gli orsi.
Erano davvero anni che non leggevo delle storie così vivide e coinvolgenti, di quelle che ti penetrano nel cuore con una forza tale da lasciarti in subbuglio quando arrivi alla fine. E quando credi che due romanzi così belli siano insuperabili, scopri che la Anderson è in grado di regalare un nuovo e splendido capolavoro, Il castello incantato di Olia.
“Castel Mila sorge sulla sponda di un placido lago, immenso e luminoso come un’alba…con i suoi cinquecento anni di età è pieno di segreti. Ci sono porte nascoste, corridoi dietro le pareti e vani dimenticati”.
Olia ha tredici anni e la sua famiglia vive a Castel Mila da sempre. La nonna, Babusya, afferma che il castello è abitato dagli spiriti ed è stato costruito con la magia, magia che ora si trova racchiusa all’interno di una scintillante cupola svettante verso il cielo. La magia è stata rinchiusa nella Cupola del Sole perché resti lontana dal mondo, ma ora la sua forza è tale da cercare di sfuggire. E per liberarsi la magia potrebbe radere al suolo il castello, il luogo che per cinquecento anni è stato Casa, il luogo in cui tutta la famiglia è stata sempre felice e al sicuro. Ma intorno al castello si stanno sollevando i venti della tempesta, la tempesta del cambiamento, un cambiamento che potrebbe portare la totale distruzione.
“Il tempo sta per scadere, Olia. Se la porta della Cupola del Sole non viene aperta al più presto, la magia troverà da sola la strada per uscire. E questo sarebbe un male”.
Compito di Olia è trovare la chiave per aprire la porta, ma nessuno ha mai trovato questa porta e la ragazzina non ha mai visto nessuna magia anzi, non è nemmeno così convinta che davvero esista, se non nella fantasia di Babusya. Come è possibile cercare e trovare qualcosa che non si è mai visto e che non si comprende?
“Non è necessario che tu capisca, Olia. Quello che conta è che tu sia disposta a vedere con gli occhi del cuore. La magia è tutta intorno a te”.
È solo quando la ragazzina inizia a credere alle parole della nonna e ad osservare con il cuore che finalmente incontra Feliks, il domovoi, lo spirito protettore della casa.
“Il domovoi che ho cercato per tutta la vita esiste. Un momento fa mi sentivo impotente contro la tempesta, ma se ho l’aiuto di uno spirito magico, forse posso fare qualcosa per proteggere la mia famiglia e la mia casa”.
Sarà proprio con Feliks, una creatura dalle sembianze di una volpe, che Olia intraprenderà il suo avventuroso viaggio in un mondo parallelo, la Terra della Magia Proibita, un luogo traboccante di meraviglie, abitato da spiriti fantastici con incredibili poteri, per trovare la chiave d’oro che può aprire il varco e liberare la magia per sempre.
“Le tue azioni hanno il potere di cambiare tutto. Ricordati di guardare le cose da ogni angolatura, di vedere con il cuore e di credere in te stessa.”
Nella Terra della Magia Proibita, insieme a Feliks, Olia incontrerà i suoi splendidi compagni di avventura: Koshka, la misteriosa e austera gatta-strega che pare nascondere un segreto, Cascadia, una giovane spirito dell’acqua allegra e frizzante, Golov, il gigante con la testa mozzata gentile e malinconico, Dub, uno spirito degli alberi, Mora uno spirito del sonno, Chernomor il più potente mago, Deda Yaga il Custode del Cancello della Morte e la sua casa Yaga coraggiosa e protettiva. In compagnia dei suoi intraprendenti e leali nuovi amici, Olia condividerà incredibili avventure, scoprirà il ruolo fondamentale e tragico dei suoi antenati nella distruzione che sta coinvolgendo non solo il suo mondo, ma anche la terra magica parallela e che, spesso, le apparenze ingannano.
Chi sono i veri amici e i veri nemici? Che cosa, in realtà , sta causando la devastazione dei due mondi e che cosa invece, sta tentando di salvarlo? Chi o che cosa è davvero da salvare? Quale è il prezzo della vera libertà?
Il castello incantato di Olia è un romanzo straordinario, evocativo come pochi. Una poesia che celebra la vera Amicizia, il valore della Famiglia, della Libertà, del Pentimento e del Perdono, della Fiducia e del Sacrificio, dell’Unione, del Coraggio e della Gratitudine. Questo libro con le sue bellissime illustrazioni è un vero capolavoro, adatto a tutti coloro che sanno vedere con il cuore la magia che ci circonda.
Se ho trovato “Passaporte”, dei passaggi magici con altre opere? Eccoli!
La sacca che Feliks porta con sé e dotata di “magia mutaforma” che le permette di contenere oggetti di ogni tipo e dimensione, ricorda moltissimo la minuscola borsetta di Hermione dentro cui la giovane e arguta Grifondoro ha stipato libri, abiti, pozioni, persino una enorme tenda da campeggio in HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE di J.K.Rowling.
La stessa sacca somiglia anche alla celeberrima borsa di MARY POPPINS di P.L. Tavers, dalla quale la Tata più amata del mondo riesce a estrarre attaccapanni, specchi e lampade davanti allo sguardo incredulo dei bambini.
Dal magico cappello trovato nel castello Olia riesce ad estrarre la spada con cui interrompere il malvagio incantesimo che imprigiona la Terra della Magia Proibita, proprio come dal Cappello Parlante di Hogwards Harry prima, e Neville poi, riescono ad estrarre la spada di Grifondoro per sconfiggere Voldemort nella saga di HARRY POTTER.
Infine il portale magico più emozionante la Anderson lo apre tra i suoi stessi romanzi, dando vita a una rivelazione conclusiva davvero commovente.
A voi scoprirlo!
Anna
Photo credit: @anna_bookfantasy
Si ringrazia per la copia omaggio la casa editrice Rizzoli
Nessun commento:
Posta un commento
Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)