Buon pomeriggio! ^^
Oggi per la rubrica "Milk, Cookies&Books: libri a merenda", Ms Rosewater ci regala alcuni consigli libreschi prendendo spunto dalla biblioteca della scuola in cui lavora, dove riesce a trovare sempre qualche titolo interessante. Ecco che ci parla, dunque, di Biancaneve e i 77 nani , Una zuppa di sasso e Elmer, l'elefante variopinto. Segnatevi questi titoli, sembrano davvero carinissimi! ;) A presto!
******
Le biblioteche scolastiche sono posti fantastici, dove spesso si trovano libri per bambini molto vecchi e/o molto divertenti. Vi presento tre delle mie scoperte più recenti.
“Biancaneve e i 77 nani” di Davide Calì e Raphaelle Barbanègre - EDT Giralangolo
Biancaneve è il simbolo della condizione femminile e del lavoro di cura gratuito: fa le pulizie, cucina, si prende cura dei nanetti che, vengano dipinti come bambini allegrotti o come simpatici anziani, sono decisamente impegnativi. E cosa potrebbe succedere se i nani si moltiplicassero fino a diventare 77? Le conseguenze potrebbero essere esplosive! Se siete curiosi di conoscerle, procuratevi questo spassoso libro con illustrazioni coloratissime, che getta una luce inaspettata e moderna su una delle favole classiche più famose, resa immortale dal film di Walt Disney, mettendosi, finalmente, dalla parte della protagonista. Per bambini e bambine indistintamente.
A giudicare dalle versioni che si trovano su internet, questo piccolo libro è già un classico della letteratura per l'infanzia. Il protagonista è il Lupo, quello che si aggira da sempre in cerca di cibo da una favola all'altra; è sera e arriva alla casa di una gallina, bussa, tira fuori un sasso e chiede di farci una zuppa. Lo butta nella pentola e aspetta. Tutto inizia così. La gallina, inizialmente un po' timorosa, decide di fare la zuppa più saporita aggiungendo un ingrediente, poi arrivano i suoi vicini, che uno a uno entrano in casa e portano chi una carota, chi un sedano, chi una zucchina e tante storie. Così la zuppa diventa saporita e i commensali tanti, la sera si anima di racconti, chiacchiere e risate. Una favola che parla di condivisione e di pace, di come ognuno può portare un contributo e fare migliore il mondo (e la zuppa!).
Forse l'elemento più innovativo è proprio il ruolo del Lupo, un viaggiatore che non finisce mai la sua ricerca, che attraversa il mondo col grosso sasso appresso, come una specie di penitente, riunendo le comunità. Se non conoscete questa storia, cercatela!
Sì, lo so, chi non conosce Elmer? Però è così simpatico che vale sempre la pena di parlare di lui, elefante che non è del colore degli elefanti, ma di tutti gli altri sì! Elmer è amato da tutti nella jungla, nonostante questo vuole sentirsi uguale ai suoi compagni. E allora prova a mascherarsi, a diventare color elefante. Ma Elmer è Elmer, e i suoi “true colors” non possono restare nascosti troppo a lungo!
Elmer viene spesso associato alle attività di inclusione delle disabilità e delle differenze, il suo messaggio è evidente, tuttavia mai stucchevole, il nostro essere unici è nel nostro carattere, non nel nostro aspetto, e viene sempre fuori! Elmer è divertente e allegro, un librino per tutti!
Ms Rosewater
Photo credit: @lisapavesi
Nessun commento:
Posta un commento
Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)