Rieccomi qui, stavolta per presentarvi un'altra recensione della nostra Alex:) Pronti ad immergervi nelle profondità di un regno magico fatto di sirene, incantesimi e amore?
Il bacio della sirena
di Tera Lynn Childs
Pagine: 286
Editore: Tre60
Lily Sandreson ha 17 anni e vive con la zia nella piccola città di Seaview. Adora trascorrere il tempo con le amiche e parlare al telefono mentre si rilassa nella vasca da bagno ma, ogni volta che si trova di fronte a Body Bennett, il bellissimo capitano della squadra di nuoto della scuola, lei entra nel panico. Il motivo è molto semplice: Lily è perdutamente innamorata di lui. Da sempre. Come da sempre, invece, odia il suo incubo quotidiano, Quince Fletcher, l'invadente vicino di casa che sembra non avere niente di meglio da fare che renderle la vita impossibile. Lily, però, custodisce un "piccolo" segreto: è una sirena, nata dalla relazione tra la madre umana - morta quando lei era ancora una bambina - e il re di Thalassinia, meraviglioso mondo sottomarino dove la ragazza potrà tornare al compimento dei 18 anni. Con il giorno del suo compleanno alle porte, Lily decide quindi di fare il grande passo, e il Ballo di Primavera organizzato dalla scuola è l'occasione perfetta per mettere in pratica il suo piano: baciare Brody per legarsi indissolubilmente a lui con un incantesimo. Tuttavia la situazione le sfugge ben presto di mano: per una serie di sfortunate coincidenze, infatti, quella sera la sirena bacia il ragazzo sbagliato...
"L’amore è un sentimento insidioso...a volte nasce inaspettatamente dall’odio per il nostro peggiore nemico!”
Il bacio della sirena è il primo capitolo della trilogia nata dalla penna di Tera Lynn Childs, ambientata nell’affascinante mondo delle sirene.
Lily Sanderson è una giovane sirena di 17 anni con un carattere ironico, ostinato e romantico.Vive da tre anni con la zia Rachel a Seawiev per frequentare il liceo della città.
Ma Lily non è una comune sirena, lei è l’erede al trono del regno di Thalassinia, un posto magico che si trova nel fondo del mare, celato da km di barriera corallina!
In realtà, lei è per metà umana e, per meglio entrare in sintonia con il mondo al quale apparteneva la madre, decide di vivere temporaneamente sulla terra, attenta a non svelare il suo segreto. Ma, proprio durante il suo primo giorno di scuola, la nostra protagonista si imbatte in Brody Bennet capitano della squadra di nuoto, un ragazzo bello e intelligente che la fa innamorare immediatamente. Nonostante lei provi a dichiarargli il suo amore, puntualmente Lily è ostacolata dal suo incubo peggiore, Quince Fletcher, suo vicino di casa che dal primo giorno la punzecchia con dispetti, battutine e telefonate irriverenti. Ma Lily è quanto mai sicura di quello che vuole (più o meno): tra poche settimane sarà il suo 18° compleanno e dovrà scegliere il compagno che sarà al suo fianco quando diventerà regina del suo regno. Un piano perfettamente organizzato... A pochi giorni dal ballo scolastico, Lily, supportata dalla sua migliore amica Shannen, dichiarerà il suo amore a Brody, svelando gli il suo segreto... (facile più a dirsi che a farsi!), ma quando Quince le ruba un bacio tutto cambia e il destino prende il sopravvento!
"Il mio corpo ed il mio cuore sanno cose che il mio cervello non necessariamente capisce”.
Lo stile della Childs è giovane, fresco e ironico, cosparso da divertentissimi nomignoli sui pesci che rendono il romanzo brioso e leggero (il termine porcatrota, usato puntualmente da Lily, mi fa sorridere sempre!).
La trama non è banale anzi l’ho trovata estrosa e originale, se da piccoli avete amato il cartone animato della Disney non vi lascerà delusi; anche il finale non è prevedibile perchè l’autrice riesce a catturare l’attenzione con grande fantasia.
I personaggi principali sono ben descritti e caratterizzati, anche se ho trovato quanto mai fastidioso il continuo elencare, da parte di Lily, i particolari fisici di Brody...
Lily è un’adolescente molto ostinata e romantica che persevera nell’amare non tanto Brody ma l’idea dell’amore stesso, invece che aprire mente e cuore!
Brody, il comune adolescente intento a primeggiare nelle discipline sportive e nei cuori delle sue coetanee, da subito non ha catturato la mia attenzione, perché sembra il solito cliché del bello e vuoto... Quince, invece, immediatamente mi ha colpita! I suoi dispetti, la sua ossessione nel tormentare LIly e la sua apparente sfacciataggine nascondono un ragazzo protettivo, premuroso e tenace... sì, proprio la tenacia sarà la caratteristica che renderà Quince tanto adorabile ai miei occhi!
Shannen e Peri, le due migliori amiche, la prima terrestre e l’altra marina, sono a mio avviso quasi la stessa persona, per il modo pressoché identico nel quale aiutano Lily a far chiarezza nei suoi sentimenti con pazienza e affetto. Infine, il Re, un padre paziente e affettuoso che costringe quasi la figlia a ponderare la sua scelta... perchè a differenza di lei non ha le conchiglie sugli occhi!
Shannen e Peri, le due migliori amiche, la prima terrestre e l’altra marina, sono a mio avviso quasi la stessa persona, per il modo pressoché identico nel quale aiutano Lily a far chiarezza nei suoi sentimenti con pazienza e affetto. Infine, il Re, un padre paziente e affettuoso che costringe quasi la figlia a ponderare la sua scelta... perchè a differenza di lei non ha le conchiglie sugli occhi!
Unica voce narrante del romanzo è la nostra sirena, che attraverso i suoi occhi descrive le differenze tra il nostro mondo e il suo amato regno di Thalassinia; trovo affascinante il modo in cui l'autrice ci permette di creare una visione personale di questo luogo immaginario dove è nata Lily, così pieno di colori vivaci di pace e di libertà. Persino la velata critica rivolta agli umani sul loro approfittare e non rispettare delle meraviglie offerte dal mare, trovo sia stata giusta e dovuta!
La storia é incantevole e romantica. Spesso l'ostinazione della protagonista mi fa innervosire, il suo continuo negare ciò che é palese a tutti, il rifiuto di amare chi ricambia il suo amore solo perché non é in grado di vedere aldilà della superficie... il credere che i sentimenti siano causati da un presunto legame invece che dalla magia più forte, cioè ~ l'amore~ mi fanno esclamare più volte "Buon Poseidone questa ragazza é una testa di cefalo!" ;)
Come dice Quince:
~L'amore non ha nulla a che fare con l'ossessione.....l'amore é un legame...e magia~
Ho trovato questo libro una piacevole lettura per la vivacitá e la dolcezza del messaggio che porta sull'amore e pur trattandosi di una trilogia non lascia sospesi e trepidanti in attesa del seguito. Se v asterrete dal leggere le brevi frasi dell'epilogo potreste persino considerarlo auto conclusivo ;)
Ma dormi ogni tantooooooo??? Sforni recensioni a tutto andare :D
RispondiEliminaTi spedisco un pacco di valeriana così dormi :D
AHahahaha
Ahahaha, mi domando anch'io come faccia! :D Ale, ci sveli il tuo segreto, please??
EliminaGià dicci dicci! Se è legale la voglio anche io!!!!
EliminaLeggo ovunque tipo: fila alle poste,dentista,semafori,e mentre mio figlio studia.....
RispondiEliminaAmo leggere e sono un fulmine a finire in libro ❤
OK sono le 9 ore di lavoro che mi fregano :(
EliminaMi licenzio e facciamo la gara??? Ti straccio sorella :D
Ahahahah
T aspetto al traguardo sorella ..... Mi riconoscerai subito perchè sarò davanti a te sul podio ihihihij
RispondiEliminaComplimenti per la recensione!!
RispondiEliminaho letto questo libro è lo trovato molto carino!!!
é una storia dolce e allegra!!!in molte occasioni mi ha fatto sorridere!!!
Grazie Mary...molto ironico e dolce ;)
Eliminasono curiosa di leggere il seguito!
Anche io!:)
EliminaChe bel libro fresco a dolce e li mia lista di libri fa leggere si allunga. Per quanto riguarda alex lei è supergirl.
RispondiEliminaSi tesoro super girl con occhiaie alla Cullen ;)
EliminaSupergirl!!:)... cmq il riposo fa bene, lo sai?:P
EliminaMa lei non riposa mai.. È la mia zombina dolce
RispondiEliminaLo so Fra a volte crollo con il piccolo durante il riposino pomeridiano :P
RispondiEliminaGrazie Maretta ❤
si...lo leggero!!!!!
RispondiEliminaElisa poi dimmi se ti è piaciuto ;)
EliminaMa che bella recensione! Adoro il modo in cui le scrivi (:
RispondiEliminaComunque ho l'ebook di questo libro già da un po', non ho ancora avuto occasione di leggerlo, però devo dire che mi hai messo una certa curiosità!
Mi fa un immenso piacere,dato che ogni volta che mi cimentò a scrivere una recensione mi viene un'ansia pazzesca ☺e lo faccio da due mesi!
EliminaLeggilo è una lettura simpatica e veloce 😘bacio