Ultime recensioni

martedì 2 ottobre 2012

Le Recensioni di Alex: "Rebel" di Alexandra Adornetto


Buongiorno followers!^_^ 
In attesa di parlarvi delle novità riguardanti il blog (ormai manca poco, ancora un paio di giorni!), vi posto due belle recensioni!
La prima è quella di Alex, che si è lanciata nella lettura della serie della Adornetto, della quale, da poco è uscito il secondo romanzo, Sacrifice. Volete conoscere la sua opinione?
Eccola... 
E poi, fateci sapere la vostra, naturalmente..:)

Rebel
di Alexandra Adornetto


Prezzo: 16,90 euro
Pagine: 378
Editore: Nord (collana Narrativa Nord)

Tre lampi nella notte, come stelle piovute dal cielo. Sono Gabriel, l'arcangelo guerriero, Ivy, la guaritrice, e infine Bethany, alla sua prima esperienza sulla Terra. Sono stati inviati a Venus Cove perché una serie di tragedie si è abbattuta su quella pacifica cittadina di mare: una liceale ha perso la vita in un incendio, un altro studente è rimasto ucciso scivolando da un tetto, alcuni bambini sono morti a causa di una violenta influenza... per gli esseri umani si è trattato di tragiche fatalità; per gli angeli invece sono segni ben precisi di un piano demoniaco assai più vasto. E il compito di Bethany, che ha assunto le sembianze di un'adolescente, è frequentare la Bryce Hamilton School per scoprire se c'è un legame tra la scuola e le Forze Oscure. Sebbene l'impatto con la nuova realtà sia traumatico e fare amicizia coi compagni sembri un'impresa impossibile, Bethany a poco a poco si cala nella parte e inizia a parlare come loro, ad agire come loro e, soprattutto, ad amare come loro: agli angeli è proibito provare sentimenti umani tuttavia, non appena incrocia lo sguardo di Xavier - uno sguardo che nasconde un passato doloroso - lei si sente pronta persino a infrangere le leggi del Cielo pur di stare con lui... L'amore la distruggerà o il suo atto di ribellione salverà il mondo?


Tre angeli piovuti dal cielo, come lampi di luce... Gabriel l’arcangelo guerriero fiero,taciturno; Ivy un'angelo guaritrice gentile e sempre pronta ad aiutare il prossimo; e Bethany un angelo alla sua prima esperienza sulla Terra, ingenua, fiduciosa e appassionata.
Sono stati mandati sulla terra come agenti della luce perchè una serie di tragedie si è abbattuta su Venus Cove una pacifica cittadina in riva al mare. Gli angeli sospettano che la causa di questi eventi sfortunati, apparentemente casuali, possano essere opera degli agenti delle tenebre, emissari di Lucifero.
Per questo motivo entrano a far parte di questa comunità, prendendo le sembianze di comuni cittadini... per poter indagare a riguardo e intervenire qualora si presentasse un pericolo imminente.
Bethany assume le sembianze di un’adolescente e frequenta il liceo Bryce Hamilton, Gabriel è il professore di musica e Ivy volontaria presso le associazioni di Venus Cove... tutti e tre i fratelli vivono insieme in una villa poco distante dal liceo.
Sin da subito per Bethany calarsi nelle sembianze umane risulta difficile, diventare umana la sconvolge intensamente; si sente in preda ad una vertigine di sensazioni sconosciute che si sovrappongono e mutano di continuo, confondendola tanto da non riuscire a dominare le sue emozioni. Vive tutto ciò che la circonda con estrema curiosità e il suo primo segno di debolezza è proprio quello di lasciarsi trascinare dalla curiosità umana!
A differenza dei suoi fratelli che più volte hanno intrapreso missioni pacifiche sulla terra, Beth è alla sua prima esperienza ma, inaspettatamente, questo angelo riesce a essere umana veramente, è incuriosita dai sentimenti che le persone provano con tanta intensità ogni giorno... primo fra tutti l’amore, sentimento che agli angeli è precluso!
Ed è proprio mentre Beth passeggia con i fratelli in riva alla spiaggia che si imbattono in Xavier... solo un sorriso e uno scambio breve di battute ma per Beth sarà l’inizio di qualcosa di speciale.
Quanto può essere intenso un sentimento sconosciuto?
A cosa andrà in contro Beth pur di vivere l’amore che prova per Xavier?
Innegabile l’alchimia immediata tra i due, Beth e Xavier sfideranno le regole del cielo per stare insieme.
 Beth si rende conto che non può fare a meno di lui, è come l’aria che respira... ogni minuto lontano da lui la fa star male!
Xavier non è da meno ama ogni cosa di lei e la reputa una ragazza meravigliosa. Quando Beth gli rivela il suo segreto entrambi sentono che tutto ciò li renderà più uniti.
Ma in tutto questo idillio arriva l’affascinante antagonista delle tenebre Jake Thorn, emissario di Lucifero che darà del filo da torcere ai nostri angeli.... e porterà Beth a prendere consapevolezza dei suoi poteri!

Lo stile della Adornetto è giovane e fresco. Nei primi capitoli questo romanzo mi ha appassionata, descrive ogni emozione in maniera semplice ma intensa, riesce a farmi vedere attraverso gli occhi di Beth il suo cambiamento da angelo a umana innamorata!

Ma mentre scorrono i capitoli alcuni riferimenti alla sfera celeste iniziano a ripetersi in un susseguirsi di spiegazioni superflue che mi danno l’impressione di avere tra le mani un libro di catechismo invece di un fantasy!
Non è una battuta per strappare un sorriso è la mia opinione. Mi aspettavo che questa storia, all’inizio tormentata e (subito) dopo approvata, avesse un’evoluzione invece rimane piatta, senza picchi o bruschi passi indietro (sospesa).
Persino la missione di pace passa in secondo piano per lasciare spazio alle vicissitudini di adolescente di Beth: ballo, vestiti, tormenti e insicurezze amorose.
Nel rapporto tra Beth e Xavier non c’è passione o slancio... calma piatta!
Una perenne quiete senza il barlume di una tempesta a ravvivare la trama e il sexy cattivone demonietto non diventa il terzo incomodo ma un piacevole diversivo alla noia!
Lui che non rappresenta il triangolo ma soltanto, secondo me, il motivo per poter dare seguito alla trilogia, che altrimenti si sarebbe esaurita molti capitoli prima della fine.

Il romanzo ha delle potenzialità ma che non vengono sfruttate. Potrebbe tranquillamente essere un telefilm americano su un liceo con gli angeli per protagonisti.
Aimhè devo leggere il seguito Hades, spero di trovare la verve che cerco in un libro, perchè in caso contrario la trilogia diventerà per quanto mi riguarda una duologia ;)

Voto: 2/5 stelline Goodreads.


7 commenti:

  1. Io devo ancora leggerlo!!!
    ma do la precedenza ad altri libri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non voglio scoraggiarti Mary....
      Magari a te piacerà di più ;€

      Elimina
  2. Ho letto Rebel e sono d'accordissimo con te. All' inizio la storia mi ha davvero appassionato poi,verso la fine, è diventata piatta e noiosa (ho davvero faticato per finirlo). Proprio per questo avevo deciso di abbandonare la serie ma dicono che il secondo volume sia migliore del primo. Sono indecisa se leggerlo o meno...

    RispondiElimina
  3. Lexy sto leggendo adesso il seguito HADES.....non anticipo nulla dato che presto franci pubblicherà la mia recensione .......mah -.-''

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, allora aspetto la tua recensione e poi decido ;) (già quel "mah" non prospetta niente di buono xD)

      Elimina
  4. Non ne avevo ancora sentito mai parlare... da quello che dici sembra che ci siano delle buone basi ma che la storia non sia stata studiata al meglio... comunque trama interessante... magari proverò a leggere qualche altra recensione per capire se ne vale la pena anche se tu sei stata molto esaustiva :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se deciderai di leggerlo, vorrei conoscere la tua opinione ;)

      Elimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)