Ultime recensioni

sabato 20 dicembre 2014

#Blogmas, day 20 - Recensione: "Desiderio di Natale" di Alessia Esse

Buon pomeriggio, amici!
Ho aspettato un po' prima di pubblicare la recensione di oggi perché volevo approfittare dell'appuntamento di #Blogmas sul mio blog e anche perché volevo scriverla per bene e non di corsa, tra un impegno e l'altro.
L'atmosfera è perfetta per parlare di questo romanzo. Siamo ormai in prossimità del Natale ed è piacevole leggere qualcosa che ci avvicini ancora di più a questa bellissima festa! Quindi se ancora non avete acquistato questo ebook, vi consiglio di farlo al più presto!
Ho aspettato con trepidazione l'uscita di "Desiderio di Natale", la novella di Alessia Esse (autrice della fortunata Trilogia di Lilac), che anticipa la pubblicazione, nel 2015, della sua nuova serie romance, ambientata a New York.
Un po' romance, un po' chick-lit, un po' erotico, questo breve racconto è stata la sorpresa più bella di quest'anno. Una storia tenera, sexy, divertente e magica che è riuscita a farmi trascorrere delle piacevoli ore e che avrei voluto non finisse mai.

Desiderio di Natale
di Alessia Esse



Serie: Nel cuore di New York #0.5
Prezzo: 2,69 euro
Pagine: 86
Genere: romance
Autopubblicato

Violet Richmond è la proprietaria di World Toys, un negozio di giocattoli situato al centro di Manhattan. Ogni anno, in occasione del Natale, il World Toys si riempie di bambini pronti per la classica foto con Babbo Natale. Quest'anno, però, il solito Babbo Natale non può sedere sulla poltrona dorata, e Violet deve assumere un sostituto, David Connor. David è uno studente di architettura alla prima esperienza in un negozio di giocattoli. Nonostante i dubbi iniziali, Violet si scopre felice di lavorare con David. Ma c'è dell'altro. Nel corso delle tre settimane che precedono la vigilia di Natale, Violet si scopre profondamente attratta dal ragazzo seduto sulla poltrona dorata. Cosa succederà quando Violet e David rimarranno da soli nel negozio di giocattoli?

<<Forse è solo una coincidenza che tutto questo sia successo a Natale.
O forse no. Forse Natale è davvero magico. E forse i miei desideri possono diventare realtà.>>

Mi sono buttata con fiducia nella lettura di Desiderio di Natale, dopo aver finito l'appassionante saga distopica che Alessia Esse ha terminato di pubblicare qualche mese fa. Dopo aver concluso Infinito ero proprio in astinenza dallo stile affascinante e sicuro dell'autrice, che riesce sempre a farmi divorare qualunque cosa scriva. Ma stavolta siamo lontani dalle atmosfere insolite di quel mondo al femminile, ricco di segreti e avventure. Qui l'atmosfera che si respira è quella di un tipico Natale americano, in cui giocano il ruolo di protagonisti un finto e intrigante Babbo Natale e una giocattolaia. Violet ha ereditato il World Toys, un grande negozio di giocattoli che si prepara a vivere un nuovo Natale. Ma sul trono dorato, invece del solito vecchio Babbo Natale - che purtroppo si è infortunato - ci finisce un tipo nuovo, un ragazzo giovane, sexy e intelligente che non mancherà di affascinare l'intraprendente Violet. Ma le settimane di lavoro di David voleranno, tra sorrisi, caffè insieme e qualche fugace occhiata. Alla vigilia di Natale Violet deve ringraziarlo per il lavoro svolto e dirgli addio. Ma forse non è pronta per farlo. Quel ragazzo è il primo, dopo molto tempo, ad averle suscitato qualcosa e sarebbe bello approfondire queste nuove emozioni, ma riuscirà a trovare il coraggio di fare il primo passo? In fondo che cos'ha da perdere? Il Natale che le si prospetta prevede riordinare il negozio, divorare eggnog e guardare Nightmare Before Christmas, mentre la sua famiglia festeggia in Europa. E così, in un momento di confusione ormonale, dopo che David si offre di aiutarla a sistemare le decorazioni di Natale nel negozio, Violet si lascia sfuggire un invito a casa sua. Anche lui è solo per quella vigilia e la neve fuori gli impedirà di trovare un taxi a quell'ora. Perché non tentare l'impossibile? Contro ogni sua aspettativa, lui acconsente e i due si ritrovano insieme, sul divano di casa di Violet, a chiacchierare, a mangiare panini, a bere birra... e a dirsi con gli occhi molte più cose di quante non se ne dicano a parole. Complice una notte magica, una nevicata improvvisa e un po' di eggnog di troppo, Violet e David si lasceranno andare a confidenze molto profonde, scoprendo una gran bella sintonia e un'attrazione innegabile, che li spingerà a dichiararsi a vicenda e a vivere fino in fondo quel momento. Un momento probabilmente irripetibile, prima della separazione. Una notte soltanto, è questo il patto. Lui non vuole compromettere il suo lavoro, lei non vuole ritrovarsi col cuore spezzato. Hanno solo quella notte e intendono non lasciarsela sfuggire tanto in fretta...
Ho adorato questa storia, devo confessarlo. Alessia è stata in grado di creare una perfetta atmosfera natalizia e due personaggi davvero incredibili, che insieme fanno scintille! Nonostante il racconto sia breve, abbiamo modo di conoscerli abbastanza bene, di scoprire dettagli delle loro vite e delle loro personalità, riuscendo persino ad affezionarci a loro. David è un bravo ragazzo, con una storia triste alle spalle, ma che è riuscito ad andare avanti, a testa alta, e a lavorare per pagarsi gli studi. E' un ragazzo brillante, gentile e innegabilmente sexy. Impossibile resistergli! Violet, invece, ha ereditato il negozio dai genitori, quando sono andati in pensione. E' un lavoro che adora, ma la sua più grande passione è un'altra. Lei adora cucire, sognava di aprirsi una bottega vintage o di entrare in una casa di moda. E' una ragazza con tanti desideri, alcuni chiusi in un cassetto, che probabilmente non si avvereranno mai. O, magari, aspettano solo il momento giusto per venir fuori. Probabilmente sarà proprio David a darle lo slancio di cui ha bisogno. Probabilmente c'è in serbo per lei molto più di quanto si aspetti...
Alessia Esse è bravissima a scrivere romanzi young adult, ma è ancora più brava quando si tratta di romance. Questo racconto è perfetto, si lascia divorare in pochissimo tempo ed è talmente carino e divertente che vorresti si trattasse di un romanzo e non soltanto di un racconto. Come già l'autrice ci ha anticipato, nel 2015 pubblicherà una nuova serie, di cui questo racconto fa parte ed è solo una piccola "anticipazione". Spero proprio avremo modo di incontrare ancora Violet e David, perché sono davvero due bellissimi personaggi e le loro storie meritano altro spazio. Mi sono follemente innamorata di David! Possibile che l'autrice riesca a creare sempre personaggi maschili così interessanti?! (Arghhh!!)
Lo stile dell'autrice è ironico, accattivante, molto piacevole. Sembra che Alessia non abbia fatto altro nella sua vita che scrivere storie così. I miei complimenti a quest'autrice che è riuscita ad adattarsi anche a questo genere e a farmi amare follemente altri suoi personaggi. Non vedo l'ora di conoscere gli altri, di scoprire che nuove storie ci riserverà nella sua serie Nel Cuore di New York!
Consiglio questo racconto a chiunque ami la magia del Natale, a chiunque abbia un sogno d'amore, a chiunque desideri trascorrere qualche ora coccolata da una storia romantica, sensuale e sorprendente!


Voto: 5 tazzine, un racconto perfetto per allietare un freddo pomeriggio natalizio...



E, adesso, veniamo all'iniziativa #Blogmas, partita il 1° Dicembre e che vi accompagnerà fino al 25, in un simpatico percorso ricco di sorprese, curiosità, recensioni e molto altro! Se ancora non avete partecipato, siete in tempo! Leggete qui sotto come fare e compilate il form. In palio ci sono quattro splendidi romanzi!! 

Che cos'è il #blogmas?

È un’iniziativa ideata da Anncleire di Please Another Book, Cee di Se Solo Sapessi Dire, Chiara di Chiara Legge Troppo, Erika di Wonderful Monster, Federica di Folle Pazza Meravigliosa Idea, Franci di Coffee and Books e Kikkasole di Testa e Piedi tra le Pagine dei Libri. Queste sette blogger vi accompagneranno dal 1 al 25 dicembre in un incontro giornaliero all’insegna del Natale in ogni sua forma, passando per i libri, i film, i telefilm, i regali e tutto quello che passa loro per la testa per rendere l’attesa per una delle feste più meravigliose dell’anno ancora più emozionante.
I giorni non saranno fissi, ogni settimana il calendario sarà sconvolto, seguiteci sulle nostre pagine Facebook e su Twitter dove promuoveremo ogni post. Preparatevi ad essere stupiti. “Il Natale è il tempo che unisce il tempo intero” e noi ci siamo unite per regalarvi idee e spunti.

Che cosa si vince?



Calendario terza settimana
(15 – 21 dicembre)

Lunedì 15: Chiara su ChiaraLeggeTroppo
Martedì 16: Annachiara su Please Another Book
Mercoledì 17: Federica su Pazza Folle Meravigliosa Idea
Giovedì 18: Cee su Se solo sapessi dire
Venerdì 19: Solekikka su Testa e piedi tra le pagine
Sabato 20: Franci su Coffee and Books
Domenica 21: Erika su Wonderful Monster

Come partecipare? 

Partecipare è semplice, vi basterà inviare una fotografia che rappresenti ciò che il Natale rappresenta per voi, all'indirizzo email ladyjadis@hotmail.it e condividerla sui vostri social utilizzando gli hashtag #nataleperme e #blogmas. E non dimenticatevi di segnalarci le vostre entry, non si sa mai che ce ne sfugga qualcuna!

Inoltre, chi intende partecipare deve assicurarsi di:

- mettere il like alle pagine facebook relative ai blog partecipanti;
- seguire ciascuna di noi su Twitter;
- seguire tutti e sette i blog;

Sono previsti dei punti extra per chi volesse seguirci anche su Goodreads, ma questo non è vincolante ai fini dell’estrazione dei vincitori che, per inciso, si terrà nella giornata del 25 dicembre. La partecipazione attiva a tutto il #Blogmas, va da sé, verrà tenuta in considerazione…!

Form da compilare



Buona continuazione con #Blogmas! Ricordate di passare domani dal blog di Erika, che vi aspetta con un altro incredibile post a tema natalizio! ;)

A presto!
xoxo

3 commenti:

  1. grazie per questa splendida recensione .... voglio assolutamente leggere questo libro!!!!
    i premi messi in palio per il #blogmas sono semplicemente favolosi e spero davvero di poter essere una delle vincitrici....
    ho commentato le altre tappe come PetPigeon Maddox :)

    RispondiElimina
  2. Devo decisamente leggere qualcosa di Alessia! *-*

    PS: complimenti per la nuova grafica, l'immagine di testata mi fa quasi piangere!! ç_ç It's too much.

    RispondiElimina
  3. L'ho vinto su Please Another Book, non vedo l'ora di leggerlo *_*

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)