Ultime recensioni

martedì 29 dicembre 2015

Best of 2015: 3 Days of Looking Back... And Looking Forward #1

Anche quest'anno, miei cari, è arrivato il momento di scoprire il meglio e il peggio delle mie letture!
Tre giorni durante i quali pubblicherò post a tema e classifiche dedicate alle letture del 2015, ma anche qualcosa sul 2016. Non ho avuto il tempo di preparare post approfonditi, né tutte le classifiche che avrei voluto, ma spero comunque di regalarvi qualcosa di interessante e carino da leggere, che possa anche darvi dei buoni suggerimenti per le vostre letture!
Oggi ho in serbo per voi ben 3 classifiche! Si comincia con la Top Ten dei libri più belli letti durante il 2015. Si tratta per la maggior parte di fantasy (sapete quanto ami questo genere, ha sempre la prevalenza, alla fine), eccezion fatta per qualche titolo, tra cui il libro al primo posto, di una bellezza sconvolgente, o anche il contemporary di Katie McGarry, che mi ha regalato un sacco di emozioni. Sono davvero contenta di aver potuto inserire in questa classifica ben 4 titoli made in Italy, tra i migliori in assoluto, sicuramente. Questa è sempre la Top Ten più difficile da stilare, ho escluso altri romanzi che mi sono davvero piaciuti e a cui ho anche dato 5 stelline, ma quelli che ho scelto si distinguono in maniera netta per motivi che spiegare è quasi impossibile. Sono di quelli che tolgono il fiato. Punto. Eccovi la mia classifica, mentre a seguire i migliori Bookboyfriend e i libri che non vedo l'ora di leggere nel 2016!



1) Le stanze buie (Francesca Diotallevi)
In assoluto il libro più bello mai letto. Francesca Diotallevi mi ha tenuta incollata alle pagine di questo suo romanzo d'esordio come non mi era mai successo prima. E la sua storia è semplicemente perfetta. Unica. Straordinaria. Questo romanzo è un vero gioiello, must read che vi consiglio di non perdere! (QUI la mia recensione)


2) Il dominio del fuoco (Sabaa Tahir)
Questo romanzo è di una bellezza indescrivibile e solo leggendolo si può capire. Epico, appassionante, ricco di colpi di scena. Uno ya meraviglioso, un fantasy fuori dal comune.
(QUI la mia recensione)


3) Albion. Ombre (Dante B. Marconero)
Uno degli ultimi libri letti, giusto per chiudere in bellezza l'anno. Ha scalato subito la mia classifica e si è fatto posto sul podio sgomitando con una delle mie autrici preferite (Marie Lu). Ma non poteva stare che qui, tra i migliori in assoluto. Uno di quei libri che ti restano sulla pelle e sotto di essa e di cui non vorresti mai fare a meno. (Recensione prossimamente...)


4) Champion (Marie Lu)
Marie Lu è sicuramente una delle autrici più in gamba e geniali del panorama young adult. Ho concluso questa serie con le lacrime agli occhi, dopo essermi affezionata ai suoi personaggi e ad una storia che mi rimarrà sempre nel cuore. (QUI la mia recensione)


5) Firebird. La caccia (Claudia Gray)
Con questo libro ho sentito affinità prima ancora di iniziarlo. E infatti si è rivelato fantastico, originale e sorprendente. L'ho adorato dall'inizio alla fine e non vedo l'ora di avere il seguito tra le mani! (QUI la mia recensione)


6) A Darker Shade of Magic (V.E. Schwab)
Sono contenta di aver letto questo romanzo quest'anno. Dopo averlo atteso con trepidazione, ho finalmente potuto stringere tra le mie mani un fantasy incredibile, dalle atmosfere magiche, cupe e originali. La Schwab mi ha fatta perdutamente innamorare (QUI la mia recensione)


7) A Court of Thorns and Roses (Sarah J. Maas)
Sarah J. Maas is my Queen! *_* Ah, questo romanzo! Questo romanzo è qualcosa di assolutamente speciale, che ho amato sin da subito per le sue atmosfere, ma sopratutto per i suoi personaggi.
(Recensione prossimamente...)


8) I Cavalieri del Nord (Matteo Strukul)
Anche questo è uno degli ultimi romanzi letti e che va a finire senza ombra di dubbio nella classifica dei migliori. Epico, avventuroso, romantico e ricco di pathos, ADORO questo mix, insieme allo stile unico dell'autore. (Recensione prossimamente...)


9) Un'estate contro (Katie McGarry)
Ho letto storie davvero strappalacrime quest'anno, con protagonisti che avevano ogni sorta di problema sociale. Ma le storie che racconta la McGarry per me non hanno paragone. Lei riesce a toccarmi fino in fondo all'anima. Insieme alla Hoover sta nell'Olimpo delle autrici new adult che più apprezzo. (QUI la mia recensione)


10) Millennio di fuoco. Seija (Cecilia Randall)
Sono stata molto indecisa riguardo l'occupazione dell'ultimo posto disponibile della classifica. C'erano sicuramente molti altri libri che avrei potuto inserire, romanzi che si sono conquistati 5 stelline senza neanche farmici pensare. Però, io amo le storie originali e questa della Randall lo è davvero. Ha un wordbuilding incredibile e dei protagonisti caratterizzati talmente bene che non potevo proprio escluderla. Il posto è suo, tutto meritato. (QUI la mia recensione)

Menzioni speciali:

Il bacio del vero amore (Angela C. Ryan)
Se c'è un'autrice che merita attenzione è sicuramente lei, molto più che una semplice esordiente. Angela ha un talento straordinario e le sue storie lo dimostrano. Sono molto amate e sono bellissime.

Il potere dell'oscurità (Elisa S. Amore)
Il terzo libro della serie di Elisa è forse il più bello  di quelli pubblicati fino ad ora. Ricco di eventi, di sentimento, di azione. Mi è piaciuto davvero un sacco!

The Program (Suzanne Young)
I distopici stanno un po' estinguendosi in Italia, non so perché. Per fortuna, ancora qualche serie viene pubblicata, la De Agostini ha pubblicato questo romanzo che, secondo me, è uno dei migliori dell'anno.

Il mio splendido migliore amico (A.G. Howard)
Un fantasy pazzesco, originale, colorato, anche un po' dark. L'ho amato follemente!

L'ultima volta che ti ho detto addio (Cynthia Hand)
Uno dei romanzi che più mi hanno commossa. Una lettura che consiglio ad occhi chiusi.

Bellezza Crudele (Rosamund Hodge)
Al contrario di molte altre opinioni, la mia su questo romanzo è positivissima. Forse amo troppo i retelling, in particolare se parliamo di quelli della Bella e la Bestia. Ho trovato questa storia avventurosa e seducente, davvero indimenticabile.

The Queen of the Tearling (Erika Johansen)
Splendido romanzo fantasy pubblicato da Multiplayer Edizioni. Quando l'ho finito sentivo che già mi mancava, sono entrata totalmente nella storia, merito sicuramente dello stile accurato e descrittivo dell'autrice, che sinceramente ho molto apprezzato.




1) Noah Hutchins (Un'estate contro)
Adoro questo personaggio sin dal primo libro su di lui, ovvero Oltre i limiti. Ho atteso con ansia di poter leggere Un'estate contro e devo dire che ho adorato l'evoluzione che ha fatto. E' un personaggio bellissimo e ricco di sfaccettature. Se penso ad un perfetto ideale di ragazzo, lui è quello che più si avvicina.


2) Marco Cinquedraghi (Albion - Ombre)
Marco è uno di quei personaggi che ti fa innamorare per i suoi pregi e nonostante i suoi difetti . E, credetemi, difetti ne ha parecchi. Eppure come lui non c'è nessuno, è unico. E' Marco Cinquedraghi. Impulsivo e suscettibile ma anche infinitamente tenero. Come si fa a non adorarlo?! *_*


3) Nath (Tutta la pioggia del cielo)
Non poteva mancare sul podio il più affascinante "buzzurro" di tutti i tempi, Nath Owens, di Tutta la pioggia del cielo. Un personaggio che è tutto un programma, simpatico supersexy campagnolo che all'occorrenza ti stupisce con eclatanti gesti d'amore.


4) Ren (Lontano da te)
Ragazzo bello, aitante e arrogante, uno dei personaggi più sexy e affascinanti di cui abbia letto. Solo la sua Ivy riesce a renderlo insicuro, a tirar fuori da lui un lato inaspettatamente tenero. 


5) Elias (Il dominio del fuoco)
Ho adorato immensamente Elias, il protagonista de Il dominio del fuoco. Il suo animo tormentato e la sua forza mi hanno riempita di emozioni. 


6) Cricket Bell (Il primo amore sei tu)
Scusatemi, ma per Cricket Bell ho perso davvero la testa. Stephanie Perkins ci regala sempre personaggi incredibili e, ancora una volta, ecco un bookboyfriend adorabile. Un ragazzo dolce e gentile, un po' impacciato, che potrebbe regalarti le stelle....


7) Vincent (Until I Die)
Altro personaggio che ho amato di più quest'anno è lui, Vincent, il magnifico Revenant della serie di Amy Plum. Ha preso il posto in questa classifica del rivale Daemon Black, ma che vogliamo fare? Un po' per uno, no? :P Vincent è un ragazzo dolcissimo, sempre pronto a difendere la sua amata, a starle accanto, a cercare il modo di renderla felice. E' un sogno!


8) Jack Eversea (Un'incantevole tentazione)
Ho un debole per i personaggi tormentati, penso di averlo detto in parecchie occasioni. Jack Eversea è sicuramente uno dei personaggi più intensi e appassionati di cui abbia letto quest'anno, un ragazzo che fugge da una vita che lo tiene prigioniero e che vorrebbe solo poter essere se stesso.


9) Paul (Firebird. La caccia)
Come resistere ad un ragazzo che ti ama in ogni universo parallelo, in ogni tempo, in ogni luogo? Paul è un personaggio enigmatico, ma quando si rivela lascia senza parole. Assolutamente straordinario.


10) Jeb (Il mio splendido migliore amico)
Alla fine anche Jeb mi ha fatto battere il cuore! Sarà che i ragazzi che ti amano in segreto mi fanno sempre un certo effetto, ma ho seguito con ansia la sua storia e, anche se aveva sulla pagina un bell'avversario, Jeb è riuscito a regalarmi delle dolcissime emozioni.




1)  A Torch Against the Night (Sabaa Tahir)
Al primo posto non poteva che esserci il seguito di uno dei romanzi amati di più quest'anno. Finale aperto, tante situazioni rimaste in sospeso. Io devo assolutamente sapere cosa succederà nel seguito!!


2) Albion. Eredità (Dante B. Marconero)
Da quando Dante ha rivelato che nel 2016 farà uscire il suo romanzo, ho l'ansia a mille. Ombre mi ha dato tanto ma mi ha anche lasciato con un vuoto incolmabile. Ho bisogno di un altro libro di questa serie. Ho bisogno di tanti altri libri di questa serie!!!


3) Dreams of Gods and Monsters (Laini Taylor)
Nel 2016 arriva, FINALMENTE, in Italia, l'attesissimo volume conclusivo di una delle mie saghe preferite, la più bella in assoluto, quella di Laini Taylor e delle sue chimere e serafini, la storia dei meravigliosi Akiva e Karou. Non so neanch'io come ho fatto a resistere così tanto senza leggere questo libro, avevo iniziato in inglese, ma la scrittura della Taylor è così particolareggiata che mi è risultata un po' ardua la traduzione. Per fortuna la Fazi ha deciso di riprendere la serie, darle una nuova veste e concluderla. Sono così feliceeeee!! *_*


4) A Gathering of Shadows (V.E. Schwab)
Come posso non desiderare questo romanzo? Da quando ho chiuso A Darker Shade of Magic ho desiderato poterlo avere. L'attesa è straziante, ma sarà mio!


5) A Court of Mist and Fury (Sarah J. Maas)
Come l'anno scorso, anche quest'anno, tra i libri più attesi, c'è un romanzo della Maas. Se l'anno scorso attendevo il primo libro della serie, adesso sono impaziente di avere il secondo tra le mani!


6) Heir of Fire (Sarah J. Maas)
Arriva in Italia, in estate, il terzo libro della saga dedicata all'assassina Celaena Sardothien. Amo follemente questa saga e sono contentissima non verrà interrotta. Aspetterò questo libro come si aspetta il Natale! *_*


7) The Invasion of the Tearling (Erika Johansen)
In Italia uscirà ad Aprile il seguito di The Queen of the Tearling. Ho amato il primo libro, muoio dalla voglia di avere tra le mani il secondo! *_*


8) Hyperversum. Next (Cecilia Randall)
Una delle notizie più belle di quest'anno è quella dell'uscita a Gennaio di uno spin-off della saga Hyperversum. Sono eccitatissima al solo pensiero. Devo avere questo libro!


9) La moglie bambina (Renée Ahdieh)
Punto questo romanzo dalla sua prima apparizione oltreoceano. Presto arriverà anche in Italia e io non mi lascerò sfuggire l'occasione. Poi adoro ogni retelling!


10) Il mare infinito (Rick Yancey)
E per ultimo, ma non per importanza sicuramente, il seguito del La Quinta Onda, romanzo letto l'anno scorso e amato tantissimo. Sono davvero curiosa di scoprire in che modo si evolverà il tutto.

Altri libri che aspetto:

- Crash into You (Katie McGarry)
Chissà se quest'anno è la volta buona! Aspetto con ansia questo libro, quello dedicato a Isaiah. Sto invecchiando nell'attesa, vi prego De Agostini, dateceloooo!!

- The Young Elites (Marie Lu)
Pare che sia stato acquistato da una casa editrice italiana (se non ricordo male la Newton&Compton), la nuova serie della Lu, fantasy originale e ricca di personaggi indimenticabili. Dovrebbero pubblicarla nel 2016. Dita incrociate!

Possession (Valentina C. Brin)
Il 2016 è il suo anno, finalmente. Ho atteso questo romanzo con tanta devozione. Adesso è il momento di leggerlo.

Glass Sword (Victoria Aveyard)
Il seguito di Regina Rossa, pubblicato in Italia da Mondadori, vedrà la luce nel 2016. Ho avuto un'opinione titubante riguardo il primo libro, ma sono molto curiosa di scoprire come si evolverà e se migliorerà.

Everneath (Brodi Ashton)
Verrà pubblicato tra non molto da De Agostini il primo volume di una nuova saga Urban Fantasy e di notevole successo in America e altri paesi. Lo leggerò sicuramente!

Infinito + 1 (Amy Harmon)
Non può mancare un buon romance nella lista dei libri più attesi del 2016


Spero le mie classifiche vi siano piaciute. Non esitate a farmi conoscere le vostre, mi raccomando! Cosa avreste messo al posto mio? E' sempre un caos quando si tratta di stilare queste classifiche, perché 10 posti non bastano mai, se ho dimenticato qualcuno non me ne vogliate, i miei apprezzamenti sono comunque presenti nelle mie recensioni. Se ho amato un libro, non lo tengo di certo nascosto.  A domani con un altro post ricco di classifiche interessanti, tra cui le migliori coppie del 2015, i migliori romance e molto altro! ;)

A presto!
xoxo


4 commenti:

  1. Bellissime classifiche <3
    Se ti può consolare, Crash Into You uscirà a maggio ;)

    RispondiElimina
  2. Allora prima cosa vorrei complimentarmi con te: hai dato vita ad un post magnifico! Per quanto riguarda i romanzi mio padre mi ha regalato Il dominio del fuoco e Regina Rossa quindi di conseguenza attendi i seguiti! Attendo anche io The Invasion of the Tearling, ma soprattutto attendo due pubblicazioni Mondadori in particolare: The girl at midnight e il romanzo di Cinta Williams Chima. Anche io attendo con ansia The Young élites: la trama sembra molto promettente!

    RispondiElimina
  3. che belle classifiche molto ben definite, bravissima! Mi accorgo sempre più che abbiamo molto in comune. E anche io in questi giorni ho scoperto che il nuovo anno porterà la continuazione a serie che amo, di cui aspetto con ansia i seguiti. In questi giorni sto leggendo The queen of the tearling e mi hai resa felice dicendomi che ci sarà il secondo nel 2016!

    RispondiElimina
  4. Sto leggendo un pò di post dei libri migliori dell' anno e in quasi tutti appare sempre Il Dominio del Fuoco! Penso che sia giunta l' ora per me di comprarlo! XD

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)