Ultime recensioni

venerdì 3 giugno 2016

Blogtour "Alice Through The Looking Glass" - Intervista all'autrice

Buongiorno, miei fantastici lettori! ^^
Oggi su Coffee&Books approda un nuovo, meraviglioso BlogTour, organizzato da Sara di Starlight Book's e Alessia Coppola, in collaborazione con la Dunwich Edizioni. Il BlogTour prevede la presentazione del romanzo Alice Through The Looking Glass, di Alessia Coppola, secondo di una strepitosa serie fantasy steampunk basata sulla celebre fiaba di Alice nel Paese delle Meraviglie. Un retelling affascinante e pieno di sorprese, che sono sicura vi conquisterà! Per vincere una copia copia digitale dell'intera serie, non vi resta che partecipare al blogotur e al fantastico giveaway!

Alice Through The Looking Glass
di Alessia Coppola


Serie: Alice from Wonderland #2
Prezzo ebook: 2,99 euro
Pagine: 227
Genere: fantasy, steampunk
Editore: Dunwich Edizioni
Data di pubblicazione: 17 Maggio 2016




C’è un mondo alla rovescia oltre lo specchio, un luogo oscuro in cui dimorano le ombre e una regina dal cuore nero: Mechanicland, il Regno di Ferro. Alice è la sola che può sconfiggerlo, la sola a possedere la chiave. In una lotta a cavallo tra le due dimensioni, scoprirà il coraggio e il valore. Ma ci sarà qualcuno ad aiutarla, un principe misterioso e la sua corte di fate. La superficie dello specchio ha iniziato a incrinarsi, preparatevi a valicare il confine. Lucidate le lame, impavidi lettori: la battaglia nel Regno di Ferro ha inizio.

L'autrice

Alessia Coppola è una scrittrice, blogger e illustratrice pugliese. È una sognatrice con l'irrefrenabile passione per la lettura, l'autunno e la magia. Quest'ultima ha fortemente influenzato il suo percorso di ricerca personale. Dopo aver frequentato il liceo artistico, ha proseguito gli studi presso la Facoltà di Beni Culturali, per poi trasferirsi a quella di Filosofia e ancora in Sociologia (con indirizzo Criminologia). Il continuo desiderio di cambiamento ed evoluzione l'ha condotta a compiere scelte ogni volta differenti. È anche una pittrice, con all'attivo numerose esposizioni. Da qui all'illustrazione il passo è stato breve, specializzandosi nel settore dell'infanzia. Ha ampliato gli orizzonti affermandosi anche come grafica. Altra grande passione è il canto. Ha inciso il suo primo singolo Sognatori nel 2012, arrangiato da Marco Schnabl, fonico dei Duran Duran. Nel 2014 ha aperto un blog letterario, Anima d'Inchiostro. È la scrittura, però, vera ragione d'essere per Alessia.

INTERVISTA

1)  Ciao Alessia! Grazie di essere qui e di esserti prestata a questa intervista. Quando è nato il tuo amore per la scrittura?

Ciao, è un vero piacere essere tua ospite. La mia passione (che definisco la mia vocazione) è nata insieme a me. Dal mio primo vagito, dal primo istante in cui ho impugnato in mano una penna e ho scoperto l'amore per le parole.

2) Quanto tempo dedichi alla scrittura e come riesci a conciliare questo impegno con tutto il resto?

Dedico alla scrittura tutto il tempo che posso offrirle, una vita intera, in fin dei conti. Gran parte della mia giornata è spesa per la scrittura e spesso non riesco a conciliare i vari impegni. 

3) La serie Alice from Wonderland è ispirata ad Alice nel Paese delle meraviglie. Come mai, tra tutte le fiabe, hai scelto proprio questa da cui trarre ispirazione?

Ho scelto Alice perché lei ha scelto me, fin da bambina. Mia madre era solita chiamarmi Alice, per via dei miei farfugli e della mia immaginazione. Da allora, mi sono sentita sempre parte di un invisibile paese delle meraviglie. 

4) Che rapporto hai con le fiabe?

Sono cresciuta con le fiabe, le amo e le leggo tutt'ora. Penso che educare un bambino alla lettura delle fiabe e all'amore per le parole, faccia di lui un adulto migliore.

5) Quanto c’è di te nella protagonista del tuo romanzo?

In tutti i miei personaggi c'è molto di me, quasi tutto, oserei direi. E Alice è una sorta di mio riflesso. 

6) Qual è tra tutti il personaggio di cui hai più amato scrivere?

In assoluto Algar è il mio preferito. Come dico sempre, è il mio amante di carta. Non mi dimenticherò mai di lui.

7) È stato difficile gestire dei personaggi che si ritrovano in un mondo completamente diverso dal loro, specialmente dopo la scomparsa del loro creatore?

Sì, non è stato semplice. Ma è stata un'avventura meravigliosa, seppur folle e disseminata di difficoltà.

8) Che rapporto hai con il genere fantasy? Hai sempre amato solo questo genere o saresti propensa a scrivere anche romanzi che se ne discostano?

Sono propensa a scrivere anche altri generi, come in effetti ho fatto e farò. Ma il Fantasy è la mia culla, la mia dimensione perfetta. È il genere che più amo e che più mi rappresenta. Quello che mi fa essere libera.

9) Qual è il momento della giornata che più dedichi alla lettura?

Ormai scrivo tutto il giorno, ma credo di preferire la notte. 

10) Quali sono i libri con i quali sei cresciuta e che pensi ti abbiamo, in un certo senso, formata?

Ho amato tantissimi libri, a cominciare da Alice nel Pese delle Meraviglie, Le Avventure di Peter Pan e poi La Storia Infinita, Il Signore degli Anelli, per poi passare alla letteratura gotica con libri come Dracula, I Racconti dei Terrore. Ho amato anche Cime Tempestose, Jane Eyre, Il Ritratto di Dorian Gray e innumerevoli altri non che potrei citare tutti qui.

11) C’è qualche autore o autrice italiana che stimi particolarmente e di cui hai letto tutte le opere?

Ci sono diversi autori italiani che amo. Primo tra tutti Alessandro Baricco. 

12) Che progetti hai per il futuro? Puoi svelarci qualcosa?

Per ora posso svelarvi che a luglio uscirà un romanzo edito da Harper Collins. Il resto è tutto nelle mani del fato. 

13) Che consiglio daresti a tutti quegli autori esordienti che sono approdati nel mondo dell’editoria o vorrebbero farlo?

Consiglio di credere fermamente in se stessi e in ciò che si scrive. Se la scrittura è il sogno di una vita e infonde senso alla vita stessa, allora è quello giusto e vale la pena combattere per esso, come sto facendo io. 

14) Lasciamoci con una bella citazione dal tuo romanzo, qualcosa che incuriosisca e invogli il lettore a leggerti…

Quale uomo di genio su questa Terra non si è lasciato corrompere dall'abbraccio della follia? In essa risiede il seme dell’intuizione. Senza un briciolo di pazzia che saremmo noi, se non alberi senza foglie? Secchi, rigidi, immobili. Le foglie sono per gli alberi ciò che per noi è la follia: il movimento, la linfa così come il frutto. L’evoluzione. (Alice from Wonderland)

Grazie di cuore per la tua disponibilità a rispondere a tutte le mie domande. Ti auguro buona fortuna per il tuo percorso e per il futuro!

Grazie a te per lo spazio e per l'augurio.
Un bacio d'inchiostro,
Alessia



CALENDARIO BLOGTOUR
Ed ecco il calendario con tutte le imperdibili tappe di questo blogtour! Annotatele una per una e non perdere questo entusiasmante percorso che vi porterà ad approfondire la conoscenza del bellissimo romanzo di Alessia Coppola! 


1 Giugno: RECENSIONE (Starlight Book's)
3 Giugno: INTERVISTA ALL'AUTRICE (Coffee&Books)
 6 Giugno: AMBIENTAZIONI (FangirlSaM)
 8 Giugno: PERSONAGGI (Sognando tra le righe)
 10 Giugno: VIDEORECENSIONE (Fangirl in Love with Books)

GIVEAWAY
Come sempre, questo è il momento più atteso, ovvero il Giveaway. Cosa c'è in palio per voi? Ve l'ho già accennato nell'introduzione, ma vi rinfresco subito la memoria perché il bottino è bello ricco e sono sicura che vi piacerà e non vorrete perdere l'occasione di aggiudicarvelo. Partecipando al giveaway, potrete vincere una copia digitale dell'intera serie Alice from Wonderland! Ebbene sì, avete capito bene! Non tergiversate oltre e fatevi avanti! Seguite tutte le tappe e provate a vincere! :)

Ecco le REGOLETTE da seguire per partecipare al Giveaway:

1) Diventare lettori fissi dei blog partecipanti
2) Condividere il blogtour sui social e taggare tre persone
3) Commentare tutte la tappe
4) Mettere Mi Miace alla pagina Facebook della Dunwich Edizioni
5) Mettere mi piace alla pagina di Alessia Coppola

FORM DA COMPILARE


Il Giveaway termina il 15 Giugno 2016.


Spero questa tappa sia stata di vostro gradimento. A me è piaciuto molto chiacchierare con Alessia Coppola, è una persona davvero affabile e molto creativa. Non vedo l'ora di conoscere meglio tutte le sue opere, di scoprire che altre magiche sorprese ha in serbo per noi. La ringrazio immensamente per aver risposto alle mie domande, e un grazie speciale alla dolcissima Sara, che mi vuole tanto bene e che ricambio di cuore.

A presto!
xoxo



6 commenti:

  1. Felice di essere stata intervistata da te. :)

    RispondiElimina
  2. Sono curiosissima di leggere questo libro! Adoro adoro adoro!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Franci, grazie per l'intervista!
    E' bellissimo conoscere la storia di un'autrice e scoprire da dove deriva il suo amore per la scrittura.
    Credo che sia stata molto coraggiosa a confrontarsi con un testo così famoso, io non so se avrei osato tanto.
    Le faccio un grande in bocca al lupo per la sua nuova pubblicazione :)
    E' una bella notizia!
    Baricco è uno scrittore che seguo con interesse. Spero questa estate di poter leggere un altro suo romanzo.
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
  4. Non vedo l'ora di leggere questo libro sembra meraviglioso!

    RispondiElimina
  5. Bellissima intervista grazie alla quale adesso so che uscirà un suo nuovo libro a Luglio! Non vedo l'oraa!!!

    RispondiElimina
  6. Questa tappa mi è piaciuta moltissimo!
    È stato bello leggere l'intervista ^^
    Sono troppo curiosa riguardo a questa saga*^*

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)