Ultime recensioni

lunedì 23 ottobre 2017

Read Along: "Neve Come Cenere" - Capitoli 1-5

Buongiorno, cari lettori caffeinomani! ^^
Oggi inizia un fantastico Read Along dedicato a Neve Come Cenere, di Sara Raasch, un libro che desideravo leggere da tantissimo. Sono davvero entusiasta  di farne parte e ringrazio la cara Tania per avermi coinvolta nell'iniziativa. Partecipo per la prima volta ad un evento simile, ma farò del mio meglio per deliziarvi con una bella tappa e incuriosirvi riguardo questo fantasy che, per me, promette un sacco. A Dicembre dovrebbe uscire il secondo volume del romanzo, quindi un bel riepilogo non è una cattiva idea, no? Per chi non l'ha ancora letto, può leggerlo con noi ;)

Neve come Cenere
di Sara Raasch


Titolo originale: Snow Like Ashes
Serie: Snow Like Ashes #1
Prezzo: 12,50 euro
Pagine: 336
Genere: fantasy, young adult
Editore: Mondadori (collana Oscar Fantastica)
Data di pubblicazione: 28 Febbraio 2017


Da sedici anni i cittadini del Regno d’Inverno sono stati fatti schiavi, privati della loro magia e del loro re. L’unica speranza per il popolo di Inverno risiede negli otto fuggitivi che sono riusciti a scappare e sopravvivere fuori dai confini, in attesa che giunga il momento del riscatto. Rimasta orfana durante la sconfitta di Inverno, Meira è stata allevata da Sire e ha vissuto tutta la vita come profuga. Sogna di diventare una guerriera e far risorgere Inverno, ma il suo cuore batte anche per Mather, il suo migliore amico nonché erede al trono. Quando gli esploratori scoprono dove è nascosto il medaglione magico in grado di ridare i poteri a Inverno, Meira decide che è giunto il momento di fare sul serio. Finirà coinvolta in un gioco pericoloso forse troppo spietato per lei. E soprattutto dovrà rendersi conto che il suo destino non le è mai realmente appartenuto.

L'autrice

Sara Raasch (1989) è cresciuta in Ohio e si è laureata alla Wright State University. Ma già a cinque anni aveva capito che nel suo futuro ci sarebbero stati i libri, realizzando splendidi volumi illustrati disegnati a mano. Ha raggiunto il successo nel 2015 con il primo volume della trilogia fantasy di cui Neve come cenere costituisce lo splendido esordio. Attualmente vive in Virginia.

Capitoli 1-5
In questa tappa scopriamo i primissimi capitoli di Neve Come Cenere. Sin dalle prime pagine si intuisce quanto il worldbuilding sia complesso e la fantasia dell'autrice straordinaria, che ha creato dei Regni basandosi sulle stagioni. La protagonista è Meira, appartenente ad Inverno, un regno che purtroppo ha perso il suo retaggio magico e da allora è sottomesso a Primavera.

Nel 1 Capitolo conosciamo Meira, un'orfana che si addestra da anni al fianco di Mather, il futuro re di Inverno, ma che viene tenuta sempre lontana dalle missioni più pericolose. Non è brava nel corpo a corpo come lo è con il suo fedele chakram, ma deve imparare a combattere se vuole essere utile ai compagni e soprattutto a Mather. Lui ha un grande destino davanti a sé, ma prima occorre che ricompongano il medaglione del suo retaggio, che convincano degli alleati a combattere con loro e che liberino gli Inverniani tenuti prigionieri da Primavera. Meira non si sente all'altezza di Mather, cerca di mantenere sempre le giuste distanze, ma ogni volta che gli è vicino sente battere il suo cuore. Mather è deluso e rassegnato perché, se anche riusciranno a ricomporre il retaggio, nessuna magia si attiverà, dal momento che è fondato sulla discendenza femminile. Si sente così inutile e frustrato. Meira però fa del suo meglio per convincerlo che sarà lo stesso un ottimo monarca.

Nel 2 capitolo fanno ritorno da una missione esplorativa i compagni di Meira e Mather, che hanno individuato dove potrebbe essere nascosta metà del medaglione che stanno cercando. Sire è il leader della compagnia. Sono rimasti solo in otto superstiti, dopo la fuga dall'attacco di Primavera. Erano in 25. Da allora, vagano come profughi, fuori dai confini del regno, aspettando il giorno in cui finalmente potranno riscattarsi. Meira ha sempre supplicato Sire di portarla in missione a Primavera, ma per lui non è ancora pronta, e lo sarà solo quando batterà Mather in duello. Sire è come un padre per Meira, l'ha salvata quando aveva appena otto anni e i suoi genitori erano morti durante il passaggio di Primavera. Ha soltanto lui su cui contare ed è anche per questo che Sire la tiene sotto una campana di vetro. Ma la sua determinazione è forte e se ne rende conto anche Mather, che convincerà Sire di essere stato battuto da Meira, pur di lasciarla partire per la prossima missione esplorativa. Perché anche lei merita di lottare per la sua casa.
<<E ora, finalmente, me ne vado a fare quello che ho sempre voluto: dare il mio contributo al mio regno>>.

Il 3 Capitolo comincia con un ricordo di Meira di Autunno, quando a otto anni spostarono lì il loro accampamento per rendere difficile ad Angra scovarli. Angra è il sovrano di Primavera e, da quel poco che si evince in questi primi capitoli, è davvero spietato. Autunno è un regno magnifico, fatto di colori caldi e bellissimi abitanti dalla pelle del colore della terra. Meira è affascinata da loro e non può evitare di notare la differenza tra il suo incarnato pallido e i suoi capelli chiarissimi e i colori scuri degli Autunniani. Si passa poi all'inizio della sua missione. Lei e Finn, uno dei Inverniani superstiti, dovranno riuscire ad entrare nella fortezza di Primavera, a Lynia, perché secondo Sire è lì che nascondono la metà del medaglione che stanno cercando. Con uno stratagemma, Meira riesce ad entrare e ad accucciarsi in un posto sicuro, nella stanza del borgomastro, per spiarlo e capire dove possa essere il medaglione. Ma quando Meira avverte l'arrivo di un altro uomo, la paura prende il sopravvento, perché si tratta del generale Herod Montego, di cui non ha che ricordi dolorosi e sanguinosi. Proprio quando stanno per rivelare la collocazione precisa del medaglione, però, si accorgono che sulla scrivania manca qualcosa e, allora, lanciano l'allarme.

Il 4 Capitolo è un trambusto, dopo che Herod scopre che degli Inverniani li stavano spiando. Meira e Finn cercano di scappare, ma finiscono per separarsi. Meira è determinata a restare e a recuperare ciò per cui è partita. Vuole dimostrare assolutamente di poter essere utile quanto gli altri ad Inverno. Così rischia il tutto per tutto. Finisce nelle fogne sotto la fortezza e, dopo anni di ricerca, finalmente capisce di essere vicina al ritrovamento del medaglione, che si trova proprio lì sotto. Viene, però, fermata da Herod e i suoi uomini, che usano trucchi magici per ingannarla. Dopo aver provato a difendersi col suo fedele Chakram, viene legata, con l'intenzione di essere consegnata ad Angra. Meira sa che Angra potrebbe farla uccidere da Herod in modo brutale, come ha fatto con altri Inverniani e non vuole finire in quel modo. Così si rende conto di avere ancora una possibilità, grazie ad una piccola lama nascosta che userà per liberarsi. Prima di scappare, però, riesce a recuperare la scatola col medaglione.
<<Alcuni di noi sono ancora vivi. Alcuni di noi sono ancora liberi. E ad alcuni manca solo la metà del medaglione per riprendersi il regno>>.

Nel 5 Capitolo Meira fa ritorno al campo dopo due giorni di viaggio. Sono tutti in ansia per lei. Sire ribatte che non avrebbe dovuto mandarla. Ma quando Meira si mostra ai loro occhi, viva e vegeta e col medaglione, lascia tutti senza parole. Un moto di orgoglio si accende in lei. Questo era tutto ciò che desiderava dimostrare da tanto tempo, poter dare il suo contributo a Inverno. Lottare per aiutare il suo regno. Sire vuole conoscere ogni dettaglio della missione e così, dopo averla fatta lavare e mangiare l'aspetta in una tenda, davanti a un braciere acceso che scatena in Meira un po' di ricordi. Ma prima di parlare con Sire, Meira incontra Mather, che le racconta di aver visto il medaglione e non aver provato niente. Meira lo rassicura come può, ma anche lei si sente allo stesso modo e non ha parole che possano consolarlo a dovere. Infine Mather la ringrazia e lei si sente in colpa perché vorrebbe essere più d'aiuto a Mather, ma non sa come fare. Quando poi giunge anche Sire, Meira risponde alle sue domande e infine vede il medaglione. Ma per Sire finisce tutto lì. Le proibisce di prendere nuovamente parte a missioni pericolose come quell'ultima. Meira ovviamente non è d'accordo e corre via infuriata.
<<Ma per quanto la situazione sia critica, per quanto Sire possa essere disperato, non mi vedrà mai come una risorsa, ma sempre come la bambina ingestibile che ha avuto la sfortuna di nascere>>.

******

Devo dire che Meira mostra da subito di avere un bel caratterino. Vuole a tutti i costi essere parte viva nella lotta di Inverno contro Primavera. Non è ancora pronta, nonostante sia cresciuta esercitandosi con Mather, ma ha una grande forza di volontà. Nel momento in cui riesce finalmente ad ottenere una piccola vittoria, il suo orgoglio è incontenibile, ma Sire infrange le sue speranze negandole di affidarle ancora incarichi pericolosi. Come andrà a finire? Chi l'avrà vinta?
Mather è un personaggio che ancora non sono riuscita a inquadrare bene. Il più delle volte i suoi sguardi impassibili non riescono a farci percepire cosa senta il personaggio nel profondo, ma spero che si riesca a comprendere più avanti.
Ad ogni modo, sono bastati questi 5 capitoli per farmi capire che questo fantasy lo amerò parecchio e ci fangirlerò sopra a più non posso. Trovo esaltante il modo in cui sono descritti i regni delle Stagioni e non vedo l'ora di approfondirli. Mi incuriosiscono molto i cattivi del romanzo, Angra ed Herod, che daranno sicuramente molto filo da torcere ai protagonisti e viceversa. Insomma, visto questo inizio, direi che il romanzo promette bene! Abbiamo una protagonista badass e fiera, un protagonista maschile tutto da scoprire e una missione che sembra impossibile da portare a termine.
Se siete curiosi di sapere cosa accadrà nei capitoli successivi, non perdete le prossime tappe di questo magnifico Read-Along!

CALENDARIO TAPPE READ-ALONG

23 Ottobre - Coffee&Books (http://coffeeandbooksgirl.blogspot.it/) - Dal capitolo 1 al capitolo 5
30 Ottobre - Book Lover (https://booksserial.blogspot.it/) - Dal capitolo 6 al capitolo 10
6 Novembre - Libri e Librai (https://librielibrai.blogspot.it/) - Dal capitolo 11 al capitolo 15
13 Novembre - Milioni di particelle (https://milionidiparticelle.wordpress.com/) - Dal capitolo 16 al capitolo 20
20 Novembre - Anima in penna (https://ilaylaura.wordpress.com/) - Dal capitolo 21 al capitolo 25
27 Novembre - Sognare (https://sognare2017.wordpress.com/)- Dal capitolo 26 al capitolo 31



Spero la tappa vi sia piaciuta ;) Alla prossima settimana, su Book Lover, con altri 5 capitoli di Neve come Cenere!

A presto!
xoxo

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie mille! :) Sono molto curiosa di scoprire le prossime tappe!

      Elimina
  2. In questi primi capitoli mi sono sentita molto vicina a Meira. Ha una tale determinazione nel far vedere di cosa è capace che non riesci a non sostenerla. Siamo ancora agli inizi ma le cose si fanno già molto interessanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì, viene spontaneo sostenerla, ci mette un sacco di passione in ciò in cui crede. Sono veramente curiosa di scoprire come andrà a finire!

      Elimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)