Ultime recensioni

mercoledì 27 giugno 2018

Blogtour: "Il Sognatore" di Laini Taylor - L'autrice, le sue opere, i suoi mondi

Buongiorno, miei cari lettori caffeinomani! ^^
Oggi inizia il blogtour dedicato al nuovo romanzo di Laini Taylor, "Il Sognatore", portato in Italia da Fazi LainYa. Sono molto emozionata nel presentarvi il romanzo e nel partecipare a questo evento, perché sapete quanto io ami questa autrice, che è la mia preferita in assoluto, e ringrazio infatti Roberta per avermi coinvolta nel BT, tutte le ragazze che vi partecipano, nonché la casa editrice per la sua preziosa collaborazione. In questa prima tappa parleremo un po' dell'autrice e delle sue opere, dei meravigliosi mondi da lei creati, i mondi che trovate nei suoi romanzi, che hanno sempre qualcosa di magico. Ma prima, una presentazione del romanzo che arriverà in Italia il 5 Luglio e che vi consiglio di non perdere assolutamente!

Il Sognatore
di Laini Taylor


Titolo originale: Strange the Dreamer
Prezzo: 14,50 euro (cartaceo), 4,99 euro (eBook - prezzo offerta prevendita, poi 6,99 euro)
Pagine: 540
Genere: fantasy
Editore: Fazi (collana LainYa)
Data di pubblicazione: 5 Luglio 2018


In un mondo indefinito, devastato dai postumi di una guerra fra dèi e uomini, il piccolo Lazlo Strange, orfano, viene allevato da monaci arcigni che tentano con la forza di strappare il germe della fantasia dalla mente del bambino. Ma Lazlo è nato sognatore. Rimane impressionato dai racconti di un anziano monaco, che parlano di una misteriosa città, un luogo di cui si è persa la memoria ma nel quale è accaduto qualcosa di tragico, qualcosa di enorme. Conoscere questa città, chiamata Pianto, diventa il suo sogno, la sua ossessione. Anni dopo, ormai ventenne, Lazlo lavora come bibliotecario; passando tutto il suo tempo fra libri e documenti, appaga la sua sete di ricerca e di storie. Finché un giorno arriva nientemeno che una delegazione di guerrieri proveniente proprio dalla mitica Pianto, guidata da un comandante soprannominato il Massacratore degli Dei, il quale spiega che sta girando per tutto il territorio alla ricerca di uomini e donne in possesso di capacità intellettuali e manuali che possano servire a ricostruire la città, devastata dalla guerra. Lazlo chiede di essere arruolato e ottiene il posto. Inizia così un viaggio avventuroso verso la meta cui ambisce fin dall’infanzia…

L'autrice

Laini Taylor è nata nel 1971 a Chico, in California. Con la trilogia La chimera di Praga ha conquistato migliaia di lettori e convinto la critica più esigente, affermandosi come la più raffinata scrittrice fantasy adult americana. Il sognatore è il primo capitolo della sua nuova duologia. Laini Taylor vive a Portland, in Oregon, con il marito, l’illustratore Jim Di Bartolo, e la figlia Clementine.

******
Laini Taylor ama molto viaggiare, e forse sono stati proprio i suoi tanti viaggi a ispirarle le sue fantastiche storie. Sul sito dell'autrice scopriamo alcuni fatti che la riguardano, più che altro dettagli della sua vita, passioni, studi, lavori, curiosità. Ve li riporto qui:

- Figlia di un marine, si è trasferita spesso (Hawaii, Italia, Belgio, Virginia, California)
- Parla qualcosa di francese e italiano
- Ha sempre voluto essere una scrittrice, sempre
- Ha un fratello maggiore, Alex, e una sorella minore, Emily
- Si è diplomata alla Fountain Valley, Orange County, nel 1989
- Si è laureata alla Berkeley in Inglese, nel 1994
- Ha frequentato il California College of Arts&Crafts per tre semestri, studiando illustrazione
- Ha lavorato come editore per libri di viaggi della Lonely Planet, come libraria, cameriera, e illustratore/disegnatore
- Si è sposata con Jim Di Bartolo nel 2001 a Berkeley
- La figlia Clementine è nata nel 2009 a Portland
- Libri e viaggi sono i suoi due peccati preferiti. E i dolci. Ama anche fare fotografie.

******
Dopo aver conosciuto Jim di Bartolo, suo marito, la Taylor ha collaborato con lui nella pubblicazione di alcune graphic novel di genere fantasy/soprannaturale, che hanno per protagoniste creature fantastiche e leggendarie.


- The Drowned, 2004, Image Comics (graphic novel, illustrata da Jim di Bartolo)
- Dreamdark: Blackbringer, 2007, Penguin/Putnam, illustrata da Jim Di Bartolo
- Dreamdark: Silksinger, 2009, Penguin/Putnam, illustrata da Jim di Bartolo
- Lips Touch: Three Times, 2009, Arthur A. Levine Books, Scholastic, illustrata da Jim di Bartolo

Nel 2009, "Lips Touch: Three Time" viene pubblicato in Italia col titolo "Baci immortali", per Piemme Freeway, ed è una breve raccolta di racconti dark paranormal romance, che hanno per tema il "primo bacio" (uno dei racconti, "Bacio di ghiaccio", è disponibile anche in eBook, a 1,99 euro). Queste storie prendono spunto dalla mitologia e dal folklore del mondo, ma l'autrice ne da una sua personale interpretazione, in chiave gotica e fiabesca, rendendoli molto originali e intriganti. Il primo racconto ha a che vedere con i Goblin, il secondo trae ispirazione dalla leggenda di Orfeo ed Euridice, mentre il terzo, più ampio, prende spunto dalle leggende e la religione zoroastriana, con i suoi "druj", esseri senz'anima capaci di mutare forma.
 
******
Ma il successo più grande arriva sicuramente con la serie "Daughter of Smoke and Bone", il cui primo libro viene pubblicato nel 2011 per Little Brown Books for Young Readers, e nel 2012, grazie a Fazi Editore, arriva in Italia col titolo "La Chimera di Praga".
Questa serie è davvero spettacolare e ancora oggi incanta tutti i lettori che vi si accostano. Sembra sia quasi raccontata come una fiaba (<<Tanto tempo fa un angelo e un diavolo si innamorarono. Non finì bene>>), una bellissima fiaba che ha per protagonisti una Chimera e un Serafino. Il romanzo è ambientato per lo più a Praga, dove vive Karou, la protagonista. Figlia adottiva del demone chimera Sulphurus, Karou svolge per lui alcuni compiti, che la portano a viaggiare molto, ad attraversare portali per procurarsi gli ingredienti dei riti di Sulphurus. In realtà, Karou sa ben poco sul suo misterioso protettore, e sa ancora meno su di sé e le proprie origini. L'incontro con il Serafino Akiva cambierà per sempre la sua vita, perché sarà proprio grazie a lui che conoscerà la verità e il perché dell'eterna guerra tra Chimere e Serafini, tra angeli e demoni, che sembra volersi perpetrare ma che, alla fine, con il loro amore, forse riusciranno ad estinguere, una volta per tutte. 
  
É un mondo davvero originale quello che la Taylor ha creato per questa serie, impossibile non innamorarsene, non apprezzarlo in ogni dettaglio. Poetico, variegato, avverso, ma anche tremendamente romantico. Le chimere, creature dall'aspetto grottesco, che in realtà non sono crudeli come sembrano, e gli angeli, bellissimi e spaventosi, che vogliono mettere fine alla loro esistenza perché li ritengono dei mostri. Due razze che si sovrappongono e si sfidano da secoli. Magia. Destino. C'è davvero tutto in questi romanzi, ma è soprattutto l'amore che nasce tra due creature rivali, un amore puro e straordinario, un amore capace di cambiare il mondo, a tenere incollato il lettore alle pagine. A farlo sognare.

Nel 2016 la Fazi Editore pubblica una nuova edizione della serie, completandola con l'ultimo, attesissimo libro, "Sogni di mostri e divinità". I libri hanno delle copertine semplici e bellissime, con un elemento chiave che rappresenta il romanzo. E per la gioia dei fan della serie, arriva anche, nello stesso anno, la traduzione della novella "Night of Cake and Puppets", che vede come protagonisti Zuzana e Mik, due amici di Karou, alle prese con la nascita della loro bellissima e stravagante storia d'amore. Zuzana, creatrice di burattini, è invaghita del dolce violinista Mik, e in una notte magica, in cui tutto può succedere, organizzerà una sorta di caccia al tesoro che condurrà il ragazzo a lei. Tra indovinelli, baci sospirati e incanto, sotto lo splendido cielo di una romantica Praga, questi due giovani artisti riusciranno a incontrarsi, a realizzare il loro più grande desiderio, quello di stare insieme, così come è destino che sia. É con un pizzico di magia e mistero che l'autrice ci racconta questa dolcissima novella, che io adoro follemente. Attualmente, "Notte di marionette e torte" è disponibile sugli store online a 0,99 euro (QUI potete leggere la mia recensione).

É del 2017, invece, la bellissima edizione, in lingua originale, di "Night of Cake&Puppets", illustrata da Jim Di Bartolo. Ovviamente, io l'ho comprata e non posso spiegarvi quanto sia meravigliosa e quanto siano speciali le illustrazioni. Sono proprio innamorata di questo libro.


******
Il 2017 è anche l'anno dell'uscita di "Strange the Dreamer", primo libro di una nuova, originale serie fantasy della Taylor, con protagonista l'orfano Lazlo alla ricerca della misteriosa città perduta di Pianto. "Il Sognatore", disponibile in Italia dal 5 Luglio, ci riserverà tante nuove emozioni, con la sua atmosfera da sogno, la suggestiva scrittura dell'autrice e, come sempre, quel po' di magia che ritroviamo in tutti i suoi romanzi e che ci piace tanto. Per saperne di più sul mondo di questo splendido romanzo dovrete aspettare la tappa del 2 Luglio, dedicata al worldbuilding di Pianto, vi assicuro che le meraviglie e le sorprese non mancheranno.
 
Ed uscirà quest'anno, nell'ottobre 2018, il sequel di Strange the Dreamer, dal titolo "Muse of Nightmares", che speriamo arriverà presto anche in Italia, grazie a Fazi Editore.
 

Quello che adoro dei romanzi di Laini Taylor è che hanno sempre una componente magica e fiabesca, il suo stile è talmente elegante e sofisticato, che ti incanta dalla prima all'ultima parola. Descrive mondi meravigliosi e impossibili, mondi che fanno sognare, che fanno volare con la fantasia. Tra personaggi eccentrici, amori contrastati, splendide atmosfere e situazioni originali, questa autrice regala ai suoi lettori sempre qualcosa di nuovo, suggestivo e poetico che non si può fare a meno di amare. 

CALENDARIO BLOGTOUR
Questa era la prima tappa del Blogtour, dedicata a Laini Taylor, alle sue opere e ai suoi mondi, ma se volete conoscere molto altro sul romanzo in uscita, non perdete le prossime tappe! Ecco il calendario del blogtour, segnatevi ogni tappa e passate a curiosare e commentare ;)


A presto!
xoxo

2 commenti:

  1. Di questa autrice devo recuperare ancora diversi letture. Ne sento parlare benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso assicurarti che è un'autrice davvero straordinaria! Recupera al più presto i suoi romanzi, vedrai che non te ne pentirai ;)

      Elimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)