coffee_books

martedì 6 ottobre 2020

Review Party: "Heartstopper 2" di Alice Oseman

Carissimi lettori, 
eccoci al secondo evento di oggi, ovvero il Review Party dedicato al secondo volume di Heartstopper. Nick e Charlie sono due personaggi che mi sono entrati nel cuore dal primo istante. Ritrovarli è stato meraviglioso, penso che non mi stancherò mai di loro. Ringrazio la casa editrice Mondadori per aver concesso a me e Giusy di Divoratori di Libri di organizzare questo Review Party, dandoci la possibilità di leggere la graphic novel, e un grazie particolare anche a tutte le ragazze che ci hanno seguito in questa avventura.

Heartstopper. Volume 2
di Alice Oseman


Prezzo: 17,00 euro (cartaceo), 10,99 euro (eBook)
Pagine: 324
Genere: graphic-novel, fumetto, LGBT, young adult, contemporary
Editore: Mondadori (collana Oscar Ink)
Data di pubblicazione: 6 Ottobre 2020

Se siete in cerca di belle emozioni, la graphic-novel di Heartstopper è quello che fa per voi. In questa serie sono contenute tematiche molto attuali e importanti su cui riflettere, ma è anche un bel concentrato di sentimenti forti, inaspettati e autentici. Nick e Charlie sono splendidi, due personaggi capaci di farti sorridere ma anche battere forte il cuore. La storia riprende dai due ragazzi che ricordano come si è conclusa la festa durante la quale si sono scambiati un bacio. Nick è poi fuggito via, mentre Charlie non ha potuto fare a meno di sentirsi in colpa perché il bacio è partito da lui. Nick è pentito del suo comportamento codardo, non certo per aver ricambiato il bacio di Charlie. E così, turbato di aver potuto ferire la sensibilità dell'amico, si precipita a casa sua per scusarsi. E lo bacia. Nick non è ancora pronto per definire ciò che prova o per capire ciò che è. Si sente turbato e confuso, ma di una cosa è certo: sa che Charlie gli piace. L'amico lo aiuterà a riflettere sul fatto che potrebbe essere bisessuale, ma ci vorrà del tempo per capirci di più e, nel mentre, i due decideranno di tenere segreta la loro storia, perché non sarà facile parlare subito con gli amici e la famiglia di ciò che provano l'uno per l'altro. Nick e Charlie continuano ad essere una coppia bellissima, forse perché, prima di ogni altra cosa, sono amici e sono anche molto complici.

<<Io... non so cosa sono... prima mi piacevano le ragazze... ma ora... mi piaci tu>>

Quello che mi piace di entrambi è il rispetto che si portano reciprocamente. Charlie è disposto ad aspettare Nick per tutto il tempo necessario, Nick, allo stesso tempo, non vuole sembrare quello che si approfitta della situazione, né fare soffrire Charlie. Per questo motivo cercherà il coraggio di essere se stesso fino in fondo, anche se nemmeno lui si conosce più tanto bene, ma di una cosa è più che sicuro, ovvero dei suoi sentimenti per Charlie, sentimenti che non ha mai provato per nessuno. I due sono sempre più uniti. Dal primo volume c'è un grande passo in avanti. Anche frequentare altri ragazzi della comunità LGBT+, amici di Charlie, è un incentivo a conoscersi più a fondo e a non avere paura del giudizio altruiContinueranno a imparare l'uno dall'altro e a darsi fiducia come una coppia consolidata da tempo. Insomma, se pensavate di non poterli amare di più, beh, vi sbagliavate di grosso, perché con questo secondo volume saranno capaci di farvi scoppiare letteralmente il cuore d'amore. I loro momenti insieme sono carichi di tenerezza, ma non mancano le incertezze e le paure che riusciranno ad affrontare restando vicini, pronti a darsi man forte a vicenda. Charlie è un ragazzo pieno di talento, buono e generoso, ma anche Nick è un ragazzo con tantissime qualità, solo che frequenta gli amici sbagliati e quando se ne renderà conto desidererà soltanto proteggere il suo Charlie. Questo lo aiuterà a prendere ancora più consapevolezza di se stesso e di ciò che prova. 
Alice Oseman non ci racconta solo della nascita di una bella storia d'amicizia che si evolve poi in amore, ma inserisce nel fumetto anche tematiche importanti, come l'identità sessuale, l'accettazione di se stessi e dei propri sentimenti, soprattutto se rivolti verso qualcuno del proprio sesso, ma anche le difficoltà di fare coming-out ed essere giudicati. La semplicità con cui l'autrice affronta queste tematiche è invidiabile, ma è anche il motivo per cui consiglio assolutamente questo tipo di lettura, soprattutto ai giovani, che a volte non comprendono cosa voglia dire far parte della comunità LGBT+, quanto sia duro quando vieni considerato diverso. I disegni sono sempre di una dolcezza disarmante, amo le espressioni dei protagonisti e i dettagli curati dall'autrice. Questa serie di graphic-novel ha davvero qualcosa di speciale ed è impossibile non amarla, non affezionarsi ai protagonisti. Ci sono momenti davvero commoventi in questo secondo volume, che si è rivelato essere ancora più intenso del primo. Ho apprezzato tantissimo anche le chicche inserite alla fine del volume, tra cui delle pagine dedicate alla storia tra Tara e Darcy (Tara, se avete letto il volume precedente, è l'ex di Nick che ha scoperto di essere lesbica). Insomma, se ancora non l'avete fatto o se non eravate granché convinti di dare una possibilità a questa graphic-novel, decidetevi a farlo perché merita davvero. Vi farà sorridere, piangere e riflettere. Vi farà comprendere tante cose che forse non avete ancora compreso. Ma più di ogni altra cosa, vi stupirà. Io per prima non avrei mai pensato che Nick e Charlie mi avrebbero coinvolto così tanto e invece la loro storia è diventata una piccola dipendenza e ne voglio sempre di più. Adesso attenderò con ansia anche il terzo volume, sperando Mondadori non renda questa attesa troppo lunga e, nel frattempo, leggerò e rileggerò i primi due perché, come vi ho già detto, non mi stancherò mai di Nick e Charlie.
Voto: 5 tazzine, assolutamente! Non si merita niente di meno.

A presto!
xoxo

Fonte immagini: Pinterest

2 commenti:

  1. Bellissimo! Solo troppo breve :p i disegni mi sono piaciuti tanto, semplici ma tanto comunicativi. Voglio il prossimo ❤️ La scena al mare, di cui hai messo l'immagine, è bellissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella scena mi ha davvero commosso, davvero carina! Cmq anch'io voglio subito il terzo, come si fa ad aspettare??

      Elimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...