coffee_books

venerdì 9 ottobre 2020

Review Tour: "Il giardino dei desideri" di Azzurra D'Agostino

Buongiorno lettori! ^^
Oggi ho il piacere di parlarvi di un romanzo davvero speciale, ovvero "Il giardino dei desideri" di Azzurra D'Agostino. Una storia inaspettatamente bella, capace di far sognare grandi e piccini, mi è piaciuto tantissimo e ringrazio l'infaticabile Raffaella De per avermi coinvolta in questo Review Tour. Un grazie speciale anche alla casa editrice per la copia digitale fornitami in cambio di un'onesta opinione.

Il giardino dei desideri
di Azzurra D'Agostino


Prezzo: 13,90 euro (cartaceo), 6,99 euro (eBook)
Pagine: 238
Genere: ragazzi, fantasy
Editore: De Agostini
Data di pubblicazione: 6 Ottobre 2020
 
Davide non avrebbe mai voluto trasferirsi in quel paesino piccolo e sperduto sull’Appennino emiliano. Lì non è come stare in città. Gli mancano i suoi amici, le comodità. Soprattutto gli manca sua madre che, a causa del lavoro, viene a trovarli meno di una volta al mese. Se non altro, alla Rocchetta, la misteriosa villa immersa nel verde in cui suo padre ha deciso di andare ad abitare, è impossibile annoiarsi. Dalla dependance in cui Davide alloggia, infatti, sente continuamente strani rumori. Vede strani bagliori. Il proprietario di casa invece non compare mai. Che sia un fantasma? Quando Davide accede alle proprietà private della villa per verificare, fa una straordinaria scoperta. Non ci sono fantasmi, no, ci sono piante. Piante incredibili, che né Davide né la sua nuova amica Margherita, appassionata di astronomia e scienze, hanno mai visto in nessun posto al mondo. Ma perché quando i due ragazzi si avvicinano alle piante, quelle rispondono con segnali luminosi? Perché quando in paese accade qualcosa di sorprendente, tutto sembra sempre riconducibile alla misteriosa serra della Rocchetta? Un’avventura incalzante, un caso da risolvere e un enigma la cui soluzione è scritta tra le stelle e i desideri delle persone.

<<La loro infanzia era lì, quella casa enorme, con il vasto parco intorno, l’orto, le siepi, i boschetti, la serra. Erano due fratelli come tanti, che giocavano, si rincorrevano, si abbracciavano. 
Però c’erano le stelle, e le stelle si mettevano tra loro come un’ombra.>>

Il giardino dei desideri ha subito attirato la mia attenzione per la bellissima copertina, tanti fiori a incorniciarla ma anche un alone di mistero, lo stesso che rivela la trama leggendola e che ho desiderato scoprire. Questo libro si è fatto amare immediatamente, perché quello che mi aspettavo si è rivelato invece tutt’altro e mi è piaciuto che abbia saputo spiazzarmi così. Davide è un ragazzino che si è da poco trasferito col padre e il fratellino in una dependance di una villa chiamata La Rocchetta. A scuola i compagni dicono che in quel posto dimori un fantasma. Lui non crede a quelle storie, ma non può negare di sentire spesso strani rumori o vedere bagliori, di notte, provenire dalla serra in giardino. Davide è un ragazzo curioso e, infatti, una sera si avventurerà nella serra per scoprire che mistero nasconda, ma troverà solo tantissime piante. Queste, però, non sembrano piante normali, perché emanano una strana luce, come delle stelle. Nemmeno i libri di botanica di papà lo aiutano a capirci qualcosa, ma forse quella ragazzina a scuola che ha fondato il club di astronomia e ama le scienze potrebbe saperne di più. Margherita resta colpita dal racconto di Davide, considerando che anche lei, una volta, ha tentato di entrare alla Rocchetta. Non è riuscita a scoprire molto, ma è curiosa di ritornarci. Così, insieme a Davide, studiano un piano per intrufolarsi nella misteriosa serra e quello che scopriranno sarà un segreto custodito da secoli, un segreto antico e incredibile che stupirà persino il lettore. Non voglio rovinarvi la sorpresa e dirvi quale sia, lo scoprirete da voi, ma sappiate che quella che all’inizio potrebbe sembrare una storia di fantasmi, si rivelerà ben altro. 
Il giardino dei desideri è una storia molto scorrevole, si legge in breve tempo, ma è perfetta nella sua struttura. Non c’è mai un momento di noia, una volta iniziato il libro vorrete sapere come va a finire e non lo mollerete un attimo. Davide e Margherita sono due protagonisti che ho adorato. Margherita con la sua passione per le stelle e le piante, che ha tanti interessi, in realtà, e svolge tutto con grande entusiasmo, è una ragazzina ottimista e piena di iniziativa, che sono sicura non potrete fare a meno di amare. Davide vive una situazione familiare delicata, con la madre lontana per lavoro che gli manca così tanto. Il lavoro però, ne è convinto, è solo una scusa per non dire ai figli che lei e il padre non vanno più d’accordo e si stanno separando. Davide è grande ormai e certe cose le capisce meglio del fratellino. Dario ha otto anni, invece, e ha sempre bisogno di attenzioni, ma Davide, preso com’è dalle sue cose, non riesce a dargliene quante dovrebbe. Anche Dario soffre la mancanza della madre e se c’è una cosa che Davide desidera più di ogni altra cosa è che la madre ritorni a casa per stare con loro e non vada più via. Ma i desideri non sono altro che desideri, pensieri vani, talvolta irrealizzabili … o forse no? Esiste la maniera di realizzare i più reconditi desideri del cuore? A questa domanda Davide e Margherita troveranno una risposta, scopriranno che alcuni desideri possono essere realizzati e che a loro spetta un ruolo speciale in tutto ciò. Si lanceranno così in una missione segreta, fatta di codici da decifrare, di consegne speciali, di grandi rivelazioni e anche di pericoli. 
Il giardino dei desideri è una storia meravigliosa che, oltre a regalare momenti di tenera avventura e varie peripezie che tengono il lettore avvinto alla storia, riesce anche a far riflettere, soprattutto sulla famiglia, sull’importanza di stare accanto alle persone a noi più care, sull’importanza di esserci, semplicemente, per chi ha più bisogno. Un fratello, una maestra, un amico. Esserci. Insegna anche che i desideri di ognuno sono speciali, ma alcuni sono sbagliati. Talvolta, pur di realizzarli, si ricorre a scorciatoie, a metodi non proprio corretti e si perde di vista la realtà. È quello che succede a un altro protagonista del romanzo, Fulvio, il proprietario della villa in cui abitano Davide e la sua famiglia. Ecco perché occorre stare ben attenti a cosa si desidera, ma, allo stesso tempo, non bisogna mai smettere di sognare.

<<I desideri non si possono realizzare a tutti i costi, a qualunque prezzo. […] Non si può desiderare qualcosa nonostante tutto. Perché quel nonostante tutto non tiene conto delle norme che regolano la vita e, soprattutto, gli altri. Sono importanti, invece, gli altri.>>

Un romanzo davvero bello, con il misterioso caso da risolvere, ma anche con sorprese e momenti toccanti, oltre che un finale unico e perfetto. Consiglio assolutamente la lettura di questa storia, ideale per i più giovani ma anche per i grandi che ancora sognano tanto e amano, come lo amo io, ritrovare un po’ di fantastico in ogni libro. 
Voto: 4,5 tazzine di caffè, per un romanzo breve ma capace di incantare.

A presto!
xoxo

Fonte immagini: Pinterest

2 commenti:

  1. Uuuh, non lo conoscevo, ma sembra davvero splendido, quindi vola in TBR ahah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo libro è stata una sorpresa, per me. Spero possa sorprendere anche te e piacerti allo stesso modo.

      Elimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...