coffee_books

mercoledì 11 novembre 2020

Review Party: "Enola Holmes e il caso della dama sinistra" di Serena Blasco


Buongiorno, miei adorati lettori! ^^
Oggi si torna a parlare di Enola Holmes e non potrei essere più contenta, perché sapete, ormai, quanto io adori questo personaggio di Nancy Springer. Ieri è uscito il terzo romanzo della serie (di cui partirà un review party molto presto), ma oggi parliamo di un’altra uscita, ovvero il secondo volume delle indagini a fumetti dedicate a Enola Holmes. Come sempre, ringrazio le ragazze che hanno collaborato con me a questo evento e la casa editrice per la copia omaggio, in cambio di un’onesta opinione.

Enola Holmes e il caso della dama sinistra
di Serena Blasco


Prezzo: 12,90 euro (cartaceo), 4,99 euro (eBook)
Pagine: 64
Genere: fumetto, graphic-novel, mistery
Editore: De Agostini
Data di pubblicazione: 10 Novembre 2020

Astuta, brillante e incredibilmente ingegnosa. Ecco Enola: la giovane apprendista investigatrice della famiglia Holmes Gli affari di Enola Holmes a Londra vanno alla grande: ha persino inaugurato sotto falso nome un vero e proprio ufficio persone scomparse! Sì, ci sarebbe ancora quel piccolo problemino da risolvere con Sherlock - lui vuole trovarla e riportarla a casa, in campagna - ma Enola è decisa a non farsi mettere i bastoni tra le ruote da nessuno... nemmeno dal suo fratellone! Immaginate però la sua sorpresa quando a bussare alla porta dell'ufficio è proprio il fido socio di Sherlock, il dottor Watson, in cerca del suo aiuto. Lady Cecily Alistair, un'aristocratica ragazza di quattordici anni è sparita nel nulla. Non ci sono segni di effrazione alle porte e nessuna richiesta di riscatto. Enola non perde tempo e comincia a indagare ma non immagina nemmeno quale sorpresa la aspetta!

Mi sono un po’ affezionata a Enola Holmes, la furba sorellina di Sherlock Holmes che ama indagare su casi di persone scomparse. Sto leggendo tutto ciò che esce su di lei e trovo che il suo personaggio stia facendo un bellissimo percorso di consapevolezza e crescita personale. Le indagini a fumetti sono illustrate da Serena Blasco e queste nuove avventure riportano gli eventi che abbiamo già trovato nel romanzo Enola Holmes e il caso della dama sinistra. L’impatto con i disegni della Blasco è sempre piacevole, i colori pastello rendono i disegni quasi dei dipinti e sono una gioia per gli occhi, i volti spigolosi una caratteristica interessante del tratto dell’artista. In questo nuovo capitolo delle avventure di Enola, ritroviamo la ragazza nei panni di Ivy Meshle, segretaria del perditoriano dottor Ragostin, inventato da lei. Vive da sola, dopo essere fuggita ai fratelli che volevano chiuderla in collegio o privarla di libertà per lei indispensabili. E poi, non dimentichiamoci che è ancora alla ricerca della madre, che sembra non voglia farsi trovare ma ogni tanto risponda a dei messaggi in codice di Enola sui quotidiani che legge maggiormente. Sherlock Holmes sembra davvero in ansia per la sorella, tanto da destare le preoccupazioni dell’amico Watson che decide, a sua insaputa, di recarsi presso Ragostin e chiedere di cercare Enola, non sapendo di trovarsela invece davanti. La ragazza, però, non può lasciarsi turbare dai sentimenti di Sherlock, senza contare che potrebbe trattarsi di un imbroglio. Decide piuttosto di andare alla ricerca di un nuovo caso di cui occuparsi e si interessa della scomparsa di una giovane lady, che si pensa sia fuggita con un’amante, gettando la famiglia in rovina. Questo caso la impegnerà particolarmente, gli indizi che riesce a racimolare sono incomprensibili e non ha davvero idea di dove sia finita Lady Cecily, finché non si renderà conto di avere avuto le risposte sempre davanti agli occhi, bastava soltanto guardare più attentamente. Si troverà ad avere a che fare con pericoli diversi e ad essere costretta a scelte difficili, ma pur di salvare Cecily farà ciò che necessario, anche compiere azioni più azzardate. 
Questa vicenda è senza dubbio più avvincente della prima nella quale abbiamo visto Enola muovere i primi sbadati e incerti passi. Adesso è una ragazza molto più sicura di sé, ancora più abile nei travestimenti e attenta a ogni minimo dettaglio
. Come al fratello Sherlock, non le sfugge niente e sappiamo bene quanto sia capace di superarlo, talvolta, in astuzia. Ancora una volta dovrà sfuggirgli, una cosa che le costerà parecchio, perché se da un lato vuole ricongiungersi a lui, che le manca molto, dall’altro non può farlo, non può rinunciare a quella libertà che sta cercando di guadagnarsi a tutti i costi e non può rinunciare a ritrovare la madre. Mi è piaciuto tantissimo questo secondo volume delle avventure a fumetti di Enola Holmes, le atmosfere della Londra vittoriana sono rappresentate molto bene, i costumi e i particolari sono tutti, come sempre, molto fedeli all’epoca. Enola è una ragazzina di quattordici anni, ma talvolta la sua età passa in secondo piano quando assistiamo alle sue imprese e ai suoi colpi di genio. Adoro il fatto che usi tanto i travestimenti e che riesca a ingannare persino il suo stesso, acutissimo fratello, anche se mi dispiace percepire tra le righe e nelle sue espressioni la sua solitudine, si capisce che un po’ le pesa questa condizione. Come anche nel volume precedente, anche al termine di questo troviamo il taccuino segreto di Enola Holmes, con disegni e appunti di ogni genere, codici cifrati e piccole spiegazioni che nel resto del fumetto non hanno avuto molto spazio. Lo trovo adorabile questo piccolo angolo così personale e intimo di Enola. Non ho ancora avuto la fortuna di mettere le mani su una copia cartacea di queste edizioni a fumetti ma sono sicura che siano davvero ben fatte e che rendano tantissimo grazie ai disegni incredibili di Serena Blasco. Vi consiglio di recuperarle al più presto! ;)
Passate a leggere anche le recensioni delle altre mie colleghe blogger, ecco dove potete trovarle!


A presto!
xoxo
Grafica/banner by @ParanormalBooksLover

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...