Recensioni

mercoledì 20 aprile 2016

Blogtour La Battaglia dei Pugnali - Personaggi

Buon pomeriggio, lettori! ^^
Eccoci ad una nuova tappa del mitico Blogtour dedicato a La Battaglia dei Pugnali. Oggi scopriremo qualcosa in più sui personaggi di questo bel romanzo, scritto da una delle mie autrici young adult preferite, Marie Lu. Il romanzo è di genere fantasy e tratta di una serie di personaggi che, sopravvissuti ad una devastante epidemia, hanno acquisito incredibili poteri. Non vengono però considerati al pari delle persone non contagiate, anzi ne ricavano solo disprezzo e persecuzione. Ma unendo le loro forze, cercheranno di difendere le loro personali battaglie, per tentare di mettere sul trono colui che merita di starci e che potrebbe cambiare le cose e portare un po' di giustizia. Insomma, un romanzo imperdibile per tutti gli appassionati del genere. Ringrazio immensamente le ragazze che hanno collaborato con me alla realizzazione di questo blogtour e un grazie speciale a Lorena per aver curato la grafica.

La Battaglia dei Pugnali
di Marie Lu


Titolo originale: The Young Elites
Serie: The Young Elites #1
Prezzo: 9,90 euro
Pagine: 350
Genere: fantasy, young adult
Editore: Newton&Compton
Data di pubblicazione: 14 Aprile 2016

Adelina Amouteru è una sopravvissuta. Dieci anni fa il suo Paese è stato colpito da un'epidemia. Sono morti quasi tutti, e i pochi bambini rimasti in vita sono stati marchiati per sempre dalla malattia. I bei capelli corvini di Adelina sono diventati color argento, le sue ciglia bianche, e l'occhio sinistro è sostituito da una brutta cicatrice. Il suo crudele padre la considera un'appestata, una maledizione per la casata degli Amouteru. Ma i sopravvissuti hanno acquisito anche straordinari poteri magici, per questo la popolazione li chiama "Giovane Elite". Teren Santoro è al servizio del re, dirige l'Inquisizione: il suo compito è scovare i sopravvissuti della Giovane Elite e annientarli. Lui li considera malvagi, eppure è lo stesso Teren a nascondere grandi ombre nel suo cuore. Enzo Valenciano fa parte della Compagnia della Spada, un gruppo segreto all'interno della Giovane Elite, nato con il compito di combattere l'Inquisizione. Ma quando incontrerà Adelina, scoprirà che la ragazza possiede poteri che mai nessuno ha avuto prima e cercherà di convincerla a combattere al suo fianco.


PERSONAGGI

ADELINA. La Lupa Bianca

"Si potrebbe dire che sono difettosa. Marchiata. Una creatura imperfetta." Adelina  Amouteru è sicuramente il personaggio più importante del romanzo. Dopo aver contratto la malattia ed essere sopravvissuta, la sua vita cambia in maniera radicale. A iniziare dall'aspetto esteriore. Non più bellissima, ma deturpata da una grande cicatrice sull'occhio sinistro, che non ha più. I suoi capelli hanno iniziato a diventare di "uno strano colore argento cangiante, così che alla luce del sole paiono quasi bianchi, come le lune d'inverno, e nell'oscurità cambiano in un grigio profondo, come seta luccicante filata col metallo." Adelina non è il classico personaggio positivo, ma ha dentro di sé anche un preponderante lato oscuro. Si ritiene un mostro, esattamente come suo padre l'ha costretta a credere per anni. Ha il potere di creare illusioni, un potere immenso, che potrebbe diventare molto pericoloso, se mal gestito. "Posso creare illusioni. Riesco a evocare immagini che non sono reali e posso far credere alla gente che lo siano."


ENZO. Il Mietitore

"Questo ragazzo non è un'illusione, riesco a percepire la sua consistenza, la solidità della sua figura che il cielo nero e le cavallette non possiedono. E' avvolto da un vorticare di vesti blu col cappuccio e una maschera di metallo argenteo copre tutto il viso.Enzo Valenciano, meglio conosciuto come Il Mietitore, è un membro appartenente alle Giovani Elite. Copre il suo volto con una maschera d'argento per un motivo particolare, non vuole che si sappia chi si nasconde dietro quella maschera. "L'unica parte del suo viso non nascosta dalla maschera sono gli occhi duri, scuri come la notte, ma fiammeggianti". I suoi capelli "sembrano color mogano alla luce, così scuri da sembrare quasi neri, venati da una sfumatura sanguigna [...]". Ha il potere di creare il fuoco a suo piacimento, ed esattamente come il fuoco è il suo carattere. Ha dato vita alla Compagnia del Pugnale, reclutando giovani come lui sopravvissuti alla malattia, perché lo aiutino a raggiungere il suo scopo. "Tutto in Enzo sussurra al pericolo, all'omicidio in nome della rettitudine."


RAFFAELE. Il Messagero

"I suoi capelli, neri e lucenti, scendono adornando una delle sue spalle come un manto leggero e setoso. La sua pelle olivastra è levigata, senza difetti, lucente. L'indistinto odore muschiato dei gigli notturni lo avvolge come un velo inebriante, una promessa di qualcosa di proibito.Raffaele è Il Messaggero, e fa parte delle Giovani Elite. E' un ragazzo dai modi impeccabili, bellissimo, elegante e raffinato. Il suo ruolo nella Compagnia del Pugnale è molto importante. Il suo mestiere di accompagnatore d'alto livello presso la Corte Fortunata lo porta a scoprire molti segreti. Ma è anche il suo potere ad aiutarlo. Lui percepisce le capacità delle altre creature imperfette, i loro poteri, le loro potenzialità e i loro limiti. "Un ragazzo che riesce a percepire quelli come me, come noi.


TEREN. Capo Inquisitore


"Il suo volto è magro e cesellato come fosse di marmo, affascinante nella sua freddezza, e i suoi occhi sono di un blu pallido. Un blu molto pallido. Così pallido che paiono privi di colore alla luce. [...] C'è della follia in quegli occhi, qualcosa di violento e selvaggio."
Mastro Teren Santoro è il Capo degli Inquisitori di Kenettra, nonché il più giovane di loro. Si muove in maniera rilassata, ha lo sguardo freddo e imperturbabile, sa di aver un grande potere e lo dimostra con ogni gesto e parola. Veste con abiti bianchi e abbellimenti d'oro, l'abbigliamento appropriato alla sua posizione. E' un calcolatore, innamorato della sua regina e disposto a tutto per lei. Anche a sterminare ogni singola creatura imperfetta esistente.


VIOLETTA


"Violetta aveva solo quattordici anni ed era già l'immagine in boccio della perfezione." Occhi scuri e pelle olivastra, Violetta è una creatura bella, raffinata, amata e ammirata da tutti. Il padre l'ha sempre trattata con riguardo, fiero di avere almeno una figlia sana. Violetta vuole molto bene alla sorella Adelina e, sin da piccola, fa di tutto per difenderla, in segreto, dalla brutalità del padre. Sembra pura e innocente, ma tiene al sicuro dentro di sé un segreto immenso che potrebbe cambiare l'esistenza di tutti.





CALENDARIO BLOGTOUR


12 Aprile - 1° Tappa: Presentazione - Atelier dei libri
14 Aprile - 2° Tappa: Recensione in anteprima - Lily’s Bookmark
16 Aprile - 3° Tappa: Intervista all'autrice - Bookish Advisor
18 Aprile - 4° Tappa: Ambientazione - Please Another Book
20 Aprile - 5° Tappa: Personaggi - Coffee&Books
22 Aprile - 6° Tappa: Curiosità - Petrichor
24 Aprile - 7° Tappa: Playlist/Estratto - Walks With Gio

GIVEAWAY
Il Giveaway vi permetterà di vincere una copia cartacea de La Battaglia dei pugnali.
Tutto quello che dovrete fare è:

- Commentare le varie tappe del Blogtour;
- Lasciare un indirizzo email valido al quale poter essere contattati in caso di vittoria;
- Mettere Mi Piace alla pagina FB Newton&Compton Editori;
- Seguire come Lettore Fisso i blog partecipanti al BT (non è obbligatorio ma permetterà di accumulare più punti e quindi si avrà maggiore possibilità di vittoria)
- Condividere l'evento su blog e/o social;

Il Giveaway si concluderà il 28 Aprile 2016.

FORM DA COMPILARE


Non perdete il prossimo appuntamento, su Petrichor, con delle belle curiosità!

A presto!
xoxo





27 commenti:

  1. Mi piace un sacco Adelina, è una protagonista diversa dal solito e questo lo apprezzo moltissimo! Anche gli altri personaggi mi sembrano molto interessanti, dall'autrice mi aspetto ottime cose *___*

    RispondiElimina
  2. Sicuramente mi incuriosisce molto Adelina per il suo essere "diversa" dal solito canone, però anche questo Enzo che indossa una maschera mi intriga molto. Lo stesso vale per la sorella di Adelina. Chissà quale segreto nasconde.

    RispondiElimina
  3. Somo fighi *^*
    Enzo con quella maschera mi attira!
    E anche teren

    RispondiElimina
  4. Adelina e Teren sono stupendi :D

    RispondiElimina
  5. Adoro il personaggio di Adelina! Non vedo l'ora di leggere questo libro! So per certo che è un libro stupendo!!

    RispondiElimina
  6. Questo articolo è affascinantissimo ♡
    sono molto curiosa riguardo la protagonista Adelina e anche di sua sorella Violetta!
    Partecipo al blogtour e al Giveaway ;-)
    email: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Instagram: @ross_3193
    Facebook e Google+: Rosy Palazzo
    Non ho Twitter! 
    Grazie mille per l'opportunità! 

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono questi personaggi!
    A parte Adelina - ho già ripetuto quanto mi piaccia il fatto che abbia una lato oscuro e che non sia la tipica eroina - mi piace anche Enzo.
    Teren mi fa già paura!

    RispondiElimina
  8. Adelina è sicuramente il personaggio che mi incuriosisce di più, ma anche gli altri non sono da meno **

    RispondiElimina
  9. La protagonista è un personaggio davvero davvero interessante! Voglio leggere questo romanzo!!!

    RispondiElimina
  10. Davvero interessanti i profili dei personaggi.. DI solito è più consueto conoscerli leggendo il romanzo. MEssa così, conosciamo già la bravura della Lu, ma le aspettative si gonfiano ancora di più. Specialmente per Adelina e per i mebri della Young Elite. La sorella di Adelina è quella che mi ha colpita meno.

    RispondiElimina
  11. Adelina mi affascina sempre di più e dopo questa tappa sono molto curiosa di saperne di più sulla sorella. Anche i protagonisti maschili mi incuriosiscono tantissimo! Sono sempre più convinta che sarà un libro bellissimo.

    RispondiElimina
  12. Wow bellissimi personaggi spero di leggere al più presto questo romanzo!

    RispondiElimina
  13. A me è piaciuto particolarmente Raffaele. Adelina è una protagonista molto complicata ma il personaggio più complesso secondo me è Teren

    RispondiElimina
  14. Non vedo l'ora di conoscere Adelina, è uno degli elementi di cui sono più curiosa di questo libro, di vedere come è rapportarsi con un antieroe come protagonista e poi di vederla all'opera con le sue illusioni *_* Vorrei commentare uno a uno tutti gli altri personaggi ma penso che finirei con dire di tutti la stessa cosa, sono tutti interessantissimi e non vedo l'ora di conoscerli e saperne di più. Più leggo di questo libro e più voglio leggerlo *_*

    RispondiElimina
  15. Mi ripeterò, scusatemi, ma i nomi non mi piacciono per niente XD detto ciò trovo tutti interessantissimi in genere ce ne sono due o tre che mi intrigano, stavolta ognuno ha qualcosa che mi spinge a voler leggere e scoprirli. Mi soffermo un attimo sulle parti delle descrizioni prese dal libro, ma quanto è brava Marie Lu? A me piace troppo!!! *.* ti ringrazio per l'immagini perché hanno reso perfettamente l'idea secondo me. Non vedo l'ora di leggerlo, Adelina la prima protagonista che non è la solita eroina promette benissimo, chissà cosa nasconde la sorella e quanto è importante per la storia.

    RispondiElimina
  16. Ho iniziato a leggere il libro da poco, ma già Adelina mi piace molto come protagonista, con le sue particolarità, così come mi affascina Enzo, con quel velo di mistero che non guasta mai in un personaggio. Raffaele devo ancora incontrarlo, mentre Teren invece lo devo ancora inquadrare bene.
    Sono dei personaggi che mi ispirano un sacco, non vedo l'ora di proseguire nella lettura :D

    RispondiElimina
  17. i personaggi sono tutti molto interessanti ma Adelina e Violetta sono per me le più affascinanti:) curiosa di leggere questo romanzo;)
    GFC/FB: Chicca Tamburrino
    e-mail: pleadi@inwind.it

    RispondiElimina
  18. Con questa presentazione mi viene da tifare per Adelina e Raffaele..

    RispondiElimina
  19. Adelina e' splendidamente vera e Raffaele mi incuriosisce molto!

    RispondiElimina
  20. I personaggi mi sembrano tutti interessanti,in particolare Teren! ^^

    RispondiElimina
  21. I personaggi mi incuriosiscono molto. Adelina mi piace un sacco

    RispondiElimina
  22. I personaggi mi incuriosiscono molto. Adelina mi piace un sacco

    RispondiElimina
  23. La diversità di Adelina come protagonista non fa che aumentare le mie aspettative per questo libro!

    RispondiElimina
  24. Già solo quando avevo letto la trama sono rimasta affascinata da questi personaggi, leggendo le schede non posso che esserne affascinata di più. Sono TROPPO curiosa di conoscerli, in particolare Adelina ed Enzo *w*

    RispondiElimina
  25. Interessante...Sono sempre più curiosa ;)

    RispondiElimina
  26. Interessante...Sono sempre più curiosa ;)

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)