Recensioni

venerdì 13 aprile 2012

Rubrica: Nella mia lista desideri #1



Salve Followers!
Oggi qui c'è un tempo bruttissimo, purtroppo: piove a dirotto e tira un vento fortissimo! E starsene in casa a leggere un po' non mi sembra affatto una cattiva idea :)
Prima, però, mi dedico ad una rubrica di oggi: "Nella mia lista desideri".
Vi assicuro che è lunghissima e, ogni volta che posso, cerco di accorciarla un po', ma poi esce qualcosa di nuovo e intrigante e lei riprende a crescere, e a crescere , e a crescere....
Vediamo, allora, se potete darmi una mano voi. Magari avete letto qualcuno dei libri che posterò e potreste consigliarmi se acquistarlo al più presto perché è davvero favoloso o se lasciarlo bazzicare ancora un po' nella lista.

I libri di oggi sono 3:

Il primo s'intitola "Ash" ed è la rivisitazione di una fiaba che tutti conosciamo e amiamo: Cenerentola. Solo che l'eroina di questo romanzo è un po' anticonvenzionale diciamo, nel senso che non si innamora del principe azzurro come ci aspetterebbe... Infatti, il libro è accompagnato da uno slogan piuttosto emblematico: "E se Cenerentola si innamorasse della Guerriera invece che del principe?".
In America pare sia stato un gran successo, e anche a me attira tanto, sicuramente non rispecchia i soliti canoni Young Adult, e la cosa mi piace.
Voi cosa ne pensate?
Qualcuno che l'ha letto può darmi un parere?


Scheda tecnica

Titolo: Ash
Autore: Malinda Lo
Prezzo: 16,50 euro
Pagine: 227
Editore: Elliot (collana Scatti)

Trama

In un reame fuori dal tempo, Ash vive sola con il padre in una grande casa vicino al bosco. La sua adorata madre è morta da poco e tutto quello che le rimane di lei sono solo le favole meravigliose con cui l'ha cresciuta. Ma per Ash esse non sono soltanto favole, sono il luogo dove la sua mamma continua ancora a vivere, circondata da incantesimi e creature fatate. Un giorno però il padre della piccola decide di risposarsi e a breve sia lui che Ash si trasferiscono dall'altra parte della regione, lasciando così la foresta in cui lei è cresciuta. Quando, subito dopo, l'uomo muore improvvisamente, la ragazzina viene degradata a poco più che una servetta dalla matrigna e dalle due figlie di questa. Ash in varie occasioni riesce ad allontanarsi, e così fa due incontri che le cambieranno la vita: il misterioso Sidhean, ambiguo e dotato di poteri magici, e Kaisa, una giovane donna a capo dei Cacciatori del Re. Desiderosa di incontrare di nuovo la bella Cacciatrice del Re, Ash stringe un patto con Sidhean: lei apparterrà a lui per sempre, ma questi prima userà le sue arti magiche per permetterle di partecipare alla Caccia Reale e avere dunque modo di rivedere Kaisa, verso cui si sente sempre più attratta...


Il secondo libro s'intitola "Whisper" ed è di un'autrice che io apprezzo molto, Maggie Stiefvater, la stessa de "I lupi di Mercy Falls".
Adoro il suo stile e sono indecisa se acquistare o meno questo romanzo. Chi l'ha letto?
E chi ha letto "Destiny"? Pare si tratti di una duologia paranormal romance YA: Books of Faerie, di cui Whisper è, appunto, il primo.



Scheda tecnica

Titolo: Whisper
Autore: Maggie Stiefvater
Prezzo: 16,00 euro
Pagine: 313
Editore: Fanucci (collana Teens International)

Trama

La sedicenne Deirdre Monaghan è una musicista timida ma prodigiosamente dotata. Il suo mondo ruota intorno a un ristretto nucleo familiare, un amico del cuore e la passione per la musica irlandese. Quando un misterioso e affascinante ragazzo sbucato dal nulla entra nella sua ordinaria vita di città, Deirdre se ne innamora all'istante. Il problema è che l'enigmatico e contraddittorio Luke si rivela un "gallowglass" - un assassino senz'anima - e Deirdre, che nel frattempo capisce di essere una "cloverhand", ossia una che può vedere le Fate, potrebbe essere la sua prossima vittima. Deirdre deve decidere se i sentimenti di Luke verso di lei sono veri, o se sono soltanto un modo per ingannarla e condurla più profondamente nel mondo delle Fate dove lui potrebbe tornare a uccidere. L'amore per Luke la costringerà presto a prendere coscienza dei propri poteri magici, ad approfondire le amicizie e gli affetti familiari, a cambiare il proprio sistema di relazioni e a farsi coinvolgere in una lotta all'ultimo respiro contro esseri che non avrebbe mai pensato di affrontare. La sua vita sarà così qualcosa di unico e irripetibile, qualcosa per cui vale la pena mettersi in gioco.


Il terzo libro della lista l'ho scoperto prima in inglese che in italiano. M'intrigava questa serie per ragazzi e poi, andando a cercarne la trama, ho piacevolmente scoperto che ne sono usciti ben due in Italia! Sto parlando de "La detective - Un caso troppo facile" di Y. S. Lee. Conoscete?
La serie originale s'intitola "The Agency" ed è già al terzo libro, che uscirà in America tra poco.





Scheda tecnica
Titolo: La detective. Un caso troppo facile.
Autore: Y. S. Lee
Prezzo: 17,00 euro
Pagine: 324
Editore: Mondadori

Trama

Maggio 1858. Un'afa soffocante grava su Londra. E spegne, come un'impalpabile velo di cenere i giovani sogni femminili, impigliati nella penombra dei salotti o in vuote promesse di matrimonio. Mary, però, è una ragazza che adora vivere e seguire il suo infallibile istinto. E per lei il destino ha deciso diversamente, conducendola nel cuore infido di una casa, che brulica di menzogne e sotterfugi. Dove nessuno è quello che sembra e il mistero sussurra feroci verità nel fruscio di un armadio, nell'umidità dei muri. Travestirsi da dama di compagnia per indagare è un incarico rischioso. Ma il pericolo più grande ha due occhi scuri. Terribilmente affascinanti...

Allora, voi quale avete letto? E, se ancora, come me, dovete leggerli, quale v'intriga di più e perchè?


7 commenti:

  1. Whisper e Destiny sono pure nella mia lista, però sono stata frenata da un sacco di recensioni molto deluse. :(
    Anche l'ultimo è molto ispiroso! ;-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, che indecisione...a me ispirano tutti, uff! Cmq penso che Whisper lo comprerò (amo il mondo delle fate, che posso farci?) e l'ultimo è anche molto intrigante, ma lo devo ordinare xkè non l'ho mai visto in libreria da me:(

      Elimina
  2. Hai ragione, oggi è una giornata piovosa è grigia....cosa c'è di meglio che starsene a casa con un buon libro tra le mani?! :-)
    Anche io oggi ho aggiornato la mia lunga wishlist!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già..:) anche se per me è buono ogni momento :)))

      Elimina
  3. Risposte
    1. Wow, veramente? Beh, grazieeeeee, sono commossa *_* Addirittura due premi!

      Elimina
  4. Anche Ash mi ispira... Mi incuriosisce è una storia un pò nuova! :-)

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)