Recensioni

venerdì 28 dicembre 2012

Le Recensioni di Alex: "Remember" di Vania Previte

Carissimi followers, 
come annunciato ieri, eccoci con una nuova recensione di Alex che, questa volta, si è occupata dell'opera di un'esordiente, "Remember" di Vania Previte. Ieri ho presentato l'opera in un post a parte (cliccate QUI per leggerlo) e oggi potete finalmente conoscere meglio il romanzo, grazie al commento della cara Alex...

Remember
di Vania Previte

Prezzo: 14,79 euro
Pagine: 380
Editore: Book Sprint Edizioni

Elly è una ragazza come tante. Ha diciassette anni, una vita monotona ed un'estrema timidezza che nasconde dietro abiti più grandi della sua taglia. La sua più grande passione è la natura e trascorre parte del suo tempo tra gli alberi di un piccolo bosco vicino casa, o affacciata alla finestra ad osservare la luna. Nulla accade mai nella sua vita. Ma questo fino a che nella sua classe non arriva Danny, un nuovo studente venuto da fuori. Da sempre contraria ai colpi di fulmine, Elly s'innamora di quel giovane a prima vista. Da quel momento, la sua vita sarà sconvolta da una serie di inspiegabili eventi che la porteranno a scoprire verità e segreti per troppo tempo rimasti nascosti nella sua memoria. Perché lei è una figlia dell'acqua. È la reincarnazione di una ninfa vissuta secoli prima. Mentre Danny è quanto di più pericoloso ci possa essere per lei, il fuoco.


Un messaggio accompagnato da un PDF ecco come ho conosciuto questa giovane esordiente e la sua opera prima, "Remember".
In un periodo nel quale le autopubblicazioni di scrittori esordienti si moltiplicano sul web e molti scrittori inseguono il proprio sogno autosovvenzionando le proprie opere, spesso arrivano nel blog richieste di recensioni delle quali io passo il testimone alla mia carissima Socia ;).... ma stavolta, leggendo la trama di Remember di Vania Previte, sono stata decisamente incuriosita!
Remember é un romanzo immerso in un'atmosfera magica e fatata, dove il reale e il fantastico si mescolano dando vita a una storia semplice ma originale... una favola moderna dove l'amore si rincorre nei secoli e lotta contro l'affievolirsi dei ricordi!

Eleonor Lake è un'adolescente timida, sognatrice e un tantino imbranata che a differenza delle sue coetanee preferisce la tranquillità della natura e di una passeggiata nel bosco alle uscite fatte di shopping e pettegolezzi. Una ragazza che desidera fare nuove esperienze e sogna spesso di trovarsi altrove e vivere un'altra vita... sogni tanto reali da far temere Elly di essere pazza ma allo stesso tempo rappresentano una fuga da una realtá che non sente le appartenga del tutto!
Proprio il suo estraniarsi dal reale spesso porta Elly ad essere bersaglio di scherno da parte delle sue compagne di classe come Loren, che la perseguita con dispetti e fastidiosi commenti.
Unico sostegno di Elly é Lucas suo fratello, poco più grande di lei, con il quale lei condivide un rapporto quasi simbiotico fatto di complicità e fiducia reciproca, un'ancora di salvezza che protegge e difende Elly incoraggiando ogni suo progetto... un vero amico del cuore!

Ben presto Elly farà i conti con l'amore quello tanto decantato dalla sua amica Tia... l'amore che toglie sonno e ragione... quello per il quale si rischia la vita!

Daniel irrompe nella sua vita e dapprima si mostra gentile e intrigante ma dopo per motivi a lei oscuri la evita e ignora... poco per volta Elly sentirà crescere un sentimento tanto dolce quanto intenso... un bisogno di stare vicino a colui il quale popola i suoi sogni la notte, con visioni di una vita che lei non riconosce ma allo stesso tempo sente sua... un'altra Elly vissuta moltissimo tempo fa, morta per amore di Dragon un essere fatto di fuoco!
Un amore condiviso  secoli  fa, tormentato da una guerra assurda e sbagliata... due elementi che non possono coesistere in natura acqua e fuoco che però trovano un armistizio con l'amore... ninfe dell'acqua e creature fatte di fuoco, bugie e inganni... secoli trascorsi alla ricerca di un volto che tende a sbiadire nei ricordi e un amore che unisce due anime destinate ad appartener si per sempre.

Reincarnazione e magia... un mondo che Elly non conosce ma poco per volta sente di appartenere. Misteri che sogno dopo sogno si svelano, dando il via ad eventi che scateneranno vendette e fughe repentine!

Una lettura scorrevole e interessante resa romantica dai protagonisti che si sfuggono e rincorrono non riconoscendosi subito.... azione e sogni che si confondono alla realtà!

I personaggi sono tutti molto interessanti e ben caratterizzati.
Elly che all'inizio indispettisce un po' con la sua aria da asociale, durante il racconto cresce ed evolve prende coscienza di se stessa, diventa impavida e coraggiosa, corre verso i suoi sogni e abbraccia il suo destino con forza e determinazione!
Danny, che dire? Aria da bello e dannato, malinconico e sexy... ma ceco tanto da non vedere ciò che ha davanti, che perde quasi la speranza dopo secoli di ricerche e sconfitte di trovare la sua Elin!
Lucas, che personalmente adoro, affidabile e presente... un amico per sempre ;)

Anche gli antagonisti sono ben introdotti e sviluppati nella trama e molto credibili ai fini della storia!

Umiltà... questo di fatto il motivo che mi ha fatto iniziare questo romanzo che Vania chiama racconto... si perché questa giovane esordiente non si da arie da scrittrice consumata, chiede consigli e pareri con umiltà e gentilezza, non con la presunzione che caratterizza molti oggi giorno!
Scrive un romanzo scorrevole e interessante con una trama che ricorda l'amore contrastato per eccellenza quello di Romeo e Giulietta... ma rende i protagonisti elementi della natura e la adatta al genere paranormal.
Credo che Vania abbia grandi potenzialità come scrittrice, perché riesce a incuriosire e trasportare un un'altra dimensione il lettore, armata solo di parole e sogni!

Voto: 3 stelle Goodreads!

Questa recensione partecipa alla "Hogwart Reading Challenge", sul blog "Reading is Believing". Fa parte della Casa "Grifondoro".


10 commenti:

  1. wow..mi piacerebbe leggerlo..sembra un libro carino

    RispondiElimina
  2. Interessante. Mi sa che lo leggerò. E l'autrice è mia vicina di casa :D

    RispondiElimina
  3. Aspetterò le vostre opinioni allora ;)

    RispondiElimina
  4. Non so ancora come ringraziarvi!!! Siete stati davvero gentilissimi per aver ritagliato uno spazio per me sul vostro blog...e soprattutto Alex che si è offerta di recensirmi senza sapere cosa aspettarsi da un'esordiente!
    Sono davvero contenta della recensione *_*...e come già ho detto anche ad Alex, io stessa non avrei saputo descriverla meglio la trama!
    E anche se dopo qualche giorno, credo che questo sia stato uno dei migliori regali di Natale :D
    Grazie ancora ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Milly grazie a te per aver creduto in questo blog oltre che nel giudizio di una di noi, in questo caso la cara Alex, che come sempre non delude con le sue recensioni... Tu, di sicuro, non hai deluso con la tua opera e spero possano conoscerla in tanti... a presto!

      Elimina
  5. No, ma questo libro è assolutamente fantastico. *O*
    Confermo la buonissima impressione che ho avuto ieri e non vedo l'ora di averlo tra le manine e di poterlo leggere!
    Complimenti per la recensione. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica spero allora che piaccia anche a te :

      Elimina
  6. MOlto carino!! da leggere sicuramente!! :) :)
    complimenti per la recensione..BRavissima come sempre ALex!!!

    RispondiElimina
  7. Non ne avevo mai sentito parlare, però sembra davvero carino! Ci farò un pensiero sicuramente :)
    Sempre belle le tue recensioni <3

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)