Recensioni

giovedì 14 febbraio 2013

San Valentino: consigli col cuore...


Parliamo d'amore... che ne dite?
E' il mio argomento preferito, come anche quello di moltissimi autori che su questo tema incentrano interi romanzi. E, allora, ho pensato... perchè non stilare una lista con qualche consiglio di libri da leggere, in questa giornata speciale dedicata all'amore?
Ecco le storie d'amore più belle, quelle davvero - DAVVERO - imperdibili! 


1) Orgoglio e pregiudizio (Jane Austen)
2) Romeo e Giulietta (William Shakespeare)
3) L'isola dell'amore proibito (Tracey Garvis Graves)

Due classici intramontabili Orgoglio e Pregiudizio e Romeo e Giulietta, che gli animi più romantici non possono assolutamente non aver letto!
E poi L'Isola dell'amore proibito (appena recensito da Alex QUI) che vi farà perdere in un paradiso d'amore...


4) Alis Grave Nil (Barbara Schaer)
5) Serie "Black Friars" (Virginia De Winter)
6) Proibito (Tabitha Suzuma)

Una dolce, tenerissima storia d'amore quella di Barbara Schaer, autrice esordiente che mi ha rapito il cuore con il suo Alis Grave Nil. E poi, naturalmente, la serie di Virginia De Winter, una colonna per quanto riguarda le storie più belle e complete che abbia mai letto. Non vi è solo amore, vi è un mondo intero di meraviglia...
Infine, Proibito... Un romanzo che strazia il cuore e lo fa in mille pezzettini. Per questo dovete davvero tenervi pronti!


7) Come il vento tra i capelli (Lorenza Bernardi)
8) Jane Eyre (Charlotte Bronte)
9) Warm Bodies (Isaac Marion)

Recensito da qualche giorno, Come il vento tra i capelli è un romanzo che parla d'amore e libertà. Lo adorete! Così come Jane Eyre, di cui c'è poco da dire se non "Leggetelo e solo allora ne capirete la bellezza della storia d'amore e il suo senso profondo".
Warm Bodies... potevo non inserirlo? Una fiaba dark, moderna, ironica... in cui la spontaneità dell'amore ispira persino il cuore di uno zombie;)


 10) Io prima di te (Jojo Moyes)
11) Touched (Elisa S. Amore)
12) La chimera di Praga (Laini Taylor)

Io prima di te è un romanzo meraviglioso e intenso che, personalmente, non ho ancora letto, ma dal giudizio di Alex direi che c'è da fidarsi al 100%
Touched parla dell'amore impossibile tra due protagonisti molto speciali e lo stesso La chimera di Praga, sublime e poetico, al punto da rimanervi impresso per sempre nel cuore*_*


13) I passi dell'amore (Nicholas Sparks)
14) Serie "Tatiana e Alexander" (Paullina Simons)
15) Storia di un amore straordinario (Carl-Johan Vallgren)

I passi dell'amore... chi non conosce questa commovente, bellissima storia? Lo consiglio a tutti, può scalfire anche i cuori più duri.
Il cavaliere d'inverno è stupefacente, una saga, quella di Tatiana e Alexander, che rappresenta un must di tutte le storie d'amore mai scritte!
Storia di un amore straordinario l'ho letto molto tempo fa, eppure ad ogni occasione lo ripropongo... Parla di un amore assurdo, quasi impossibile, ma terribilmente poetico. Non si dimentica.


 16) Stardust (Neil Gaiman)
17) Never Sky. Sotto un cielo selvaggio (Veronica Rossi)
18) Shiver (Maggie Stiefvater)

Può un uomo innamorarsi di una stella? Stardust è un fantasy stupendo, scritto da un maestro della penna (Neil Gaiman lo so definire solamente così), che vi lascerà a bocca aperta...
Non potevo non inserire un distopico, perché c'è amore anche in questo genere e in Never Sky la storia tra i due protagonisti è una delle più belle che abbia mai letto. Lasciatevi ammaliare...
Shiver è un capolavoro. Vi dico solo che l'autrice con questo romanzo mi ha fatto piangere come una bambina di 5 anni!


19) Serie "Twilight" (Stephenie Meyer)

Dulcis in fundo, la serie che le ha ispirate tutte (o quasi:P) Bella, Edward e il loro combattuto amore!
Una storia che conoscono tutti e che in molti hanno desiderato vivere...


Questi sono solo alcuni dei consigli che vi propongo... Sono tanti, troppi i libri che parlano d'amore e che potreste apprezzare tantissimo. Infatti, vi chiedo... Quali consigliereste a me di leggere?
Nell'attesa di leggere le vostre risposte auguro ancora un...

BUON SAN VALENTINO A TUTTI <3


8 commenti:

  1. Ho letto la stragrande maggioranza di questi libri : dal mio adorato Mister Darcy al meraviglioso Lochan,passando per i personaggi della De Winter,R zombino mio e le ultime letture contemporanee strappa cuore!
    Senza scordare i distopici ;)
    Tutti fanno parte dei miei ricordi librosi più belli,incisi nella mente e nel cuore!
    Uffa troppo romantica...
    P.s : medito d acquistare dinuovo Giulietta e Romeo ( Douglas Booth nella cover è *.*)!

    RispondiElimina
  2. Uhm.. ho letto Orgoglio e Pregiudizio, Romeo e Giulietta, Jane Eyre, Warm Bodies, La chimera di Praga, I passi dell'amore, Shiver e la saga di Twilight.. e credo che tu abbia fatto davvero bene a consigliare questi romanzi perché sono tutti fantastici e gli autori meravigliosi (tranne un po' per Nicholas Sparks.. troppo prevedibile).
    Gli altri conto di leggerli, specialmente "Proibito" :)

    RispondiElimina
  3. anche io ne ho letto parecchi di questa lista, pur non amando i libri che parlano d'amore..devo rimediare con alcuni ..tipo la chimera di praga..Alis Grave Nil...Black Friars adoro:D

    RispondiElimina
  4. diciamo che ne ho letti una buona metà, i classici, black friars, stardust, warm bodies, la chimera di praga, la serie di twilight, complimenti il meglio del romanticismo, c'è da cariarsi i denti :)

    RispondiElimina
  5. Ne ho letti esattamente la metà. "Orgoglio e pregiudizio" e "Giulietta e Romeo" credo siano due classici meravigliosi, li ho letti entrambi già diverse volte :). Vero, Alis Grave Nil è una storia d'amore molto dolce (mi piacerebbe che uscisse anche un seguito). Tra quelli non letti mi attirano moltissimo "L'isola dell'amore proibito" e la serie della Simons di cui ho sentito parlare davvero bene.
    Io invece ti consiglio "Il linguaggio segreto dei fiori" di V. Diffenbaugh, "Colazione da Darcy" di Ali McNamara e “Un diamante da Tiffany” di K. Swan, sono tre storie d’amore molto belle (la prima è davvero toccante, mi ha fatto piangere come una fontana). Aggiungo anche “Il testimone” di Nora Roberts perché anche se è un thriller (unico libro che ho letto di questo genere) vi è una storia d’amore bellissima e una protagonista eccezionale!

    RispondiElimina
  6. Franci sono tutti bellissimi (quelli che ho letto ovviamente ^__^ e sono un bel po')
    Shiver non l'ho mai letto ma ora che mi dici che ti ha fatto piangere...sono incuriosita...

    RispondiElimina
  7. Ho letto quasi tutti i libri che hai proposto!! sono d'accordissimo con te!!!!

    RispondiElimina
  8. bella classifica!!
    mi viene voglia di leggerli tuttiiii!

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)