Recensioni

giovedì 24 aprile 2014

Anteprima: "Vita dopo Vita" di Kate Atkinson

Buongiorno miei cari lettori caffeinomani! ^_^
Dalle mie parti il tempo non è dei migliori, ma ci sono notizie che sanno come rendere una giornata così cupa in qualcosa di meglio!
Sta per uscire un romanzo davvero molto atteso, un romanzo che ha saputo conquistare tantissimi lettori e che si distingue per la sua qualità e la sua trama originale.
Proclamato dalla critica come un capolavoro destinato a rimanere nella storia della letteratura, Vita dopo Vita è da mesi in testa alle classifiche inglesi e americane ed è stato eletto miglior romanzo dell’anno da alcune tra le più prestigiose testate giornalistiche del mondo.
Sono davvero curiosa di leggerlo, la vita di Ursula, il suo percorso, le sue vite... mi sembra tutto molto intrigante! *_*

Vita dopo vita
di Kate Atkinson

«Pochi istanti dopo essere venuta al mondo, il mio cuore ha smesso di battere.
A quattro anni, sono annegata nell’oceano.
A cinque anni, sono scivolata da un tetto coperto di ghiaccio.
A otto anni, ho preso l’influenza spagnola. Quattro volte.
A ventidue anni, mio marito mi ha spinto con violenza contro un tavolino, uccidendomi.
A trent’anni, sono morta durante un bombardamento tedesco su Londra.
E su di me cadevano le tenebre.
Ma ho sempre avuto un’altra possibilità.»



Titolo originale: Life after Life
Prezzo: 18,60 euro
Pagine: 534
Genere: Narrativa
Editore: Nord
Data di pubblicazione: 22 Maggio 2014




In una gelida notte di febbraio del 1910, a Londra nasce una bambina. Il cordone ombelicale è stretto intorno al suo collo, e nessuno riesce a salvarla. Quella stessa notte, a Londra nasce una bambina. Il cordone ombelicale è stretto intorno al suo collo, ma il medico di famiglia, giunto proprio all'ultimo istante, lo taglia e permette alla piccola di respirare. Inizia così la vita straordinaria di Ursula Todd, una vita che, nel corso degli anni, verrà spezzata più e più volte, mentre l'umanità si avvia inesorabilmente verso la tragedia della guerra. Vita dopo vita, Ursula troverà la forza di cambiare il proprio destino, quello delle persone che incrocerà e quello del mondo intero?

L'autrice

 Kate Atkinson è nata a York nel 1951 e lavora e vive a Edimburgo. Insieme al suo lavoro di insegnante di letteratura ha intrapreso la carriera di scrittrice. È anche autrice di teatro e le sue commedie sono state rappresentate al festival di Edimburgo. Presso Einaudi ha pubblicato I casi dimenticati (2007) e Un colpo di fortuna (2009) e prossimamente uscirà il nuovo libro, che sta riscuotendo un grande successo estero, When Will There Be Good News? Tutti e tre hanno come protagonista l'investigatore privato Jackson Brodie.

La quarta di copertina



Finalmente anche in Italia uscirà questo romanzo della Atkinson, di cui ho sentito molto parlare. Le opinioni a riguardo sono tutte entusiastiche, il romanzo promette davvero bene. Sono contenta che la Nord abbia anche mantenuto la cover originale, la trovo bellissima e suggestiva.

Che ne pensate di questa uscita?
L'attendete anche voi?


A presto!
xoxo




1 commento:

  1. Lo aspettavo anche io dopo averne sentito parlare benissimo!
    Non vedo l'ora che arrivi il 22 Maggio allora!

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)