Recensioni

martedì 28 ottobre 2014

Rubrica: Top Ten Tuesday #5 (Halloween Edition)


Buongiorno e buon martedì! 
Oggi mi occuperò della rubrica "Top Ten Tuesday", che questa settimana è a tema halloweeniano e, visto che la macabra festa è alle porte, ho voluto approfittarne. Come ogni anno, anche quest'anno ho deciso di leggere in occasione di Halloween qualcosa di spaventoso o comunque in tema e così mi sono iscritta ad un Read Along su Goodreads per leggere I segreti di Coldtown di Holly Black, ho iniziato a leggere Unbreakable di Kami Garcia e ho fatto richiesta alla Curiosity Quills Press per un romanzo davvero intrigante, dal titolo Escape from Witchwood Hollow, di Jordan Elizabeth. Ma di questi romanzi vi parlerò in seguito nelle mie recensioni.
Oggi il tema della Top Ten prevede che elenchi dei libri o dei film che facciano entrare nel tipico spirito di Halloween!
Dopo aver sondato attentamente tutte le mie conoscenze, ho optato per la Top Ten libresca (anche perché di horror ne guardo davvero pochissimi) e questo è ciò che vi consiglio, se volete leggere qualcosa di inquietante e tremendamente meraviglioso...

1) La zona d'ombra (Brenna Yovanoff)
Non posso non pensare a Brenna Yovanoff quando si parla di romanzi inquietanti, lei che per me è la regina del dark-fantasy. Adoro questa autrice, adoro le sue storie originali e macabre, ma sempre teneramente magiche. Le sue sono favole dell'orrore. Se volete davvero entrare nello spirito di Halloween, allora cominciate a leggere questo romanzo. Avrete incubi per molte notti! (Recensione).


2) Il sostituto (Brenna Yovanoff)
Al secondo posto, un altro libro della Yovanoff, il primo che ho letto di questa autrice e che me l'ha fatta amare. Una storia affascinante, speciale, unica. Basterebbe la sola cover a incutere timore e a farvi venire un irrefrenabile desiderio di scoprire di che parla questo romanzo. Vi consiglio di leggerlo, così lo scoprirete e anche voi l'adorerete (Recensione).


3) Quando il diavolo mi ha preso per mano (April Genevieve Tucholke)
Un altro romanzo dark che mi ha conquistata è stato quello della Tucholke. Le sue atmosfere suggestive e i suoi giovani protagonisti alle prese con male e violenza mi hanno davvero messo i brividi. Non vedo l'ora di leggere il seguito! (Recensione)


4) Blood magic (Tessa Gratton)
Tessa Gratton è un'autrice che mi piace moltissimo, sebbene abbia letto poco di suo. Ma dopo Blood magic mi ha davvero convinta ed ecco perché ho comprato The Curiosities (vedi sotto), spinta dalla voglia di altre sue storie. Questo romanzo parla di magia e di sangue e lo fa in modo appassionante e intenso, senza dare al lettore la possibilità di scollarsi dalle pagine. Nick e Silla sono davvero dei protagonisti unici e vi consiglio decisamente questa lettura, perché se amate come me il genere dark-fantasy e lo YA, Blood magic non potete davvero lasciarvelo scappare!


5) Broken (A.E. Rought)
Letto un paio di Halloween fa, Broken è un romanzo che mi ha intrigato e sorpreso! Dopo essermi innamorata della cover, non ho potuto fare a meno di richiederlo su Netgalley e leggerlo mi ha davvero fatto passare un Halloween perfetto, nella giusta atmosfera. Gotico, romantico, struggente... Dovete leggerlo! (Recensione).


6) La bambina senza cuore (Emanuela Valentini)
Forse è vero che Emanuela Valentini ha il ruolo del "prezzemolino" nel mio blog, la inserisco un po' ovunque... ma che ci posso fare? Mi piace troppo! E mi piace troppo anche questo suo stupendo romanzo, di cui non mi stancherò mai di parlarvi. Magico e macabro, La bambina senza cuore è una fiaba bellissima da leggere non solo ad Halloween, ma in ogni periodo dell'anno! Saprà emozionarvi, commuovervi, restarvi dentro per sempre. Fidatevi e leggete questo piccolo capolavoro, se ancora non l'avete fatto! (Recensione).


7) L'incanto di cenere (Laura MacLem)
In occasione dello scorso Halloween, ho avuto modo di leggere il romanzo dell'esordiente Laura MacLem e, devo dire, che mi ha particolarmente colpito. La sua è una rivisitazione in chiave horror della fiaba di Cenerentola e vi consiglio di leggerlo, perché è davvero una lettura perfetta per il giorno delle streghe e dei morti viventi :P (Recensione).


8) Shades. Jack Lo Squartatore è tornato (Maureen Johnson)
Maureen Johnson è un'autrice molto apprezzata nel genere YA e io ho avuto modo di apprezzarla soprattutto per Shades, romanzo pubblicato in Italia da Mondadori e che mi è piaciuto parecchio. La leggenda di Jack Lo Squartatore fa da sfondo a questo thriller paranormale e vi assicuro che saprà tenervi incollati alle pagine con il suo mistero che si dipana lentamente.


9) Unbreakable (Kami Garcia)
Inserisco nella Top Ten anche un libro di recente pubblicazione, Unbreakable, di Kami Garcia, coautrice della serie Caster Chronicles! Ero davvero curiosa di leggere questo romanzo, specialmente dato che si facevano paragoni con Supernatural, tra i miei TF preferiti! Adesso che lo sto leggendo (a dire il vero, lo sto finendo), posso capire i paragoni e posso dire che ADORO questo genere di romanzi e sto adorando Unbreakable e i fratelli Lockhart. Certo è un libro veloce, ma le atmosfere e le vicende narrate vi faranno trascorrere una festa di Halloween con i fiocchi!


10) The Curiosities: a collection of stories (Brenna Yovanoff, Maggie Stiefvater, Tessa Gratton)
Questo romanzo l'ho comprato cercando qualcos'altro di Tessa Gratton e poi mi sono ritrovata tra le mani un'opera straordinaria in cui compaiono altre due autrici che amo follemente, Brenna Yovanoff (vedi sopra) e Maggie Stiefvater! E' una raccolta di storie dark, accompagnate da appunti e disegni fatti dalle stesse autrici. Un romanzo imperdibile, meraviglioso, il pezzo più prezioso della mia libreria. Molto presto ve ne parlerò in maniera più approfondita. Intanto, vi consiglio di procurarvelo e leggerlo. Non ve ne pentirete!


Questa la mia Top Ten della settimana, i libri che vi consiglio per entrare al meglio nello spirito di Halloween!
E voi, che libri avete da consigliare? Qual è la vostra Top Ten?


A presto!
xoxo




8 commenti:

  1. Ho letto solo "La bambina senza cuore", fra questi, per ora, ma li vorrei tutti: mi ispirano tantissimo! *___*
    Io, da parte mia, potrei consigliare invece (oltre all'intera bibliografia di Stephen King XD, e per limitarci al solo campo degli YA) il frizzante "La stella nera di New York" di Libba Bray, l'appassionante serie delle streghe di Engelsfors di Mats Strandberg e Sara Elfgren, e lo struggente "This is not a Test" di Courtney Summers! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sophie per i tuoi consigli, tra l'altro quello della Bray ce l'ho pure e dovrei leggerlo prima o poi... Mentre la Summers mi ispira moltissimo e anche quello di Strandberg, se tratta di streghe! *-*
      Con King è inutile che mi ci metta perché, nonostante sappia quanto è bravo e geniale, non riuscirei mai a leggerlo...

      Elimina
  2. Non conoscevo alcuni titoli che sembrano davvero promettenti, mi intriga soprattutto La zona d'ombra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beth, La zona d'ombra mi è piaciuto tantissimo!! Io poi sono una grande fan del genere, oltre che della Yovanoff, quindi mi sa che mi sarebbe piaciuto a priori :P

      Elimina
  3. di questi ho letto solo l'incanto di cenere ma non mi è piaciuto molto. Ho da leggere il sostituto magari è il momento buono! Io invece consiglierei la saga di black friars

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! Black Friars è una saga che ho iniziato e che devo finire.. e al più presto! La adoro, è fantastica!! <3 Cmq Il sostituto è un romanzo davvero originale, poi leggilo e fammi sapere ;)

      Elimina
  4. Tutti libri interessanti! Mi hai messo una gra curiosità sulla zona d'ombra! Penso ci farò un pensierino! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nym, è davvero bello e originale, leggilo e poi mi saprai dire ;) Però, preparati, è anche molto inquietante :P

      Elimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)