coffee_books

Ultime Recensioni

giovedì 26 ottobre 2017

Blogtour: "La bambina della luna e delle stelle" - Middle-grade da leggere

Miei cari lettori,
oggi fa tappa su Coffee&Book un nuovo blogtour, dedicato al romanzo "La bambina della luna e delle stelle" di Kelly Barnhill. Ringrazio immensamente Serena per avermi coinvolta in questa iniziativa e avermi fatto conoscere questo adorabile romanzo. Si tratta di un middle-grade fantasy, una storia molto carina e avventurosa di cui vi parlerò più approfonditamente tra qualche giorno. Nella tappa di oggi vi consiglierò qualche middle-grade altrettanto bello, per chi come me li ama e non vuole perderne nessuno. 

La bambina della luna e delle stelle
di Kelly Barnhill

Prezzo: 14,90
Pagine: 406
Genere: fantasy, middle-grade
Editore: De Agostini (collana Le Gemme)
Data di pubblicazione: 24 Ottobre 2017

Ogni anno, all'alba del Giorno del Sacrificio, gli Anziani del Protettorato abbandonano un neonato ai margini della città. È un'offerta di pace per la strega che si nasconde nella foresta. Quello che gli Anziani non sanno, però, è che Xan, la strega, è buona. Così buona da dividere la sua casa con il vecchio Mostro dello Stagno e un dispettoso Drago Perfettamente Piccolo. Così buona da prendersi cura, anno dopo anno, dei piccoli abbandonati. Li raccoglie, li protegge, li nutre con la luce delle stelle e li accompagna dall'altra parte della foresta per affidarli a genitori amorevoli. Ma tutto cambia la notte in cui Xan commette un terribile errore: invece della luce delle stelle, fa bere alla bambina che ha appena salvato la luce della luna, regalandole così meravigliosi poteri magici. Incapace di separarsi da quella piccina con gli occhi neri come lo spazio infinito e la pelle luminosa come ambra, la strega decide di allevarla come una figlia e la chiama Luna. Luna cresce felice in riva allo Stagno, circondata dall'amore di Xan, dall'amicizia del Drago e dalle poesie del saggio Mostro, ma ignara degli straordinari poteri ricevuti in dono. Fino al giorno del suo tredicesimo compleanno, quando la magia si sprigiona in tutta la sua forza... Luna sarà in grado di gestirla? E riuscirà a smascherare la vera strega cattiva, decisa a prosciugare il mondo di ogni felicità?

MIDDLE-GRADE DA LEGGERE
Ho sempre amato questo genere di letture, i fantasy per ragazzi. Ecco perché in questa tappa vorrei consigliarvene qualcuno che, secondo me, merita davvero di essere letto. Sono storie molto diverse tra loro, quelle che ho scelto, ma spero possano rappresentare dei buoni consigli di lettura :) Mi limito a cinque romanzi, perché altrimenti la lista sarebbe infinita, ma sappiate che m'innamoro ogni volta che ne esce uno nuovo.

Uno dei romanzi che sicuramente mi sento di consigliarvi di più è Shadow Magic, di Joshua Khan (edito De Agostini). Una storia veramente ricca di elementi, in cui una giovane principessa, che non ha dimestichezza con la magia, deve trovare il modo di difendere ugualmente il suo Paese. Costretta ad un matrimonio combinato, si ribellerà al suo destino, aiutata anche dal giovane Thorn, un ragazzo con molti segreti riguardanti il suo passato e la capacità di cavalcare pipistrelli giganti. Un romanzo imprevedibile, magico, che si legge in un fiato. I protagonisti sono davvero indimenticabili.

La profezia dei cinque draghi. I regni del fuoco, di Tui T. Sutherland (edito Piemme, Il Battello a Vapore) è il primo libro di una delle mie serie preferite. Parla di un mondo fantastico, popolato dai draghi, in cui è in corso una guerra per la successione al trono. Ma esiste una misteriosa profezia che parla di cinque draghi che metteranno fine alla guerra. Così, cinque cuccioli di tribù diverse vengono rapiti e nascosti in una caverna, dove verrà loro insegnato a combattere, usando i propri poteri per poter fermare, un giorno, la guerra. Ma i draghi si ribellano al loro destino. Una storia originale e divertente, con protagonisti dei draghi adorabili a cui vi affezionerete senz'altro.

Chris Colfer è l'autore de La terra delle storie (edito Rizzoli), una serie splendida in cui due giovani protagonisti finiscono catapultati nel libro delle fiabe ricevuto in dono dalla nonna. Un libro che è in realtà una porta verso un altro mondo, un mondo magico, in cui le fiabe sono reali. Sicuramente questa serie è una delle più carine in assoluto, una di quelle che vi consiglio di non perdere, se come me amate le fiabe, le avventure e i pericoli di ogni genere.

Un altro romanzo veramente bello e avvincente è L'accademia del Bene e del Male, di Soman Chainani (edito Mondadori), che racconta di due amiche del cuore pronte a studiare nell'accademia che le preparerà per diventare eroi o cattivi delle fiabe. Ma le cose non vanno come avevano previsto e si ritroveranno a farne parte, a ruoli invertiti. Il loro carattere è forse diverso da ciò che dicono i loro aspetti? Un'avventura straordinaria in cui bene e male si confondono e in cui le protagoniste dovranno vivere fino all'ultimo la loro fiaba per capire davvero chi sono.

L'albero delle bugie, di Frances Hardinge (edito Mondadori) è un altro bel romanzo, appassionante e misterioso al punto giusto, ambientato nella Londra Vittoriana che io tanto amo. La protagonista è costretta a nascondere la sua fame di conoscenza, il suo desiderio di libertà e le sue curiosità riguardo la scienza, per star dietro all'etichetta e alle buone maniere dell'epoca. Ma tutto cambia alla morte del padre, quando scoprirà l'esistenza di un albero che si nutre di bugie per dar vita a frutti che rivelano segreti. Sarà la svolta che permetterà alla protagonista di cambiare, di scoprire ogni verità e prendere in mano la sua vita. Una protagonista coraggiosa e moderna, per una storia veramente incredibile.


CALENDARIO BLOGTOUR
Ed ecco il calendario del blogtour, per non perdere nessuna tappa! Sono tutte fantastiche, andatele a scoprire. E il 30 Ottobre troverete su tutti i blog partecipanti la recensione de "La bambina della luna e delle stelle". Vi aspettiamo! ;)


23/10 Le streghe dalla fantasia al fantasy - Sognatrice Interrotta
24/10 Fancast - Cioccolato e Libri
25/10 5 motivi per leggere il libro - Salotto dei Libri
26/10 Middle-grade da leggere - Coffee&Books
27/10 Booktag - Books and Tea
30/10 Recensione su tutti i blog partecipanti


A presto!
xoxo

2 commenti:

  1. Voglio proprio leggerlo e la cover è stupenda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la cover è davvero bella! *-* Anche la storia mi sta piacendo molto :) Molto particolare e tenera.

      Elimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...