eccomi, finalmente, a parlarvi di "Midnight Jewel", di Richelle Mead, che è uscito ieri per Edizioni LSWR. Dopo aver letto il primo romanzo di questa splendida serie della Mead ed essermi innamorata della storia e delle ambientazioni, non vedevo l'ora di leggere questo secondo capitolo e di approfondire il personaggio di Mira, che mi era sembrato molto interessante. Effettivamente così è stato. Si è rivelato un bellissimo personaggio e la sua storia mi ha forse coinvolta più di quella di Adelaide. Vi lascio con la mia opinione del romanzo, ringraziando di cuore la casa editrice per avermi dato l'opportunità di leggerlo in anteprima.
Midnight Jewel
di Richelle Mead

Serie: The Glittering Court #2
Prezzo: 16,90 euro
Pagine: 432
Genere: fantasy, young adult
Editore: Edizioni LSWR
Data di pubblicazione: 25 Ottobre 2017
Mira non è come le altre ragazze della Corte Scintillante. È sopravvissuta a una guerra, è stata cacciata dalla sua terra natale e scaraventata in un paese dove ha imparato a combattere contro le tante ingiustizie che la circondano. Nel Nuovo Mondo, Mira progetta di guadagnarsi il riscatto dal contratto di matrimonio e di essere finalmente libera.
A bordo della nave, si propone come informatrice a un passeggero, il sardonico e distaccato Grant Elliott, che ha scoperto essere una spia della prestigiosa agenzia McGraw oltre che il suo lasciapassare per la libertà. Saltata la copertura, Grant non ha altra scelta se non ingaggiarla. Mira si applica giorno dopo giorno per imparare l’etichetta e le usanze che le permetteranno di guadagnarsi l’anonimato. Di notte indossa una maschera e scivola in città, per combattere l’ingiustizia e la corruzione a modo suo, impressionando Grant con le sue straordinarie capacità e intuizioni sui
fermenti di rivolta. Ma la cospirazione non è la sola cosa con cui dovranno combattere…
Nessuno dei due può ignorare l’attrazione che divampa tra loro, talmente intensa da minacciare di far crollare tutto quello per cui Mira ha lavorato con tanto impegno.
Avendo la libertà finalmente a portata di mano, potrà rischiare tutto per amore?


Vi innamorerete di Mira, magnifica nelle sue imprese come giustiziera, spia e piratessa, così devota alle sue cause da essere disposta a sacrificare se stessa, a sacrificare la sua felicità per quella degli altri. Un personaggio altruista come pochi, che sarà impossibile non ammirare. E che dire di Grant? Questa volta l'autrice ci regala un personaggio ancora più complesso e molto più presente e caratterizzato. Cupo, tormentato e impulsivo, nasconde mille segreti, convivendo ogni giorno con l'angoscia del loro peso. Vorrebbe fare più di quanto è in suo potere, riappropriarsi di un'identità e aiutare Mira, e dimostrerà alla fine di riuscire a compiere sempre la scelta giusta, anche nelle situazioni più difficili. Mira e Grant li ho adorati insieme. Hanno entrambi un carattere forte e passionale e, dal primo momento, capisci che sono destinati a scontrarsi per poi amarsi. I loro dialoghi sono ipnotici, sempre carichi di tensione e rabbia e cose non dette. L'angst sale alle stelle in quei momenti e per me, che lo apprezzo come il caffè al mattino, non poteva che essere un incentivo a farmi amare ancora di più il romanzo. Sono 432 pagine, forse un po' troppe, la Mead non ci risparmia dettagli e, certe volte, ci fa rivivere momenti che già conosciamo. Ma vale la pena leggerle tutte, affrontare ogni battaglia con Mira, ogni eccitante avventura e ogni emozione che la anima, perché alla fine vi sentirete completamente appagati. La Mead mi aveva già conquistata con The Glittering Court ma Midnight Jewel l'ho trovato più complesso sotto certi aspetti, la parte romance ben sviluppata e anche quella relativa allo spionaggio e alla pirateria. Ha creato un mondo distopico fantasy eccezionale, in cui si mescolano varie culture e religioni, un mondo assolutamente variegato e ricco, di cui scopriamo sempre qualcosa in più. Questo romanzo mi ha completamente assorbita e il merito è solo della Mead, della sua storia sorprendente, del suo stile elegante e dei suoi bellissimi personaggi. Leggete Midnight Jewel e lasciatevi trasportare in un'avventura inaspettata da cui non vorrete più fare ritorno.
Voto: 4.5 Un romanzo scritto con maestria, una storia d'amore unica e indimenticabile.
A presto!
xoxo
Nessun commento:
Posta un commento
Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)