Buongiorno, carissimi lettori! ^^
Oggi ho il piacere di inaugurare ben due review party! In questo post vi parlo del nuovo romanzo di Chris Colfer, Una storia di magia, portato in Italia da Rizzoli. Dopo il successo della serie La Terra delle storie, ero davvero curiosa di leggere qualcosa di questo giovane autore, molto amato per il suo ruolo in Glee e per i suoi romanzi fantasy per ragazzi. L’occasione è arrivata grazie a Cinderella Nia che mi ha coinvolta nel review party di questo fantastico libro che m'ispirava tanto e quindi la ringrazio immensamente. Un grazie speciale anche alla casa editrice per la copia omaggio fornitami, in cambio di un’onesta opinione.
Una storia di magia
di Chris Colfer
Titolo originale: A Tale of Magic
Prezzo: 17,00 euro (cartaceo), 9,99 euro (eBook)
Pagine: 407
Genere: fantasy, middle-grade
Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: 15 Settembre 2020
In una sezione segreta della biblioteca in cui lavora, Brystal trova un libro che le svela un mondo incredibile e una stupefacente verità: è una fata! Ma nel Regno del Sud alle donne è proibito leggere e la magia è illegale, così Brystal viene rinchiusa nel terribile Centro di correzione Altostivale. È solo grazie all'intervento della misteriosa Madame Tempofiero che riesce a scappare e a cominciare una nuova vita in un'accademia di magia! Quando però Madame Tempofiero è costretta a partire per risolvere un problema urgente, Brystal e i suoi compagni di classe si ritroveranno a combattere da soli contro l'oscurità che minaccia il destino del mondo e della magia stessa. Ma ci riusciranno?
Una Storia di Magia è quel romanzo che proprio non ti aspetti, quello che avresti sempre voluto leggere da piccola e che ti entra nel cuore persino da grande. Il titolo è proprio azzeccato, perché c’è davvero tanta magia in questo romanzo, ma ciò che più mi ha colpito sono stati i messaggi che alla fine è riuscito a trasmettere, le tematiche affrontate da Colfer, che ho trovato spesso attuali e perfettamente contestualizzabili a qualunque epoca o realtà. Il romanzo si presenta in una splendida veste grafica, una copertina dalla bellezza magnetica (e sotto questa altrettanta bellezza!) in cui spiccano un castello dorato al centro e delle creature magiche ai lati. Proprio le creature magiche saranno elementi importanti di questa storia, oltre che i ragazzi protagonisti. Colfer ha dato vita ad un mondo che è diviso in quattro grandi regni: Il Regno del Nord, Il Regno dell’Ovest, il Regno dell’Est e il Regno del Sud. A quest’ultimo appartiene Brystal Evergreen, una ragazza di quattordici anni con la passione per la lettura. Peccato che nel suo Regno la lettura non è consentita alle donne, così come tante altre cose. Le donne sono considerate inferiori agli uomini, quindi molte cose sono precluse loro. Brystal è costretta a leggere, dunque, di nascosto. Se per caso venisse scoperta, per lei potrebbero esserci serie ripercussioni. Brystal è figlia di uno degli Alti Giudici del Regno e anche i suoi due fratelli studiano per seguire le orme del padre. A Brystal piacerebbe studiare e diventare Giudice come loro, ma nemmeno questo le è permesso, perché le donne possono solo aspirare a diventare mogli e madri e il loro unico interesse deve essere badare alla casa e alla famiglia. Brystal non ci sta, non riesce ad accettare che sia quello il suo destino, non riesce a pensare di non poter leggere, che è la cosa che ama di più al mondo. Così trova lavoro in una biblioteca come donna delle pulizie, ma ovviamente mente alla famiglia dicendo, invece, che lavorerà come volontaria in una casa per poveri. Con questa bugia riesce a farla franca e ingannare tutti. Il lavoro alla biblioteca la rende immensamente felice, perché ha modo di leggere tutto ciò che desidera in qualunque momento.
Ma le cose cambiano quando nella biblioteca scopre un antro segreto in cui sono custoditi testi proibiti che rivelano tutte le verità sul Regno, sulla fede, sui Giudici, sulle donne e… sulla magia, proprio quella magia che è illegale in tutti i regni, la magia per cui si può anche rischiare di essere puniti con la morte. Brystal scoprirà che non tutta la magia è cattiva, che non tutti coloro che la praticano sono streghe, come hanno sempre fatto credere gli uomini al potere, ma esiste anche della magia buona, la magia delle fate, ovvero delle creature che non hanno intenzione di fare del male bensì di aiutare il prossimo. Nel libro in questione trova anche delle formule magiche che hanno la capacità di rivelare se chi legge ha dei poteri buoni o cattivi, è una fata o una strega, in pratica. E quando Brystal le leggerà il suo mondo e tutto ciò che conosceva verrà stravolto per sempre. Da quel momento in poi, per Brystal comincerà una vera e propria epopea, ma giungerà a salvarla Madame Tempofiero, una fata molto potente che ha intenzione di creare una scuola di magia per giovani fate. La scuola di Madame Tempofiero avrà sede nell’Altrove di Mezzo, una terra che molti considerano pericolosa per via di tutte le terribili creature che vi abitano, ma la fata ha già fatto in modo che la scuola possa essere un luogo sicuro in cui poter studiare e sviluppare il proprio talento e le proprie potenzialità. Tra le varie fate reclutate, Brystal è sicuramente la più potente, per questo motivo Madame Tempofiero avrà per lei un occhio di riguardo in più e le affiderà un compito davvero difficile quando una guerra con la terribile Regina dei ghiacci imperverserà al Nord e lei sarà l’unica a poter fare qualcosa perché verrà messa a conoscenza di una terribile verità.
Una storia di magia è un romanzo ricco di elementi interessanti. Le tematiche, come vi dicevo, mi hanno colpito molto. Brystal incarna degli ideali femministi che ce la fanno amare da subito. Il suo andare contro le regole, il desiderio di leggere nonostante alle donne sia proibito, le sue aspirazioni che non riguardano solo essere una figlia, moglie e madre perfetta. Lei sente di essere destinata a qualcosa di meglio, a qualcosa di molto più grande. La magia le darà le risposte, quella magia che è da sempre insita in lei e che la aiuterà a capire chi è davvero e qual è il suo posto nel mondo. Ma questo romanzo insegna anche molto altro, insegna quanto sia importante la verità, quanto sia importante cercare di ambire sempre alla felicità, insegna a non accumulare odio e rabbia perché potrebbero diventare un demone difficile da combattere un giorno. Insegna che l’unione fa la forza e che il sapere rende liberi.
<<Il mondo non sarà mai un posto migliore per noi finché non lo renderemo un posto migliore per tutti. E non importa quali siano le sfide che ci aspettano, non importa il favore di chi dovremo ancora conquistare, non possiamo permettere che l’odio di nessuno ci porti via la nostra compassione o la nostra ambizione.
La verità è che ci sarà sempre da combattere, ci saranno sempre ponti da costruire e ostacoli da superare, ma non dobbiamo mai permettere che questo possa impedirci di vivere la vita con gioia. Quando rinunciamo alla nostra capacità di essere felici, diventiamo simili ai nemici contro cui combattiamo. >>
Questo romanzo ha sicuramente delle caratteristiche che fanno sognare, elementi magici e creature di ogni genere che ci permettono di viaggiare con la fantasia, unicorni, grifoni, troll, nani, elfi, fate, streghe e chi più ne ha più ne metta, ma è anche una storia di crescita, una storia che aiuta a discernere bene da male, buono da cattivo. È una storia di formazione che a chi legge trasmette la voglia di capire quale sia il suo posto nel mondo, ad ambire a ciò che è giusto e ci rende felici, anche a non aver paura della diversità perché non necessariamente è un male. Chris Colfer è stato una vera scoperta, per quanto mi riguarda, e mai avrei pensato che questo romanzo si sarebbe rivelato uno dei più belli letti questo mese. Io, poi, ho una passione per questo genere di fantasy e vi assicuro che nulla in questo romanzo è scontato o insignificante. Ho amato davvero tutto, in particolare un colpo di scena finale che non mi aspettavo, nonché dei risvolti di grande profondità. Qualche scena avrebbe potuto essere più movimentata e meno descrittiva e lenta, ma anche quelle avevano la loro valenza. Insomma, super approvato questo nuovo romanzo di Colfer. Se avete amato la serie de La Terra delle Storie, anche qui troverete tanto di cui innamorarvi, protagonisti splendidi e ben caratterizzati in cui rispecchiarsi e tematiche su cui riflettere, ma anche avventura, incantesimi, oscure minacce, rivelazioni e più di un momento toccante. Non vedo l'ora di leggere i seguiti, scoprire cosa ne sarà di Brystal e dei suoi compagni di avventura, di Madame Tempofiero e della sua scuola, cosa ne sarà dei Regni con le loro regole e di tutto il resto. Orfani di Harry Potter, dovete conoscere questa storia!
Voto: 4,5 tazze di caffé per una lettura davvero entusiasmante!
Non perdete le altre recensioni dedicate al romanzo. Qui sotto il banner con le tappe da seguire ;)
A presto!
xoxo
Fonte immagini: Pinterest
Mi hai conquistata! La Rizzoli me lo ha mandato, ora lo faccio passare in cima alla TBR!
RispondiEliminaTi piacerà sicuramente ;) buona lettura! Grazie di essere passata <3
Elimina