Rieccomi qui miei cari Coffeeaholics! Come state trascorrendo l’inizio dell’autunno? Io sono nella fase dolci da sfornare, foto da realizzare con i toni accesi, e tante uscite librose da seguire, tra cui Serpent& Dove di cui vi parlerò presto. E proprio a proposito di libri meravigliosi, per questa nuova stagione, fatta di colori ed emozioni vibranti, non poteva mancare una delle nostre amate autrici nostrane: sto parlando di Patrisha Mar che, per dirla in modo cool, fa un comeback con i fiocchi con un nuovo e frizzante romanzo intitolato Un’inguaribile pasticciona.
Un'inguaribile pasticciona
di Patrisha Mar
Prezzo: 2,99 euro (eBook)
Pagine: 200
Genere: romance, commedia romantica , chick-lit
Editore: Self- publishing
Data di pubblicazione: 07 Ottobre 2020
Mi chiamo Patty, ho
ventisette anni e una taglia 46. Tra essere magrissima e mangiare dolci
sceglierò sempre la seconda opzione. Faccio la baby-sitter e adoro leggere, per
questo frequento con i miei amici il gruppo di lettura presso la libreria
Centostorie a Firenze. Il mio più grande difetto? Collezionare figuracce
memorabili. Proprio in uno dei miei momenti no ho incontrato un tipo troppo
figo per essere vero. Il suo nome è Paolo. Sono Paolo Martini, un architetto di
successo, con una fidanzata che pretende da me più di quanto sia in grado di
darle. Sono un tipo spericolato che sogna la libertà. Finora ho mantenuto il
controllo della mia vita, poi ho incontrato Patty ed è stato un disastro. È
entrata nel mio mondo per mandarmi al tappeto. Una storia imprevedibile e
allegra, una commedia romantica da gustare tutta d'un fiato, che porterà il
sole nelle vostre giornate invernali.
Non sono Bridget Jones! Non ho un Mark Darcy
nascosto da qualche parte, questa è la triste verità!
Tutto prende vita a Firenze, città d’arte, di studi e di Patty, una giovane ragazza tanto pasticciona quanto simpatica e determinata. La sua esistenza si divide tra il fare la baby-sitter per piccole anime, e il frequentare il gruppo di lettura presso la libreria Centostorie, ove vi sono personalità più disparate. Nella stessa città, abita anche Paolo, architetto di successo, con una propensione smodata per le attività estreme e desideroso di riavere la sua libertà, spesso sottrattagli dalla sua fidanzata Marina. Quest’ultima, fa pressioni per avere un matrimonio, e magari dei figli e una famiglia, realizzando così il sogno di sempre; peccato però che Paolo sogni di cavalcare la libertà, e sfidare se stesso per capirne i limiti. Tutto fa pensare a scene di ordinaria e quotidiana follia se non fosse che un giorno, durante una delle sue passeggiate al parco con la bambina, Patty incontra per uno sfortunato fortuito caso Paolo, proprio mentre la neonata decide di rifarle il make up da capo, vomitandole addosso. Il bell’architetto non può che fermarsi, sorridere per l’accaduto e offrire un blando conforto. Però Patty folgorata da mister Adone per eccellenza, decide di non arrendersi e fare di tutto per conoscerlo meglio. E quando dico di tutto, intendo di tutto! Infatti si improvvisa sostenitrice del jogging- mai provato in vita sua- per rincontrare Paolo che dovrà soccorrerla per una forte slogatura alla caviglia. Da quel momento cominceranno a scambiarsi una serie di messaggi che li porteranno a conoscersi meglio, a incontrarsi in altre situazioni pseudo imbarazzanti che vedono protagoniste sedie rovesciate, dolci di mutuo soccorso emotivo, rafting pericolosi per lo stomaco, e battiti del cuore mancati.
Riusciranno i due a comprendersi a vicenda e ad accettarsi per i loro difetti? Lo stile dell’autrice è come sempre una conferma: scorrevole, arguto e brioso, accompagna un linguaggio lineare, pulito e diretto. La prima cosa che posso dirvi riguardo a questo romanzo è che vi divertirete da matti a leggerlo sia per la protagonista talmente umana da rappresentare la maggior parte di noi; sia per le sue battute ironiche; sia per l’interazione che i due protagonisti avranno tra di loro e con i secondari. E proprio a proposito delle due figure cardini, non potrete fare a meno di amarli e comprenderli:
Patty, una giovine che affronta la vita senza troppi sensi di colpa, adorando il buon cibo, i libri e le piccole gioie quotidiane. Sogna da sempre qualcuno che la ami e abbia dei valori nella vita, valori non dettati dall’arrivismo, e dalla foga del momento. Vi ritroverete quindi ad apprezzarla per il suo carattere comprensivo, ma giusto; la sua determinazione mista alla sensibilità spiccata; la sua autoironia e il coraggio di affrontare la vita a testa alta.Per quanto riguarda invece la sua controparte maschile, Paolo, è un uomo deciso che desidera ardentemente essere libero di inseguire i propri sogni e sa che per farlo deve prendere decisioni difficili e a tratti malinconiche. All’interno della storia, comincia dall’inizio a sviluppare un interesse celato per Patty, interesse dettato dalla spontaneità e dalla genuinità della protagonista nell’affrontare qualsiasi situazione. Paolo, fondamentalmente è attratto dal carattere schietto e naturale della nostra golosona per eccellenza e in lei rivede quella libertà che gli viene sottratta da sempre.
Un’altra cosa che secondo me va messa in luce, è il fatto che pur essendo una commedia romantica, quindi volta ad intrattenere, l’autrice non manca di arricchirla di tematiche importanti come: la ricerca del proprio Io; la libertà individuale che non va mai annullata; l’avere dei valori saldi in una società dove ormai sono sopravvalutati; l’amore per il buon cibo; l’essere comprensivi verso qualcuno di cui si conosce poco; l’accettare una persona con l’intero bagaglio emotivo passato; e il trasformare i difetti di una persona in caratteristiche da amare e non da recriminare. In conclusione è una nuova storia brillante e interessante che vi terrà incollati dalla prima all’ultima pagina, poiché non potrete fare a meno delle disavventure ironiche di Patty e di Paolo che, a dispetto di tutto si è innamorato perdutamente di lei.
Voto: 5 tazze di cappuccino extra dolce per questa nuova perla di Patrisha Mar!
Fonte immagini: Pinterest, Marika Bovenzi
Grazie grazie grazie, sono emozionatissima
RispondiElimina