coffee_books

venerdì 13 novembre 2020

Blogtour: "Tenebre e Ossa" di Leigh Bardugo - Motivi per leggere il libro


Buongiorno, lettori! ^^
Oggi il blogtour di Tenebre e Ossa fa tappa sul mio blog. Sono molto contenta che sia stata data nuova vita e nuova veste a questa serie, che non meritava di essere interrotta. Leigh Bardugo è un’autrice fantastica e se c’è chi riesce ogni volta ad emozionarmi è proprio lei. Questo grandioso evento è stato organizzato dall’infaticabile Giusy di Divoratori di Libri, che ringrazio per avermi coinvolta. Grazie anche a tutte le ragazze che hanno preso parte all’evento in uno o più modi e alla casa editrice per l’eBook inviatoci e la collaborazione.

Tenebre e Ossa
di Leigh Bardugo


Prezzo: 17,90 euro (cartaceo), 9,99 euro (eBook)
Pagine: 240
Genere: fantasy, young adult
Editore: Mondadori 
Data di pubblicazione: 3 Novembre 2020

L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei. Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d'Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell'amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente. Subito viene arruolata dai Grisha, l'élite di creature magiche che, al comando dell'Oscuro, l'uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l'intera corte. Alina, infatti, è l'unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.

In questa tappa, e poi anche su Instagram, troverete i motivi per cui, secondo me, questo romanzo merita di essere letto. I motivi sarebbero tantissimi, Leigh Bardugo ha dato vita a una serie unica e spettacolare, ma spero mi basteranno tre soli motivi per convincervi in maniera definitiva.

Worldbuilding
 
Leigh Bardugo ha creato un mondo davvero strepitoso e variegato. Ravka è il luogo in cui è ambientato il libro che molto chiaramente si rifà alla Russia del 1800, per lingua, nomi, costumi, cultura e molto altro. L’autrice, però, non rilega tutto in quest’unica terra ma le dà ampio respiro facendo riferimenti anche ad altri luoghi che conosceremo poco alla volta, anche grazie ad altri libri dedicati al Grishaverse. Le descrizioni sono molto ben curate, dalla Faglia d’Ombra - una striscia di terra oscura e popolata da creature mostruose che divorano chiunque osi attraversarla - all’architettura dei Palazzi e dei luoghi di corte. Ogni dettaglio di questo romanzo emana fascino e stupore. La Bardugo non manca nemmeno di arricchire il tutto con riferimenti a leggende o a storie di santi o avi dei protagonisti. Insomma, nulla è lasciato al caso, è una storia ricca, complessa e appassionante.

Il sistema magico
In questa serie abbiamo la presenza di esseri magici chiamati Grisha, persone capaci di alterare la materia o controllare gli elementi. Sono soldati del Secondo Esercito, dominatori della Piccola Scienza. Non sono tutti uguali, ma vengono suddivisi a seconda delle loro capacità. Abbiamo i Corporalki (Ordine dei vivi e dei Morti) di cui fanno parte Spaccacuore, Guaritori e Plasmaforme, gli Etherealki (Ordine degli Evocatori), in cui troviamo Chiamatempeste, Inferni e Scuotiacque, e, infine, i Materialki (Ordine dei Fabrikator), di cui fanno parte Tempratori e Alkemi. È tutto molto ben strutturato e non c’è il pericolo di riscontrare confusione di alcun tipo. Non troverete spiegoni noiosi di come funzionino i poteri dei Grisha, ma poco alla volta verrà spiegata ogni cosa e avrete ben chiaro il quadro del sistema magico all’interno del Grishaverse.


L’Oscuro
Ebbene sì, ragazzi. Se pensate che un romanzo non meriti di essere letto solo per via di un unico personaggio, beh, vi sbagliate di grosso. E di sicuro non avete mai conosciuto L’Oscuro. Leigh Bardugo ci regala uno dei personaggi più belli e controversi di sempre. Misterioso, sexy, spaventoso e inquietante, L’Oscuro è davvero tanta roba. Ha mille sfumature e vorrete conoscerle tutte. Uno dei personaggi costruiti in maniera impeccabile dalla Bardugo a cui solo Kaz Brekker potrebbe avvicinarsi. Non ci sono parole abbastanza utili sul vocabolario per descriverlo, ma se vi ho incuriosito, sappiate che lui è assolutamente uno dei motivi per cui dovete leggere Tenebre e Ossa, per il suo legame con Alina, la protagonista, per il suo spessore e per l'evoluzione. Non so come verrà reso da Ben Barnes nella serie televisiva di Netflix, ma Ben mi piace da impazzire perciò spero faccia un buon lavoro. 
Se siete curiosi di saperne di più sull’Oscuro, sul potere dei Grisha, sul worldbuiding di questo romanzo, continuate a seguire questo fantastico evento con tutti gli approfondimenti possibili e immaginabili. 


Io vi lascio il link alla mia recensione, vecchia di qualche annetto, ma dalle parole sentite allora come adesso. Ecco qui: http://coffeeandbooksgirl.blogspot.com/2013/10/recensione-in-anteprima-tenebre-e.html

Spero di avervi convinti a dare una possibilità a questo romanzo che, fidatevi, ha molto, molto altro in serbo per voi.

******

A presto!
xoxo

Fonte immagini: Google immagini
L'Oscuro: @morgana0anagrom

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...