Recensioni

sabato 29 settembre 2012

Le Recensioni di Alex: "Il veleno sulle labbra" di Lauren Oliver


Carissimi followers,
prima di rendervi presenti un paio di nuove uscite e parlarvi delle mie entrate settimanali, vi propongo la recensione di Alex di un racconto che sto leggendo anch'io e che dovrebbero fare tutti i fan di "Delirium" e di Lauren Oliver... Un piccolo spaccato della vita di Hana, un'estate in cui godere appieno di qualcosa che presto le verrà tolto. Un racconto toccante, da leggere tutto d'un fiato...

Il veleno sulle labbra
di Lauren Oliver



Prezzo: 0,99 euro
Pagine: 50
Formato: Ebook
Editore: Piemme Shots

Per Hana è l'ultima estate prima di essere "curata" dalla sua capacità di amare, una proceduta programmata per tutti i ragazzi della sua età. Un'estate fatale di tentazioni, dubbi e paure. Un'estate sospesa, trascorsa fra elettrizzanti feste clandestine e noiosissime cene di convenienza con la famiglia del suo prescelto, in attesa della procedura che la libererà per sempre dai disordini creati dal morbo dell'amore. Un'estate in cui anche la sua amicizia con Lena diventa un'incognita, come il suo futuro. Un sorprendente racconto digitale ambientato nel mondo di Delirium.

Ancora un tantino sconvolta per il finale di questo breve spin-off della trilogia distopica di Lauren Oliver ~Delirium~ vi posto la mia personale opinione.

Questa é l'ultima estate per Lena e Hana, prima di essere sottoposte alla procedura, ed entrambe intendono vivere intensamente ogni emozione possibile... da amiche, perché dopo non ricorderanno nulla, saranno semplicemente due estranee.


Il Delirium Amoris Nervosum sembra dilagare sempre più e le pattuglie dei regolatori intensificano i controlli.
Portand é tappezzata da una miriade di volantini che, tramite una lauta ricompensa, invogliano i cittadini a denunciare qualsiasi comportamento dubbio o infetto.


Protagonista e voce narrante di questo spin off é Hana che in Delirium abbiamo imparato a conoscere come una ragazza bella, sicura di sé, libera, che ama ascoltare musica proibita e scatenarsi nelle feste clandestine....Ora vedremo le sue insicurezze, la paura del futuro che la soffoca e la delusione a cui tutto ciò porterà.
Ed é proprio ad una delle feste proibite, dove Hana convince Lena ad andare, che le loro strade si divideranno irreversibilmente.
Da lì in poi, Lena intraprenderà, come sappiamo, il suo percorso tortuoso con Alex, vivrà il suo amore a dispetto delle regole e deciderà il suo futuro.


Ed Hana vivrà un turbinio di sensazioni forti e travolgenti, baci, carezze, messaggi segreti con Steve... e, di contro, il rapporto con il suo futuro compagno che la soffoca e la fa sentire come non mai in trappola.
Hana non è forte e ribelle come mi era apparsa in Delirium, tutt'altro! La trovo fragile e tremendamente insicura, in bilico tra la ricerca ossessiva di infrangere le regole e il bisogno di essere apprezzata. Dà l'idea di galleggiare alla deriva e la mancanza di Lena al suo fianco renderà tutto più difficile da sopportare.


La Oliver cattura anche questa volta la mia attenzione, il suo stile é inconfondibile e originale, dando un punto di vista completamente diverso di Delirium... divoro i pochi capitoli velocemente alla ricerca di novità e particolari ma aimhè, invece che dissipare i miei dubbi, inserisce un nuovo tarlo nella mia mente.


Il finale é una sferzata di adrenalina che la mente di Hana trasmette a chi legge. Le sue emozioni intense e combattute lasceranno tutti a bocca aperta.


Mi chiedo: Lauren ma non ti bastava lasciarmi  così distrutta e preoccupata nel finale di Delirium? Dovevi di nuovo infierire con questo colpo basso?
Ora capisco il significato del titolo ~Il veleno sulle labbra~


Voto: 4 stelle Goodreads


11 commenti:

  1. Delirium, mi è piaciuto, però mi aspettavo qualcosa di più!
    Hana è un personaggio che in Delirium mi è piaciuto un sacco!
    non vedo l'ora di leggere di lei!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io la trovo un personaggio fantastico... prima di leggere Il veleno sulle labbra, però, preparati! Io l'ho finito ieri sera, mi ha lasciata di stucco...!!

      Elimina
    2. Si!!mi preparerò psicologicamente!!

      Elimina
    3. Non hai idea... Io nn esulterei tanto al tuo posto:P

      Elimina
  2. Io devo leggerlo assolutamente, i cambiamenti di Hana mi frenano un pochino ma Delirium l'ho amato moltissimo *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io, Elena, l'ho amato molto e in questo racconto ritroverai quel mondo e molto di più, scoprirai cose che nn conoscevi della protagonista, Hana... fino a rimanere scioccata, nel finale, come è normale che sia.. La Oliver non transige su questo mi sa, deve lasciare per forza scioccati!:P

      Elimina
  3. Il bello della Oliver è anche questo...ti spiazza,rimescola le carte e reinventa un personaggio sul quale pensavi di aver capito (tutto!)......leggere Hana e poi capirete il perchè ;)

    RispondiElimina
  4. L'avevo già letto in inglese, ed ero già rimasta spiazzata dalla capacità della Oliver di ribaltare il tutto O.o Questi cliffhanger ti fanno restare di sasso, credo ormai sia una delle peculiarità dell'autrice :) In ogni caso bellissima recensione, io non vedo l'ora di leggere "Requiem" per capire meglio il motivo di certe decisioni prese da Hannah (sebbene qualcosa si sia già intuita)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei conoscerle anch'io le sue motivazioni, ci sono rimasta malissimo, era meglio non leggerlo, adesso chissà, leggendo Pandemonium, la vedrò sicuramente con altri occhi... resta comunque un gran bel personaggio:P

      Elimina
    2. Grazie Aria ....
      Aldilà delle scelte di Hana credo che questo breve racconto,mi farà leggere pandemonium con una nuova consapevolezza.....ovvero niente e come sembra ;)

      Elimina
  5. Io non ho ancora letto Delirium, anche se è nella mia lista già da un po'...ma se come dite i finali della Oliver sono così spiazzanti...credo che aspetterò ancora un po' che escano i prossimi e li leggerò tutti insieme... Altrimenti finisce che divento pazza senza sapere cosa succederà :p
    Intanto aspetto le tue recensioni dei prossimi così magari mi faccio un'idea :p

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)