Carissimi followers,
oggi per voi una bellissima recensione della cara Alex, sfegatata fan di Cassandra Clare, che ha letto l'ultimo libro della serie Shadowhunters... Pronti a farvi travolgere dal suo entusiasmo?:)
Shadowhunters. Città delle anime perdute
di Cassandra Clare
Lilith, madre di tutti i demoni, è stata distrutta, ma quando gli Shadowhunters arrivano a liberare Jace, che lei teneva prigioniero, scoprono che è scomparso, ed è sparito anche il figlio di Valentine, Sebastian. Un figlio determinato a riuscire dove il padre ha fallito e pronto a tutto per annientare gli Shadowhunters. Ben presto, Clary ritrova Jace ma scopre che non è più la persona di cui si era innamorata: in punto di morte Lilith lo ha legato per sempre a Sebastian, rendendolo un fedele servitore di Valentine. Purtroppo, non è possibile uccidere uno, senza ferire anche l'altro. A chi spetterà il compito di preservare il futuro degli Shadowhunters, ora che Clary sprofonda in un'oscura furia che mira a scongiurare a ogni costo la morte di Jace?
Nessun uomo sceglie il male perchè è male;
lo scambia solo per la felicità, per il bene che cerca.
Di solito appena terminata la lettura di un libro che ho amato particolarmente mi fiondo a scrivere la recensione, animata dai sentimenti che ho provato e dalle idee che scaturiscono da essi... ma tutto questo non vale quando c’è di mezzo la diabolica e amata Cassandra Clare!!!
Questa volta mi son concessa un giorno intero,invece per metabolizzare il tutto.
I libri della Suddetta dovrebbero avere questa nota a margine: volumi che portano a stati compulsivo bellicosi ed estremamente ammalianti!
Questo fa la Clare: uccide, inganna e non ti dà scampo....intrappolata nella magia dei suoi libri.
Nell’epilogo di "Città degli angeli caduti" l’ennesimo colpo di scena della Clare, ci aveva lasciato con il fiato sospeso e il crudele dubbio sulla fuga di Sebastian con Jace.
In questo quinto capitolo "Città delle anime perdute" gli shadowhunters sono disposti a tutto pur di ritrovare Jace e porre fine alla malvagità di Sebastian prima fra tutta sua sorella Clary.
Passano le settimane e il Conclave non trova nessuna traccia dei due fuggitivi... nessuno riesce a localizzarli sono letteralmente scomparsi nel nulla!
Le ricerche si smorzano poichè le difese ai confini sono state danneggiate... ritrovare Jace al momento non rientra tra le priorità del conclave.
Ma Clary, Izy, Simon, Alec e Magnus e i due licantropi Maya e Jordan segretamente cercano di raccoglie indizi... persino interpellando e scendendo a patti con la regina della corte Selie.
Perchè non appena Jace torna da Clary dato che non riesce a starle lontano .... lei si accorge subito che non si tratta del suo Jace!
Devono trovare il modo di liberare Jace dall’influenza demoniaca che Sebastian esercita su d lui, perchè la sua anima è intrappolata in un corpo assolutamente ai suoi comandi!!
<Clary è disposta a rischiare la sua vita per lui>
A ogni costo,non importa quanto tu debba pagare
all’inferno o al paradiso”.
Questo sentimento tenace e bellissimo che Clary e Jace condividono sarà l’unica certezza nelle mani di Clary....l’unica luce che può rischiarare le tenebre che avvolgono Jace!
Mai come in questo capitolo tutti i personaggi e fra tutti Simon, il vampiro diurno che possiede il marchio di Caino, ricoprono un ruolo fondamentale e determinante nella storia; proprio Simon per la grande amicizia verso Clary e la gratitudine per Jace, compie un gesto di assoluto altruismo per trovare l’oggetto che libererà Jace!
Sebastian degno figlio di Valentine e di Lilith è molto abile a tenere le fila degli eventi e a celare la sua natura
mostrando un lato di se nuovo... vero o presunto tale che sia!
Non mi addentrerò oltre nella trama perchè ogni capitolo ha una svolta ma porta in sè anche altri interrogativi...
Il finale è come consuetudine della Clare mozzafiato... tutto viene mescolato sapientemente in una miscela di azione,adrenalina e sentimenti potenti quanto vari.
Non si ha mai la certezza di dove voglia andare a parare... non puoi prevedere con certezza quale sia l’esito o la conseguenza di un’avvenimento...
<<per questo la odio e la amo in egual misura...questa donna è diabolicamente geniale!!!>>.
Ogni personaggio è un universo a sè dentro la storia... unico e fondamentale!
Clary: eroina della serie è degna di essere tale... una ragazzina all’oscuro del mondo al quale appartiene dalla nascita, che disconosce i suoi poteri ma che imparerà a lottare caparbiamente contro l’oscurità per chi ama e ciò in cui crede. In questo 5° capitolo è ancora messa alla prova perchè si trova sola ad affrontare tutto... deve nascondere il suo dolore e deve cercare di strappare il suo Jace al fratello che lo usa come un sicario marionetta.
Jace: sempre splendidamente sarcastico e sexy... questa volta si sdoppia letteralmente e riesce a mantenere in entrambi i casi un’estremo interesse verso il suo personaggio, l’amore che prova per Clary è un perno attorno al quale ruota tutta la sua vita e le sue certezze!
Simon: definire questo personaggio magnifico è a mio avviso riduttivo, perchè ha avuto uno sviluppo emotivo e caratteriale costante in tutti i capitoli, da nerd antipatico a vampiro caparbio, altruista e affascinante!
Alec: anche lui questa volta lontano dal suo parabatai tira fuori un lato più intenso di sè
esce allo scoperto e si mostra meno disposto a seguire le regole pur di salvare Jace ma compie passi falsi di cui si pentirà terribilmente.
Izy: meravigliosa veramente... intensa e fragile, una ragazza che si mostra con una corazza ma che nasconde un’estrema vulnerabilità.
Magnus: questa volta lo stregone è uno tra i protagonisti che più ha catturato la mia attenzione... l’amore cambia irrimediabilmente le persone, le spinge a lottare e mettersi al centro di una battaglia che non gli appartiene pur di salvare la persona che ama... in tutti i modi possibili.
Maya e Jordan: i due licantropi rappresentano la vera passione... le loro emozioni sono state le mie... un vero fuoco!
E dulcis o amaris in fundo... Sebastian: questo personaggio è in assoluto il vero protagonista di città delle anime perdute, controverso e difficile da decifrare... tenebroso e demoniaco ma con una fragilità inaspettata... l’amore o la sua mancanza sicuramente possono influire nella mente di un individuo trasformandolo in un essere senza cuore!
La trama è orchestrata alla perfezione dall’autrice che convoglia con la sua geniale scrittura ogni emozione e azione in maniera impeccabile.
La scrittura è fluida e allo stesso tempo ricca di dettagli e rimandi ai libri precedenti, nonchè ai prequel stessi (l’Angelo e il Principe).
Ogni libro della serie The Mortal Instruments sembra avere in sè un fulcro diverso ma che li lega tutti indissolubilmente... solitamente il quinto libro di una serie già dovrebbe denotare segni di stasi, invece succede proprio l’opposto... l’interesse cresce ogni volta!
Non mi riferisco solo alla trama che già di per sè è ricca e molto interessante... e nemmeno solo per i personaggi, ognuno dei quali possiede uno sviluppo caratteriale ed emotivo notevole... credo che la Clare sappia rendere possibile un mondo che non esiste... descrivere qualcosa di immaginario come reale!
Per dirla tutta persino un ricettario di cucina diverrebbe un bestseller se fosse lei a scriverlo ;)
Ora dover aspettare il 2014 per "Città del fuoco eterno" sarà un terribile supplizio, anche perchè Fratello Zaccaria ha insinuato in me un’altra incognita
ovvero che sia il mio amato William Herondale???
<<Ecco sganciata la mia diabolic question>>.
Almeno la prossima uscita del film, City of Bones, renderà l'attesa dell'ultimo capitolo della saga meno spasmodica!
Voto: 6 stelle Goodreads su 5!
Questa recensione partecipa alla "Hogwarts Reading Challenge sul blog Reading is Believing. Fa parte della casa "Grifondoro".
Non ho letto per non incappare in spoiler! Sono certa che hai scritto una recensione coi fiocchi e poi quella votazione lì mi fa impazzire per l'attesa del corriere con i primi 3 libri!!!! Aaaaaaaaahhhhhh santa pazienza....
RispondiEliminaOttima recensione socia, ne sono sicura!!! :)
Solitamente non metto spoiler nelle mie recensioni,,,ma tu non hai mai letto shadowhunters quindi fai bene,,,grazie socia :*
RispondiEliminaRecensione da 10 e lode per un libro da 10 e lode.. questi sono i libri che ti fanno amare la lettura. La clare ogni volta mi sconvolge mi affascina rende ogni libro unico non e' mai scontata ne banale e in questo 5 libro non e' da meno. stupafacente.
RispondiEliminaRecensione da 10 e lode per un libro da 10 e lode.. questi sono i libri che ti fanno amare la lettura. La clare ogni volta mi sconvolge mi affascina rende ogni libro unico non e' mai scontata ne banale e in questo 5 libro non e' da meno. stupafacente.
RispondiEliminaRecensione da 10 e lode per un libro da 10 e lode.. questi sono i libri che ti fanno amare la lettura. La clare ogni volta mi sconvolge mi affascina rende ogni libro unico non e' mai scontata ne banale e in questo 5 libro non e' da meno. stupafacente.
RispondiEliminaRecensione da 10 e lode per un libro da 10 e lode.. questi sono i libri che ti fanno amare la lettura. La clare ogni volta mi sconvolge mi affascina rende ogni libro unico non e' mai scontata ne banale e in questo 5 libro non e' da meno. stupafacente.
RispondiEliminaSorry il cellulare ha inserito 4 volte lo stesso commento
RispondiEliminarecensione spettacolare, Alex, e non avevo dubbi. La clare è... beh, la clare. Non si può dire nulla! Io momentaneamente preferisco la serie prequel, ma Jace... <3
RispondiEliminaGrazie tesoro e devo confessarti che anche per me Will e Jem sono sul podio .....vuoi per la magia dell'epoca vittoriana o per la perfezione di questo triangolo ..... Ma Jace miseriaccia che spettacolo!
RispondiEliminaInoltre sto mangiando con gli occhi il manga di TID cioè clockwork angel e dopo posteremo le foto ;) ❤