Recensioni

giovedì 10 gennaio 2013

Coffee&Book, un caldo consiglio #4

Carissimi followers,
eccoci al quarto appuntamento di "Coffee&Book, un caldo consiglio", una speciale rubrica di questo blog e quello di Pamela, la mia gemellina, in cui vi viene data l'occasione di leggere insieme, recensire per i nostri blog, ma soprattutto di vincere un libro ogni mese!

Perché "Coffee&Book"? Beh, si è pensato che i libri da trattare in questa rubrica vertessero su un tema in particolare: il calore. L'atmosfera calda e piacevole di una pausa caffè, un clima fresco come quello in arrivo da godere con un bel libro dalla trama dolce e dal tepore adatto a farci rilassare e passare delle ore piacevolissime... 

In questa rubrica, infatti, non vi proporremo libri troppo impegnativi (nè troppo costosi, non temete:P), in modo tale che possiate concedervi di leggerli senza particolari conseguenze, se non quelle di una piacevole compagnia;)
Noi (tra cui anche Alex, la mia insostituibile collaboratrice!) vi daremo il nostro consiglio, poi starà a voi se seguirlo o meno. Nel mese che trascorrerà sarete liberi di leggere il romanzo consigliato, quello che poi vi chiediamo è di inviarci la vostra opinione, una breve recensione che faccia emergere le vostre sensazioni, le vostre più profonde e sincere impressioni.
L'opinione più convincente verrà pubblicata sul blog e, in più, vincerà il successivo libro consigliato!
Spero sia tutto chiaro, ma per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi per email!

POCHISSIME LE REGOLE, PER CHI VOLESSE PARTECIPARE:

1) Essere Lettori Fissi del Blog (potete anche seguire la Pagina Facebook, cliccando MI PIACE nella finestra a lato, in sidebar);

2) Dichiarare la partecipazione commentando questo post (ricordate di inserire sempre un'email);

3) Inviare la vostra recensione entro e non oltre l'8 Febbraio 2013 (devo avere il tempo di leggerle) al mio indirizzo email: fricccatcat@gmail.com;

4) Nell'email inserire il nome col quale vi dovrò firmare e la preferenza per il cartaceo o l'ebook (perché in caso di vittoria dovrò spedirvi il libro, quindi se indicate "cartaceo", ricordate di aggiungere l'indirizzo postale).

5) Chi ha un blog, può condividere il bellissimo banner che ha creato la geniale Pamela.


Non dimenticate che avete ben due possibilità di vincere, perché parallelamente avverrà la stessa cosa sul blog di Pamela, potreste decidere di leggere anche il libro che vi consiglia lei e inviare le due recensioni!


Il libro caldamente consigliato lo scorso mese è stato "Come finiscono le favole" di Lisa Kleypas (leggi QUI), una perfetta lettura dalle dolci atmosfere natalizie, con una dolcissima storia d'amore, davvero indicato per il tema della nostra speciale rubrica. Tutte le partecipanti lo hanno amato, ma soltanto una vincerà oggi il prossimo "caldo consiglio", grazie all'opinione che mi ha inviato, anche se devo dire che mi hanno soddisfatto tutte:) 
Ecco la recensione vincitrice...

RECENSIONE DI MICHELA 
Come finiscono le favole
di Lisa Kleypas

E' possibile vivere favole nel quotidiano? E' possibile cambiare il nostro punto di vista sulla vita? E' possibile uscire dalla nebbia quando si e' convinti che no, i raggi del sole per quanto caldi non ci scalderanno ne' renderanno l'ambiente colorato come davvero e'? E' possibile pensare che in realta' la felicita' esista?

Mark e Maggie lo imparano a loro spese.

Lui e' un aitante uomo d'affari, figlio di genitori disastrati che hanno vissuto la loro storia come su un campo di battaglia e che non crede per forza di cose nell'amore e soprattutto nella famiglia; in seguito alla morte della sorella, si trova a fare il  genitore-tutor della nipotina di 6 anni, Holly, ruolo che mai avrebbe pensato di rivestire...

Lei e' una giovane vedova, che seppur non fresca ( il marito e' morto due anni prima) pare non sentirsi pronta a riprendere a vivere, convinta di aver dato e ricevuto gia' tutto.

Si conoscono per caso e per magia nel negozio di giocattoli che lei ha da poco aperto sull'isola di san Jose', per star lontana da dove la sua vita si e' spezzata.

I due personaggi sono effettivamente l'uno l'opposto dell'altro, lei ha amato a dismisura, lui non riesce a farlo e si lega a donne che lo compiacciono e gli rendono la vita rosa pur non destando in lui alcun tipo di emozione. E' questo l'amore? La vita che scorre liscia?

In comune i due hanno una cosa: hanno scelto di vivere la loro vita cosi'; servira' la presenza di una "fatina", Holly, per farli ricredere e per far loro capire che la vita e' magia e l'amore arriva anche quando non lo vorresti.

Ho trovato questo racconto molto coinvolgente: sara' perche' l'autrice non si sofferma troppo su certi aspetti della vita dei protagonisti che in effetti potrebbero essere considerati accessori: le difficolta' incontrate da Maggie nell'ultimo anno e mezzo del suo matrimonio; l'episodio in cui Mark decide di lasciare Shelby (che non e' caratterizzato da alcun dramma); i primi sei mesi di convivenza di Mark con Holly...e' tutto accennato. I sentimenti dei due protagonisti, invece, sono palpabili e sembra di stare la' a guardarli quando parlano sul traghetto o sotto il portico di casa Nolan, ci si emoziona quando scoprono che sono diventati una famiglia. 

Il lieto fine intorno all'albero di Natale, infine, scalda il cuore: tutti coloro che sono presenti nella stanza hanno ritrovato la speranza ed il sorriso. E qualcuno ha trovato anche una mamma.


Complimenti a Michela e al resto dei partecipanti! Avrei voluto premiare tutte le recensioni, erano più che convincenti e molto approfondite... Siete troppo in gamba!:)

Adesso vi invito, se vi va, a continuare a partecipare... Il vostro entusiasmo è davvero sorprendente e apprezzo che in molti siate costanti nel partecipare, evidentemente la rubrica vi piace e io e Pamela siamo fiere di questo*_*

Ho scoperto da poco una piccola perla di libro.
  Un romanzo breve, intriso di magia e mistero, una storia che vi farà stringere il cuore e non vi farà dormire la notte... Un romanzo per ragazzi ma anche per adulti, perchè non c'è davvero età per una lettura così bella. Acclamato su Goodreads con la media di 5 stelle per commento, è un libro che sono sicura vi rapirà...

Sette minuti dopo la mezzanotte
di Patrick Ness

Prezzo ebook: 4,99 euro
Prezzo cartaceo (brossura): 10,20 euro
Pagine: 192
Editore: Mondadori

Una notte di luna e brezza leggera, il piccolo Conor si sveglia di colpo sentendo bussare alla finestra della sua cameretta. Terrorizzato, allunga l'orecchio per cogliere qualche rumore sospetto dal piano di sotto. Nulla. Sono passati sette minuti dalla mezzanotte. D'un tratto, sente chiamare il suo nome¿ Conor è preso dal panico: potrebbe essere l'apparizione spaventosa che da giorni lo tormenta nel sonno, l'incubo che viene a trovarlo da quando sua madre ha iniziato le cure mediche. Invece, quando si fa coraggio e si sporge dalla finestra, trova ad attenderlo un mostro. Un mostro tutto particolare, però, senza artigli o denti aguzzi. È semplicemente un albero. Antico e selvaggio, una creatura che sembra uscita da un altro tempo. Il mostro è pronto a stringere un patto con lui: nelle notti successive racconterà a Conor tre storie, di quelle che aiutano a uccidere i draghi che ognuno di noi nasconde nel fondo del proprio animo, storie che spingono ad affrontare le paure più grandi. Ma in cambio la creatura misteriosa vuole da lui una quarta storia, un racconto che deve contenere e proteggere la cosa più pericolosa di tutte: la verità. Con la grazia struggente dei veri narratori, Patrick Ness dà vita a un romanzo sincero ed emozionante, che tocca il cuore del bambino che ognuno di noi è stato.

Avete questo libro e non l'avete ancora letto? Lo avete scoperto adesso e vi ispira un sacco? Lo avete già letto e volete dirmi cosa ne pensate? Fatelo! Il caldo consiglio è libero, tutto per voi, parteci chi può!!!:)
Potete leggerlo (o rispolverarlo) e partecipare all'inziativa "Coffee&Book, un caldo consiglio"". Mandate all'indirizzo email fricccatcat@gmail.com i vostri pareri sul romanzo, entro e non oltre l'8 febbraio 2013. Il più convincente verrà premiato con il libro caldamente consigliato dalla cara Alex! E sapete bene che buon gusto abbia lei:)

Ecco un suo piccolo pensiero per incuriosirvi...:)

"Un'amicizia lunga cinquant'anni e una storia d'amore che corre parallela ad essa... silenziosa ma intensa, ostacolata da eventi e persone. Un'ostinata ricerca del vero amore, gli occhi chiusi, dinanzi ad esso, anno dopo anno..."

IMPORTANTE: Vi ricordo, come ogni mese, che parallelamente a questo blog, anche su  quello della mia gemella Pamela si svolge il "Coffee&Book, un caldo consiglio". Avete una doppia possibilità di vittoria, partecipando anche sul suo blog. Vi suggerisco di farci un salto, anche perchè questo mese il libro da leggere sarà "Warm Bodies" di Isaac Marion e penso che molti di voi dovrebbero approfittarne!;)

Allora, vi piace il mio nuovo caldo consiglio?
Vi va di leggerlo?
Aspetto le vostre opinioni!:)

Alla prossima!



11 commenti:

  1. il libro di P.Ness ce lo in Wish list da tempo immemorabile..ora che è uscito in digitale e a prezzo così modico lo prenderò senz'altro..spero di fare in tempo a partecipare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale sì, è molto conveniente, poi l'edizione cartacea contiene anche delle illustrazioni... Insomma, davvero un bel consiglio questo mese no? Spero lo gradiate e spero parteciperai:)
      A presto!

      Elimina
  2. Avevo trovato quest' iniziativa già il mese scorso, ma avevo già letto il libro e non mi andava di rileggerlo per rinfrescarmi la memoria. Ma adesso non me la lascio scappare quest' occasione. il libro mi incuriosisce e voi siete semplicemente geniali! Spero di fare in tempo :)
    Appena sarò al pc ne parlerò nel blog e inserirò il banner :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahhahha, grazie Tera <3 Beh, effettivamente è davvero una lettura interessante il nuovo caldo consiglio, spero apprezzerete e lo possiate amare... Grazie per il supporto!;)
      A presto cara.. un bacio!

      Elimina
    2. Ciao, ho letto il libro e non riesco a scrollarmi di dosso la tristezza che mi ha trasmesso perciò per questa volta passo. Sarà per la prossima.

      Elimina
  3. Questo libro mi incuriosisce un sacco. Per partecipare lo scrivo qui? E l'email dove la metto? (sono proprio impedita)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sì, basta dichiararlo qui e anche l'email puoi inserirla nel tuo commento;)

      Elimina
    2. allora partecipo anch'io morgana.coniman@gmail.com

      Elimina
  4. Siii, partecipo. Se riesco a trovare il libro al più presto, visto che a fine mese sarò impegnata :S adesso mi impegno!

    aliasgirl at libero dot it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, grazieeeeeeee!;) Ti aspettavo...

      Elimina
  5. Bella iniziativa!!:) Non ho potuto partecipare perchè purtroppo mi sono accorta troppo tardi di questa bella iniziativa e non ho avuto il tempo di procurarmi il libro...però lo aggiungo alla mia wishlist!!!:) E spero di riuscire a partecipare alla prossima di queste iniziative!!!:)
    Complimenti per l'idea!!!:)

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)