coffee_books

martedì 17 novembre 2020

Review Party: "Enola Holmes. Il caso del bouquet misterioso" di Nancy Springer

Buongiorno, miei affezionati lettori! ^^
Oggi torno con immenso piacere a parlarvi del nuovo romanzo dedicato a Enola Holmes, uscito il 10 Novembre. Ieri, per l’occasione, è partito un fantastico Review Party che vi consiglio di non perdere, se volete saperne di più sull’intraprendente sorellina di Sherlock Holmes e le sue incredibili avventure. In questo nuovo episodio, dal titolo “Enola Holmes. Il caso del bouquet misterioso”, Enola si trova a dover indagare, niente di meno, che sulla scomparsa del dottor John Watson, grande amico del fratello. Ho adorato anche questo romanzo, che ve lo dico a fare, vi lascio dunque alla mia recensione, ma prima ringrazio enormemente le ragazze che hanno deciso di avventurarsi con me in questo susseguirsi di eventi dedicati a Enola Holmes, e un grazie speciale anche alla casa editrice per la gentile collaborazione.

Enola Holmes. Il caso del bouquet misterioso
di Nancy Springer


Prezzo: 14,90 euro (cartaceo), 6,99 euro (eBook)
Pagine: 184
Genere: mistery, ragazzi
Editore: De Agostini
Data di pubblicazione: 10 Novembre 2020

Fiori bianchi, fiori rossi: un bouquet di indizi e di inganni recapitato senza mittente segna l'inizio di un nuovo mistero... niente paura, sta per arrivare Enola Holmes. Quando il dottor Watson svanisce senza lasciare alcuna traccia, Enola Holmes, che ancora si nasconde dai fratelli, crede che sia una messinscena orchestrata da Sherlock e Mycroft per farla uscire allo scoperto. Enola sa che pur di ritrovarla, rinchiuderla in collegio e non averla più tra i piedi, Sherlock saprebbe usare perfino il proprio migliore amico come esca. Per questo Enola è più determinata che mai a non farsi coinvolgere. Almeno fino a quando in casa Watson non viene recapitato un bouquet composto unicamente da fiori che simboleggiano... la morte. Fiori bianchi, fiori rossi. Il mittente è anonimo, il messaggio è chiaro. Il dottor John Watson è in pericolo. E forse è già troppo tardi... Questa volta non c'è spazio per i litigi dei fratelli Holmes: se vogliono salvare il braccio destro di Sherlock, devono trovare il modo di collaborare e dar retta all'investigatrice più furba della famiglia. Tra nuove identità e messaggi in codice, continuano le avventure di Enola, un'eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes.

Enola Holmes è un personaggio che non si può fare a meno di amare. Grazie ai tre libri pubblicati fino ad ora, abbiamo potuto assistere alla crescita di questa ragazzina di campagna, poco avvezza al mondo “reale”, ma formata dalla madre ad usare ingegno e astuzie femminili che le sono sempre tornate utili. Non si può negare che assomigli molto al fratello Sherlock, eppure riesce ad essere quasi sempre un passo avanti a lui. Enola è giovane, ma non affatto sprovveduta. Il monito della madre, “te la caverai benissimo da sola”, la accompagna come un mantra e le dà la forza necessaria per affrontare qualunque difficoltà, perché, è vero, Enola riesce a cavarsela da sola egregiamente. Abbandonati i panni di Ivy Meshle, la segretaria del perditoriano dottor Ragostin, che ha inventato lei stessa per avere la scusa di lavorare su casi di gente scomparsa, Enola, in questo nuovo romanzo, si ritrova a dover trovare un nuovo travestimento, che sia sicuro e, allo stesso tempo, vantaggioso, per indagare sulla scomparsa del dottor John Watson. I suoi fratelli, però, sono a conoscenza dei suoi travestimenti, deve essere cauta e intelligente se non vuole farsi scoprire, così pensa che l’opportunità migliore possa concedergliela la bellezza. Nei panni di un’avvenente signorina di nome Viola Eternois, si avvicinerà alla moglie di Watson per darle conforto e per trovare, nel frattempo, indizi che possano aiutarla nella sua ricerca. In casa dei Watson un particolare attira la sua attenzione, uno strano, bizzarro bouquet, composto da fiori e ortaggi che simboleggiano morte e malaugurio
Sarà quello il primo indizio da cui partirà la sua indagine, che la porterà a girovagare per nuovi angoli di Londra, alcuni quartieri malfamati e negozietti misteriosi. Con il suo grandissimo intuito e la sua arte di cavarsela in qualunque situazione, Enola affronterà i pericoli di questa nuova indagine che pare essere tra le più ardue che abbia mai affrontato, cercando, allo stesso tempo, di stare attenta alle trappole dei fratelli, che non perdono occasione per rintracciarla. La sua conoscenza del linguaggio dei fiori la aiuterà parecchio in questo caso, trovandosi, ancora una volta, avvantaggiata rispetto al fratello, poco incline al mondo femminile e ai suoi segreti, che, infatti, brancolerà nel buio più totale. Tra strani messaggi in codice, corse sui tetti di Londra, misteriosi uomini senza naso e un velo di follia che sembra strisciarle dietro come un’ombra durante le sue ricerche, Enola non si farà scoraggiare da nulla, persistendo nel suo intento, come una vera professionista, come una vera adulta. Sempre geniale e risoluta, la nostra giovane eroina si dimostrerà preziosa questa volta per suo fratello Sherlock, il quale non può fare a meno di ammettere quanto sia dispiaciuto che Enola non si fidi abbastanza di lui (sarebbero un'ottima squadra insieme! *-*), ma sappiamo bene quanto lei tenga alla sua libertà, quella libertà di cui i fratelli vorrebbero privarla per renderla una perfetta donnina da esibire in società. Enola odia le convenzioni, ancora di più odia dover fuggire e vivere da sola, ma ormai è quella la sua vita, se l’è plasmata addosso e non può rinunciarci tanto facilmente, essendo l’unica che le permette di fare ciò che più ama: dedicarsi alla ricerca di persone scomparse. Il suo obiettivo resta sempre quello di ritrovare la madre, ma sa che quando lei sarà pronta a farsi trovare, lo farà. I suoi sentimenti oscillano tra il rancore verso la donna che l’ha abbandonata e il perdono, perché in fondo non le ha fatto mancare nulla, anzi le ha regalato tutto il sapere e la libertà di cui aveva bisogno. In realtà, le manca moltissimo, non può negarlo, così come le mancano i fratelli, Sherlock in particolare. Enola ha una vera e propria adorazione per il suo fratello investigatore, le basta sentire la sua voce perché il suo cuore inizi a far festa, ma non può cedere, non può ancora mollare. C’è ancora altro che deve dimostrare e ottenere. La sua missione non è completa.
Una nuova, entusiasmante avventura questa del caso del bouquet misterioso che ci fa immergere in un vero e proprio giallo, dai risvolti talvolta inquietanti e macabri
. Seguiamo le vicende di Enola affascinati dalla sua logica, dal suo intuito, dai suoi metodi creativi. L’autrice Nancy Springer ci ha regalato davvero uno splendido personaggio, una ragazzina che ha saputo prendere in mano la sua vita e portarla sulla strada che desiderava. Forse non c’è ancora riuscita fino in fondo - in effetti, le manca ancora di raggiungere alcuni fondamentali obiettivi - ma sono convinta che ci arriverà molto presto. Sono sempre più attratta dalla descrizione della Londra in cui Enola si muove, è tutto molto accurato e veritiero, sia che si tratti di bassifondi e zone più povere della città, sia che si tratti di quartieri più aristocratici. Anche i costumi e le regole della società sono perfettamente rispecchiati in questa serie, specie in riferimento alla donna. Enola ci istruisce sempre sulla sua condizione, sui suoi vincoli e sui suoi obblighi. Insomma, anche se brevi, i romanzi di questa serie sono molto preziosi per la presenza di un contesto ben approfondito, di avventura e mistero in buona dose e di una protagonista unica, con un grande cuore e una grande mente, capace di farvi affezionare sempre di più. Se non avete ancora letto nessun libro dedicato a Enola Holmes, vi consiglio di recuperare al più presto!
Voto: 4,5 tazzine. Questa volta la lettura è durata troppo poco, questo terzo romanzo è brevissimo, ma Enola merita sempre!


A presto!
xoxo
Fonte immagini: Pinterest
banner: @Muriomu

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...