coffee_books

mercoledì 30 dicembre 2020

Top of 2020

Buongiorno, cari lettori! ^^
Siamo quasi giunti alla fine dell’anno e si iniziano a tirare le somme. È stato un anno veramente strano, eppure i libri hanno aiutato a non deprimersi, ci hanno fatto sentire meno soli, hanno reso migliori le nostre giornate spesso trascorse per troppo tempo al chiuso. Devo dire che rispetto a qualche anno fa, ho letto molto di più quest’anno, soprattutto tra l’estate e l’autunno, ho anche raggiunto il mio piccolo traguardo della challenge di Goodreads, potrei, insomma, ritenermi soddisfatta. Forse avrei potuto anche fare meglio, ma va bene così. Non sempre l’attività di mamma e di blogger sono conciliabili e non sempre sono stata dell’umore più adatto per leggere, specialmente durante il primo lockdown. L’importante, però, è essere riusciti a superare tutte le difficoltà che questo 2020 ci ha messo davanti. Non so cosa il nuovo anno ci riserverà, ma cerchiamo di accoglierlo con lo stesso coraggio che abbiamo impiegato per affrontare il 2020, sono sicura che presto le cose andranno meglio. 

Oggi partecipo all’iniziativa organizzata da Susy de I miei magici mondi e Ely de Il Regno dei Libri, Top of 2020, una classifica dei tre libri più belli letti quest’anno. Le ringrazio tantissimo per avermi coinvolta e vi invito a passare dai blog che partecipano all’iniziativa (l’elenco è sul banner) a leggere tutte le classifiche delle mie colleghe ;) 

Ho letto parecchi libri belli quest’anno, alcuni mi hanno colpito perché oggettivamente sono libri di una bellezza unica, altri perché mi hanno fatto fangirlare come una ragazzina, altri perché mi hanno divertito e altri mi hanno colpito per qualcosa di particolare. Questa classifica richiede solo tre titoli e vi darò solo tre titoli, ma nei prossimi giorni troverete un post più approfondito con più classifiche, perché amo sempre farne tante a fine anno. 

******
1° POSTO

Al primo posto non poteva che esserci lui, Sei di Corvi, di Leigh Bardugo, il libro che quest’anno ho osannato in lungo e in largo. Ho amato tutto di questo romanzo, ogni parola, ogni minimo dettaglio, ogni personaggio. L’ho trovata una storia molto più complessa rispetto a Tenebre e Ossa, proprio ciò che più cercavo nel momento in cui l’ho letta. Avrei voluto recuperare Il Regno Corrotto in questi ultimi giorni dell’anno, ma alla fine ho deciso di iniziarlo nel 2021, perché voglio godermi la lettura e non essere costretta a leggerlo di corsa (Qui trovate la recensione).

Sei di Corvi
di Leigh Bardugo


Titolo originale: Six of Crows
Serie: Six of Crows #1
Prezzo: 17,90 euro (cartaceo), 9,99 euro (eBook)
Pagine: 404
Genere: fantasy
Editore: Mondadori 
Data di pubblicazione: 24 Settembre 2019

A Ketterdam, vivace centro di scambi commerciali internazionali, non c'è niente che non possa essere comprato e nessuno lo sa meglio di Kaz Brekker, cresciuto nei vicoli bui e dannati del Barile, la zona più malfamata della città, un ricettacolo di sporcizia, vizi e violenza. Kaz, detto anche Manisporche, è un ladro spietato, bugiardo e senza un grammo di coscienza che si muove con disinvoltura tra bische clandestine, traffici illeciti e bordelli, con indosso gli immancabili guanti di pelle nera e un bastone decorato con una testa di corvo. Uno che, nonostante la giovane età, tutti hanno imparato a temere e rispettare. Un giorno Brekker viene avvicinato da uno dei più ricchi e potenti mercanti della città e gli viene offerta una ricompensa esorbitante a patto che riesca a liberare lo scienziato Bo Yul-Bayur dalla leggendaria Corte di Ghiaccio, una fortezza considerata da tutti inespugnabile. Una missione impossibile che Kaz non è in grado di affrontare da solo. Assoldati i cinque compagni di avventura - un detenuto con sete di vendetta, un tiratore scelto col vizio del gioco, uno scappato di casa con un passato da privilegiato, una spia che tutti chiamano lo "Spettro", una ragazza dotata di poteri magici -, ladri e delinquenti con capacità fuori dal comune e così disperati da non tirarsi indietro nemmeno davanti alla possibilità concreta di non fare più ritorno a casa, Kaz è pronto a tentare l'ambizioso quanto azzardato colpo. Per riuscirci, però, lui e i suoi compagni dovranno imparare a lavorare in squadra e a fidarsi l'uno dell'altro, perché il loro potenziale può sì condurli a compiere grandi cose, ma anche provocare grossi danni...

2° POSTO

Al secondo posto un altro libro amato e osannato da me, ovvero Finale di Stephanie Garber. Il volume conclusivo della splendida trilogia di Caraval mi ha regalato un sacco di emozioni e l’ho letteralmente divorato. Dante resta uno dei personaggi più amati di questa serie, ma devo dire che Jacks, in questo volume, gli ha dato parecchio filo da torcere. Aspetterò con ansia il libro su di lui *-* Se non conoscete ancora il mondo di Caraval, vi consiglio di recuperare al più presto, non sapete cosa vi perdete! (QUI la mia recensione)

Finale
di Stephanie Garber


Serie: Caraval #1
Prezzo: 18,05 euro (cartaceo), 9,99 euro (eBook)
Pagine: 496
Genere: fantasy
Editore: Rizzoli 
Data di pubblicazione: 3 Dicembre 2019

Sono passati due mesi da quando i Fati sono stati liberati, due mesi da quando Legend ha reclamato per sé il trono, due mesi da quando Tella ha scoperto che il ragazzo di cui si è innamorata in realtà non esiste. Mentre vite, imperi e cuori restano in sospeso, Tella deve decidere se fidarsi di Legend o piuttosto di un ex nemico. Dopo aver scoperto un segreto che ribalta tutta la sua vita, Rossella dovrà tentare l'impossibile per salvare coloro che ama e l'Impero. E Legend dovrà fare una scelta che lo cambierà per sempre. Caraval è finito, ma il più grande dei giochi è appena cominciato. Non ci sono spettatori questa volta, qualcuno vincerà, e qualcuno perderà per sempre

3° POSTO

Sono stata molto indecisa su che libro mettere al terzo posto, si sono dati battaglia Gli inganni di Locke Lamora e Le diecimila porte di January. Entrambi bellissimi ma molto diversi, entrambi con alcuni difetti ma, nonostante tutto, amati tantissimo. Alla fine, l’hanno spuntata Locke Lamora e i suoi Bastardi, non so proprio resistere al fascino dei furfanti, che ci posso fare? :P Questa serie è una delle più entusiasmanti di sempre e l'ho attesa con un'ansia pazzesca. Devo dire che non ha deluso assolutamente le aspettative, svettando subito in classifica. 

Gli inganni di Locke Lamora
di Scott Lynch


Titolo originale: The Lies of Locke Lamora
Serie: Gentleman Bastard #1
Prezzo: 18,00 euro (cartaceo), 9,99 euro (eBook)
Pagine: 612
Genere: fantasy
Editore: Mondadori (collana Oscar Fantastica)
Data di pubblicazione: 1 Dicembre 2020

Nella misteriosa città di Camorr un orfano ha vita dura, e spesso breve. Ma il giovane Locke Lamora riesce a eludere la morte e a non farsi catturare come schiavo, fino a diventare un furfante provetto sotto la tutela del Forgialadri, un talentuoso artista della truffa. A capo della banda di fratelli dalle dita leste, noti come Bastardi Galantuomini, Locke diventa presto celebre, e si fa beffe persino del più temuto re della malavita. Ma tra le ombre si annida qualcuno di ancora più ambizioso e micidiale. Di fronte a un sanguinoso colpo di stato che minaccia di distruggere qualunque persona o cosa che abbia un senso nella sua esistenza, Locke giura di sconfiggere il nemico al suo stesso gioco crudele. Costi quel che costi.


Questo il podio dei tre libri che ho amato di più in assoluto quest'anno. Quali sono stati, invece, i vostri tre libri preferiti?

A presto!
xoxo

8 commenti:

  1. Grazie a te per aver aderito <3
    I primi due non li ho letti ma l'ultimo si e contrariamente a quanto credevo mi è piaciuto molto

    RispondiElimina
  2. la trilogia dei bastardi galantuomini mi è piaciuta tantissimo. condivido in pieno!

    RispondiElimina
  3. Locke è un personaggio super straordinario! Amato tantissimo anche io

    RispondiElimina
  4. finale e Sei di corvi sono state delle letture meravigliose anche per me! Invece Gli inganni di Locke Lamora lo devo assolutamente leggere
    Baci

    RispondiElimina
  5. Bardugo e Lynch stra promossi anche per me!!!
    La saga della Garber invece devo ancora completarla... Spero di farlo nel 2021!!

    RispondiElimina
  6. Io sto iniziando ora Caraval, finalmente riesco a recuperare questa serie che volevo leggere da un po'

    RispondiElimina
  7. Bellissime scelte, sono tutti romanzi di cui ho sentito parlare tantissimo ma che non ho ancora letto. L'ultimo mi ispira tantissimo.

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...