Recensioni

martedì 29 maggio 2012

Rubrica: Nella mia libreria #6


"Nella mia libreria" è la rubrica che vi permette di dare una sbirciata alla mia innumerevole collezione di libri che, sorpresa sorpresa!, non sono solo fantasy o young adult...ahahaha!:))) Un libro che vi consiglio davvero e che chi, come me, ama leggere, non deve assolutamente farsi mancare, è quello che vi propongo oggi.
"Firmino", la storia divertente, tenera, irriverente di un topino "affamato" di libri, divoratore di tutte le storie che trova nella libreria in cui è nato e che saranno il suo miglior nutrimento. Una storia breve ma ricca di elementi interessanti e di citazioni di ogni genere. Il nostro Firmino è uno che se ne intende;)



Scheda tecnica

Titolo: Firmino. Avventure di un parassita metropolitano
Autore: Sam Savage
Prezzo:14,00 euro
Pagine: 179
Editore: Einaudi (collana Einaudi. Stile libero big)

Trama

Firmino è un topo nato in una libreria di Boston negli anni Sessanta. È il tredicesimo cucciolo della nidiata, il più fragile e malaticcio. La mamma ha solo 12 mammelle e Firmino rimane l'unico escluso dal nutrimento. Scoraggiato, si accorge che deve inventarsi qualcosa per sopravvivere e comincia ad assaggiare i libri che ha intorno. Scopre che i libri più belli sono i più buoni. E diventa un vorace lettore, cominciando a identificarsi con i grandi eroi della letteratura di ogni tempo. In un finale di struggente malinconia, Firmino assiste alla distruzione della sua libreria ad opera delle ruspe per l'attuazione del nuovo piano edilizio. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)