Recensioni

venerdì 12 ottobre 2012

Le Recensioni di Alex: "Con te fino alla fine del mondo" di Nicolas Barreau

Per chi attendeva con ansia una bella recensione della nostra Supergirl Alex, eccola qui. Oggi si è espressa su uno straordinario romanzo che parla d'amore ma parla anche al cuore di ogni lettore...

Con te fino alla fine del mondo
di Nicolas Barreau

Prezzo: 14.00 euro
Pagine: 185
Editore: Feltrinelli (collana I Narratori)

"Mon cher Monsieur, vi starete chiedendo chi è che vi scrive. Non ve lo dirò. Non ancora. Rispondetemi, e provate a scoprirlo. Forse vi aspetta un'avventura che farà di voi l'uomo più felice di Parigi. La Principessa" Così comincia la lettera che sconvolgerà la vita di Jean-Luc Champollion, l'affascinante proprietario di una galleria di successo in rue de Seine. Molto sensibile al fascino delle donne, che lo ricambiano volentieri, Jean-Luc vive in uno dei quartieri più alla moda di Parigi, in perfetta armonia con il suo fedele dalmata Cezanne. Tutto procede al meglio, tra vernissage, allegri ritrovi con gli amici nei cafè di Saint-Germain-des-Prés e romantiche passeggiate au clair de lune lungo la Senna. Finchè, una mattina, Jean-Luc scorge qualcosa nella posta: una busta azzura, scritta a mano. E' una lettera d'amore, o meglio, una delle più appassionate dichiarazioni d'amore che lui abbia mai ricevuto, ma non è firmata: la misteriosa autrice, nascosta dietro uno pseudonimo, lo sfida a smascherarla dandogli una serie di indizi. Per quanto perpletto, Jean-Luc sta al gioco. Ma l'impresa non sarà affatto semplice: chi sarà mai la deliziosa impertinente che sembra conoscere così bene le sue abititudini e si diverte a stuzzicarlo? Stregato dalle sue parole, Jean-Luc cercherà di dare un nome a quella donna così intrigante e sfuggente il cui volto gli è del tutto sconosciuto. O forse no?

Spesso si guarda una cosa cento,
mille volte prima di “vederla” davvero.

Con questa frase semplice ma estremamente diretta il cui significato avvolge l’intera trama, oggi voglio parlarvi del romanzo di Nicolas Barreau, uno scrittore del quale non avevo mai letto nulla e che si è rivelato una piacevole sorpresa!

Alcuni libri scelgono noi, sono loro a decidere di essere letti... complice la copertina: una donna con l’espressione libera e sognante, il rosso, un colore che adoro, sullo sfondo Parigi e un titolo, quello del romanzo, che promette mille sogni da realizzare insieme. Tutto questo mi ha fatto scegliere di iniziare questo originale e intrigante libro di letteratura straniera.

Jean-Luc vive a Parigi, è un liceale 15 enne alle prese con la sua prima cotta adolescenziale, si cimenta nella scrittura di una intensa ed appassionata lettera d’amore per Juliette una sua coetanea della quale è follemente innamorato. Ma ben presto Luc fa i conti con la più bruciante delle delusioni, ovvero il rifiuto e la derisione del suo sentimento, da ciò ne deriva la promessa che lo stesso Luc fa a se stesso: “giurai a me stesso che non avrei mai più scritto una lettera d’amore in vita mia”

Da quell’estate, Jean-Luc ha un rapporto conflittuale con le parole scritte, perlomeno se c’è di mezzo l’amore... passano gli anni ma il ricordo e la delusione bruciano ancora nella mente e nel suo cuore. 
Forse proprio per questo è diventato un gallerista, infatti si guadagna da vivere con i dipinti di giovani artisti, che espone nella sua affermata galleria d’arte “Galerie du sud" nel cuore di Parigi. 
Jean Luc è un uomo bello e molto affascinante che ama la vita, è sensibile alle belle donne, dalle quali puntualmente è accompagnato. Un carattere aperto e gioviale, una mente arguta e brillante... un single incallito che divide il suo appartamento con Cezanne, il suo fedele dalmata, in uno dei quartieri più alla moda di Parigi.
Tutto perfetto,di certo questo è il pensiero di Luc ...non poteva andargli meglio di così mah....

Una storia iniziata una mattina di alcune settimane fa,
quando Gian Luc trova nella cassetta della posta una lettera a dir poco singolare...
Una lettera d’amore destinata a stravolgere la sua vita!

Infatti sarà proprio una lettera scritta su carta azzurra che stravolgerà e metterà letteralmente in subbuglio la vita tranquilla del nostro gallerista. Jean-Duc come è soprannominato dai suoi amici, per via dell’ascot che porta al collo, non sospetta che da quella mattina tutto in lui cambierà lentamente ma radicalmente...
Pour le Duc.....inizia cosi la corrispondenza tra il nostro Duc e la sua Principessa del mistero,
la lettera scritta con lo stile in uso nel diciottesimo secolo...nel quale ancora il voi era l’appellativo usato per rivolgersi la parola.

Deliziosamente sconcertato e affascinato sono le parole azzeccate per descrivere lo stato d’animo di Luc che non ha mai ricevuto una lettera come questa, provocante e commovente per il suo stile, cosparsa di lusinghe ma anche di ammonimenti per la sua condotta amorosa... avvolta nel mistero più fitto, quello dell’anonimato. La principessa scuote mente, cuore.....e nervi del nostro Lovelace!
Le lettera si spostano per mail... la corrispondenza si fa sempre più fitta e intensa di particolari, confidenze, ricordi e indovinelli mirati a smascherare l’identità della principessa, un adorabile enigma che porta Luc in un vortice di fantasia e di piacevole confusione... adesso vede la gente, non si limita più solo a guardare le persone... in ogni donna che incontra può celarsi la sua misteriosa principessa.

Voi mi vedete e non mi vedete....
Voi mi conoscete e non mi conoscete.

Il messaggio criptico della principessa porta in sè una verità assoluta,
che voi, come ho fatto io stessa, scoprirete solo alla fine...

Il mistero e la dolcezza di ogni lettera man mano sempre più provocante e sensuale rende la seconda parte del libro ipnotica.
Luc non riesce a trovare, pur provando con ogni sotterfugio a svelare il mistero. La principessa riesce, con arguzia e parole sapientemente dosate, a creare aspettativa e curiosità, facendo risaltare l’amore che indubbiamente prova da tanto tempo per lui.
Una storia che fino alla fine trasmette emozioni intense e palpitanti in chi legge... empatia e affetto per LUC... curiosità e ammirazione per la Principessa.

Il finale è la cosa più romantica che abbia immaginato per questo romanzo, che porta in sè un messaggio forte e reale come il guardare e non vedere ciò che è sempre stato dinnanzi a nostri occhi... aldilà dell’aspetto fisico, la mente è la parte più affascinante del corpo umano con le sue mille sfaccettature!

La trama come oramai ho ampiamente argomentato è stuzzicante e intrigante... Nicolas Barreau ha piacevolmente colpito il mio animo romantico affamato di storie belle e struggenti. Un modo diretto di descrivere colori, sensazioni e scorci di una Parigi pervasa da pittori folli e dotati, di ristoranti eleganti come boudoir privati e di vernissage affollati.
I personaggi tutti sicuramente satelliti di questa storia d’amore per mail, riescono a renderla se è possibile ancora più misteriosa.
Solei, la giovane artista che Luc segue per la sua imminente mostra, Marion la giovane assistente ritardataria cronica, Bruno l’amico medico che dispensa consigli come un detective privato, Bitten un collezionista molto influente e madamoiselle Conti, la receptionist dell’albergo De Duc, smemorata ma professionale. Ogni personaggi ha il proprio fascino e catalizza l’interesse in modo tale da rendersi ogni volta la potenziale “Principessa” del nostro confuso Duc!!!

Sono affascinata e un tantino sedotta dal personaggio di Luc, un uomo bello e arguto, brillante e molto intelligente, un gallerista sensibile che scopre se stesso sepolto sotto strati di normalità, un uomo che si innamora perdutamente di una donna che lo ha tenuto sospeso tra mistero e realtà, che gli concede di vederla e non solo guardarla... aprendo la sua mente e il suo cuore alle emozioni vere e reali fatte di aspettative e desideri!

“Mi troverai alla fine del mondo... che non sempre é il capo del mondo.
Sarò li ad aspettarti fra tre giorni,fino ad allora il mio bacio più tenero.
Per l'ultima volta mi firmo.
La vostra Principessa!

Un libro piacevole, intenso, sui sentimenti... un monito per chi ancora cerca l'amore della sua vita. Attenti potrebbe nascondersi proprio fra le persone che solitamente frequentate e non vedete XD!!

Voto: 4 stelle Goodreads 


2 commenti:

  1. Bellissima recensione!!!! *_* bella, bella bella e non vedo l'ora di poter leggere il libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto contenta che ti sia piaciuta!! :)
      Spero che questo libro ti catturi come ha fatto con me ❤

      Elimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)