Recensioni

sabato 11 ottobre 2014

Recensione in anteprima: "Die for me" di Amy Plum

Buon pomeriggio, amici!
Eccomi con una nuova recensione per voi :)
Oggi vi parlerò di un romanzo per me molto speciale, uno young adult davvero carino che ho aspettato a lungo pubblicassero anche in Italia. Sarà la De Agostini a pubblicarlo, tra qualche giorno, un romanzo dolce e magico che sono sicura vi conquisterà!
Ringrazio immensamente la casa editrice per avermi dato l'opportunità di poter fare questa recensione in anteprima.

Die for me
di Amy Plum

Sei pronta a dare la vita per amore?


Titolo originale: Die for me
Serie: Revenants #1
Prezzo: 14,90 euro
Pagine: 416
Genere: young adult, paranormal romance
Editore: De Agostini (collana Le Gemme)
Data di pubblicazione: 14 Ottobre 2014

"Mi chiamo Kate, ho sedici anni e ho visto morire i miei genitori in un terribile incidente d'auto. Da quel momento niente è più stato come prima. All'improvviso, mi sono ritrovata con il cuore infranto e la vita impacchettata in una valigia, costretta a lasciare tutto per trasferirmi a casa dei miei nonni. A Parigi. E lì ho incontrato Vincent. Bello, misterioso e spaventosamente affascinante, Vincent Delacroix è apparso dal nulla e ha sconvolto il mio mondo. Di nuovo. Perché Vincent non è un ragazzo come gli altri. Dietro ai suoi occhi blu come il mare si nasconde un segreto che affonda le radici nella notte dei tempi. Un segreto che lo costringe a mettere in pericolo la sua vita ogni giorno, per sempre. Così, proprio ora che le cose sembrano andare finalmente per il verso giusto, mi trovo davanti a una scelta difficilissima: devo proteggere ciò che ancora rimane della mia esistenza - e della mia famiglia - oppure rischiare tutto... per un amore impossibile?".


<<Parigi è chiamata la Città della Luce. Bé, per me era diventata la Città delle Tenebre.>>



Avere Die for me tra le mani mi ha fatto fare letteralmente i salti di gioia. La storia d'amore tra Kate e Vincent è tra le più dolci e romantiche nel panorama young adult ed era ora che arrivasse anche in Italia! Ho amato incondizionatamente lo stile sobrio e raffinato dell'autrice che, con semplicità, ci presenta dei personaggi unici e una realtà magica e piena di mistero che farà innamorare ogni lettore.
Sebbene il romanzo riproponga dei cliché tipici del genere, Amy Plum ha saputo rielaborarli e offrire qualcosa di unico. In questo romanzo, dalle atmosfere romantiche e paranormali, i protagonisti si muovono in un magnifico scenario parigino, regalando al lettore un'esperienza piacevolissima e facendogli vivere un sorprendente viaggio, fatto di momenti belli, di drammi, di colpi di scena, di mistero, di passione. Sono certa che non saprete resistere al fascino di un romanzo del genere e, se anche voi, come me, siete delle eterne romantiche, apprezzerete ogni dettaglio di questa tenera e intrigante storia.
La protagonista del romanzo è Kate, una sedicenne orfana che, dopo aver perso i genitori, si trasferisce a Parigi, dai nonni, con la sorella. Ma mentre quest'ultima ha la capacità di elaborare il lutto in maniera positiva, Kate non riesce a farlo. Si chiude in se stessa e lascia il resto del mondo fuori. Non vuole uscire, non vuole vedere gente, non vuole socializzare. Passa le giornate sui libri, a distrarsi con storie e realtà alternative, per non pensare al suo dolore, al suo cuore infranto, alla sua solitudine. Ma poi un giorno, la sorella Georgia la costringe ad uscire e quest'occasione le cambierà per sempre la vita. In un café parigino molto affollato, incontrerà Vincent Delacroix, un bellissimo e misterioso ragazzo, che attirerà subito la sua attenzione. Ma sarà solo quando lo rivedrà per la seconda volta che tutto prenderà una piega diversa. Lui si getta da un ponte per salvare una ragazza suicida e, come se non bastasse, degli altri uomini si danno battaglia a colpi di spada. A Kate sembra tutto un sogno, qualcosa di impossibile, e mentre cercherà di dare una spiegazione plausibile a ciò che ha visto, Vincent entrerà caparbiamente nella sua vita per non uscirne più.
Ma cosa nasconde questo magnifico ragazzo? E come può Kate restare indifferente di fronte a ciò che ha visto? Nel tentativo di scoprire di più su Vincent, si ritroverà coinvolta più di quanto si sarebbe mai aspettata. Perché Vincent non è un normale essere umano, è un essere soprannaturale, è un Revenant, un non-morto, una sorta di "zombie-angelo" che dà la sua vita per salvare quella degli altri. Vive insieme ad altri Revenant come lui e la loro missione è la cosa più importante che hanno. Salvare vite umane è quasi un'ossessione per loro, una dipendenza, e una volta che salvano qualcuno hanno bisogno di sapere di più su quella persona, sapere che la loro vita non è stata sacrificata invano. Ed è da questo bisogno che nasce il legame tra Kate e Vincent, oltre che da un'attrazione naturale, irresistibile, innegabile. Vincent è il primo ragazzo che riesce a far sentire viva Kate, a farle provare delle emozioni inedite, piacevoli, intense. Lui riesce a scalfire il muro dietro il quale si è isolata, riesce a farla uscire dal suo guscio, a farla sentire speciale, amata. E anche Kate ha un effetto positivo su Vincent, il bellissimo e tenebroso Revenant, che sembra un angelo, ma che nasconde segreti oscuri. Vincent è un ragazzo tormentato che ha passato gran parte della sua vita a cercare vendetta. Vendetta contro i Numa, i suoi più grandi nemici, Revenant "cattivi" che uccidono o istigano gli umani al suicidio. I Numa gli hanno portato via tutto e da allora lui gli da la caccia, ma senza risultati. La sua esistenza cambia letteralmente quando conosce Kate. Lei riesce a dare pace al suo cuore, a liberarlo dai suoi tormenti e, involontariamente, lo aiuterà anche nei suoi piani di vendetta.
Questa bellissima storia ha il fascino sofisticato di una fiaba d'altri tempi. Sarà l'ambientazione parigina, la città più romantica del mondo, con le sue luci sfavillanti e la sua bellezza mozzafiato. Sarà l'amore tra i protagonisti, dolce e appassionato ma anche tormentato, capace di farmi sciogliere il cuore e di farmi sospirare fino alla fine. Sarà l'idea originale di queste creature fantastiche, i Revenant, una novità assoluta nella marea di libri letti. Oppure i racconti e i ricordi dei tempi della Prima Guerra Mondiale, il periodo in cui sono vissuti i protagonisti. Sarà quello che volete ma, sinceramente, ogni dettaglio in questo romanzo contribuisce a renderlo, a mio parere, più bello e accattivante.   Anche gli altri personaggi sono molto interessanti, a partire dai nonni di Kate, che ho letteralmente adorato (come non amare la nonnina con pretese di modernità che consiglia alla nipote: Vivi, Katya. Sii felice. Corri dei rischi. Divertiti?), o gli amici Revenant di Vincent, Jules, Ambrose, Gaspard, Charlotte, tutti simpaticissimi e adorabili (ho un vero debole per Jules, sappiatelo! E shippo troppo Ambrose e Charlotte! *-*).
Die for me è un romanzo fresco e ben scritto, condito con leggera ironia, tanto romanticismo, colpi di scena, luoghi da sogno e la giusta dose di azione! Ha tutte le carte in regola, insomma, per far breccia nel vostro cuore e farvi desiderare ardentemente di avere il seguito tra le mani. E' uno dei libri che ho letto con più piacere. La Plum si è dimostrata un'autrice in gamba, da non sottovalutare, un'autrice che sono certa si rivelerà ancora più interessante nei due seguiti, che spero avremo la possibilità di leggere presto in Italia. Questo romanzo, nonostante faccia parte di una serie, fortunatamente si chiude con un bellissimo finale, per nulla cliffhanger, uno dei finali più dolci che abbia mai letto (da carie ai denti, per intenderci, o unicorni che volano sugli arcobaleni *-*). E' perfetto! E' il romanzo che non ti stancheresti mai di rileggere!
Lasciatevi ammaliare anche voi dagli affascinanti Revenant, scoprite le loro storie e i loro segreti. Innamoratevi dei loro destini e fate il tifo per l'amore che la Plum ci racconta. Un amore genuino, speciale, che vi farà venir voglia di non chiudere mai questo libro e di portarlo sempre nel vostro cuore. Tra l'altro, la cover è magnifica, come non amarlo ancora di più? (nella recensione ho inserito le immagini di alcune cover straniere di "Die for me".. Sono tutte bellissime, non trovate?*-*)



Voto: 4,5 tazzine! Un romanzo tenero e sorprendente, con un'indimenticabile storia d'amore!



A presto!
xoxo



17 commenti:

  1. Mi hai veramente incuriosito... Sembra bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di averti incuriosito, Patty! Il libro, in effetti, è davvero molto bello. Leggilo e mi darai conferma! ;)

      Elimina
  2. La trama sembra molto accattivante e la cover mi piace moltissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cover è a dir poco magnifica! Fortuna che la De Agostini ha mantenuto l'originale! Non vedo l'ora di avere tutta la serie al completo tra le mani! *_____*

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ilenia appena esce regalati questo splendido romanzo, non te ne pentirai!

      Elimina
  4. Questo libro mi incuriosisce troppo, non vedo l'ora di leggerlo *-* ce l'ho già qui con me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gio non farlo aspettare troppo, vedrai che lo adorerai! <3

      Elimina
  5. Mi hai proprio fatto venir voglia di leggerlo....Non vedo l'ora di acquistarlo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca leggilo, è una bellissima storia d'amore! Se ti piace il genere YA molto romantico questo non ti deluderà ;)

      Elimina
  6. sono proprio contenta della tua opinione perchè mi ispirava molto...adesso sono ancora più fermamente convinta a leggerlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Licia grazie mille! Questo romanzo mi è sempre piaciuto moltissimo e rileggerlo in italiano mi ha fatto riprovare un sacco di emozioni. Leggilo, ti piacerà! ;)

      Elimina
  7. Risposte
    1. Chiara, dato che esce oggi non dovrai aspettare molto per averlo! :) Fiondati alla libreria più vicina e compra questo gioiellino! :P

      Elimina
  8. L'ho letto la settimana scorsa, bellissimo!! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, davvero! Voglio subito leggere il secondo, adesso!! *_*

      Elimina
  9. ok, adesso devo assolutamente leggerlo!

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)