Recensioni

lunedì 29 dicembre 2014

Best of 2014: 3 Days of Looking Back... and Looking Forward #1

Buon pomeriggio, amici!
Eccoci al momento più divertente e piacevole dell'anno, ovvero quando si tirano le somme. Il 2014 è stato un anno un po' particolare per me, ho avuto più impegni del previsto e, purtroppo, non ho potuto mantenere una buona media di lettura (solo 72 i libri e racconti letti in totale). Il lavoro mi ha portato via molto tempo, a volte ero talmente stanca che non mi andava proprio di mettermi al pc o di leggere. E poi c'è stato il matrimonio di mia sorella e altri problemi familiari che non sto qui a dirvi. Insomma, un anno vissuto intensamente, ma il blog, la lettura e voi, miei followers, siete stati compagni cari in questo percorso. I ringraziamenti veri e propri li farò l'ultimo giorno dell'anno, il 31, quando pubblicherò diversi post interessanti. Oggi mi dedicherò semplicemente alle classifiche che amo tanto, quelle delle migliori letture dell'anno. Anche quest'anno ho scelto alcune categorie su cui basarmi e anche quest'anno ne pubblicherò due al giorno.
Ecco le categorie:

- Books I'm Looking Forward to Next Year
- Best Readers Choice of 2014
- Best Book Boyfriend  2014
- Best Couples of 2014
- Best Contemporaries of 2014
- Best Book Covers 2014

Prima di dedicarmi a queste categorie, però, vi elencherò una classifica generale con i romanzi che ho amato di più tra quelli letti durante l'anno. Ecco la mia Top Ten delle migliori letture in assoluto del 2014.

TOP TEN "BEST OF 2014"

1) La corona di mezzanotte (di Sarah J. Maas)
Il primo posto va indiscutibilmente a un fantasy, il più bel fantasy che abbia letto quest'anno, un romanzo capace di emozionarmi ed entusiasmarmi come pochi! Questa serie è fenomenale e non vedo l'ora di leggere i prossimi libri. Adoro Celaena Sardothien, la leggendaria assassina dal cuore d'oro.

2) Il tuo meraviglioso silenzio (Katja Millay)
Un romanzo capace di toccare l'anima, di sconvolgerti, di commuoverti come nessun altro. Ho provato un profonfo legame con questo romanzo, mi è entrato dentro e non lo dimenticherò facilmente.

3) Scommessa d'amore (Katie McGarry)
La McGarry è una garanzia per me e dopo la Hoover è una delle mie autrici preferite! Questo romanzo mi ha preso totalmente, mi ha fatto piangere e sospirare. Una bellissima storia d'amore che meritava assolutamente il podio!
4) Prodigy (Marie Lu)
La serie Legend è una delle mie serie distopiche preferite e questo romanzo si è aggiudicato ben 5 stelline per la sua perfezione! Protagonisti indimenticabili e una storia assolutamente fantastica. Aspetto con ansia Champion!
5) Shadowhunters. Le Origini. Il Principe (di Cassandra Clare)
Questa estate ho letto tutta la trilogia dedicata alle origini degli Shadowhunter e, devo dire, che Il Principe è il volume ce ho preferito tra tutti. Amore, Mistero, Avventura in questo incredibile romanzo che fa parte di una serie strepitosa!

6) Manuale della Perfetta Adultera (di Ella M. Endif)
A sorpresa (mica poi tanto), nella classifica generale delle migliori letture dell'anno, ci finisce anche l'esordio di Ella M. Endif, un romanzo che non ho ancora recensito ma che ho letto e amato profondamente. Personaggi incredibili, una maturità stilistica non indifferente e una storia d'amore e passione che vi resterà nel cuore

7) Il trono di spade. Libro Primo (George R.R. Martin)
Martin finisce al 7° posto, ma non per questo non meritava il podio. Il mondo da lui creato è qualcosa di indescrivibile, i suoi personaggi sono talmente ben caratterizzati e talmente vari che non puoi fare a meno di amare questa serie in ogni suo dettaglio. Peccato per i volumi successivi, in cui accadono cose che mi hanno fatto storcere parecchio il naso, ma Martin e Martin, se lo ami lo odi pure...
8) Steelheart (Brandon Sanderson)
Questo romanzo è finito troppo i basso nella classifica, ma meriterebbe, come Martin, di stare ai piani alti. Un romanzo così non l'avevo mai letto, talmente originale e ricco di tensione da farmi desiderare assolutamente di avere il seguito tra le mani! 

9) Vision (di Angela C. Ryan)
Una degna conclusione per una serie sci-fi che ho amato moltissimo, quella della fantastica Angela C. Ryan, autrice esordiente con un grandissimo talento e una sconfinata fantasia. I suoi personaggi mi hanno rubato il cuore. Spero di leggere ancora di loro...

10) La Quinta Onda (Rick Yancey)
Questo romanzo non ha ottenuto 5 stelline, ma 4,5 che gli valgono comunque un posto in classifica, perché è sinceramente uno dei migliori romanzi che ho avuto modo di leggere quest'anno. Ho apprezzato soprattutto lo stile dell'autore e poi la storia è incredibile, soprattutto per come è raccontata. Spero vivamente che presto la Mondadori pubblichi il seguito, devo sapere cosa succederà!!!

BEST BOOKBOYFRIEND 

La scelta dei BookBoyfriend è stata davvero troppo ardua, perché mi innamoro facilmente dei personaggi dei romanzi, specie se sono ben caratterizzati. Alla fine ho optato per quelli che mi hanno fatto provare più emozioni, non solo belli, ma con una personalità particolarmente affascinante!


1) Trevor Knight (Manuale della perfetta adultera)
Trevor Knight è in assoluto l'uomo che ogni donna desidererebbe avere al proprio fianco. Ho letto questo romanzo fidandomi del consiglio di un'amica blogger - Annie non ti ringrazierò mai abbastanza! - che mi ha coinvolta nel Read Along organizzato sul suo blog e, non solo ho amato immediatamente lo stile dell'autrice e l'intera storia, ma Trevor Knight mi ha letteralmente fatta collassare! Un personaggio unico, un esemplare di uomo che è stato un vero piacere leggere (e magari ce ne fossero di più così, in giro!)


Josh è premuroso, è dolce, tormentato e quando s'innamora ama con tutta l'anima. L'ho adorato! E avrei una voglia matta di rituffarmi nella lettura del romanzo per poter ritrovarlo e adorarlo ancora!


3) Will Herondale (Shadowhunters. Le Origini)
Ero indecisa se mettere Will o Jem in questa classifica, perché li ho amati entrambi, in maniera viscerale. Ma Will è così passionale e così tenero nel suo amore immenso per Tessa che non ho potuto che scegliere lui (purtroppo Jem, dopo quel finale, mi ha un po' deluso). Will forever, dunque!


La storia d'amore tra Ryan e Beth è una delle più belle che abbia letto quest'anno. Ryan ha contributo con la sua parte, lui che sembrava solo superficiale, si è dimostrato di una tenerezza incredibile!


5) Ridge (Maybe Someday)
Oh, Ridge mi ha rubato il cuoricino! Come tutti i personaggi maschili della Hoover del resto. Chissà perché ce n'è sempre uno nelle mie classifiche! Ridge è adorabile, è il vicino di casa perfetto, l'amico perfetto, il ragazzo perfetto. 


6) Jack di Edenir (Il Principe e la Neve)
E potevo mai non inserire anche un bel principe in questa classifica? Non solo bello, ma anche coraggioso, romantico, sorprendente! Jack ha saputo toccarmi il cuore e non vedo l'ora di ritrovarlo nel seguito del romanzo, che Angela DEVE pubblicare al più presto! 


7) Simon (Mr Sbatticuore)
Eh-eh, anche Simon in classifica, naturalmente! Questo ragazzo - ehm - focoso e passionale che è riuscito a far capitolare una Caroline insoddisfatta dagli uomini e a far sbavare divertire molte lettrici!


8) Garrick (Losing it)
E come non amare il professore super sexy Garrick, che non ho più dimenticato e che mi ha fatto trascorrere delle ore fantastiche, durante la lettura di Losing it? Davvero un uomo perfetto, bello, dolce, innamorato e con quell'accento inglese capace di farti sciogliere in un secondo! 


David non è il protagonista di un romanzo, ma di un racconto, scritto da Alessia Esse, una novella che anticipa l'uscita della sua prossima serie romance. L'ho amato talmente tanto che non ho potuto fare a meno di inserirlo in classifica! 


10) Adam (Where She Went)
E, per finire, dopo un'ardua selezione, ho optato per includere anche Adam, perché quando si parla di migliori ragazzi, lui merita decisamente un posto tra gli altri. Il suo amore per Mia è di quelli da far accapponare la pelle, è riuscito a commuovermi e a farmi innamorare, soprattutto in Where She Went, che è narrato dal suo punto di vista. Un ragazzo adorabile che chiunque vorrebbe avere come fidanzato.

BEST I'M LOOKING FORWARD TO NEXT YEAR

In realtà, sono davvero troppi i libri di cui attendo l'uscita, qui ho elencato i primi che mi sono venuti in mente, ma sono certa di dimenticarne molti. Ad ogni modo, per questi fremo davvero!

1) A Court of Throns and Roses (di Sarah J. Maas) - 5 Maggio 2015
Questa autrice è la mia ossessione. Amo follemente la sua saga Throne of Glass, ma questa novità è assolutamente imperdibile! A parte la stupenda cover, ma avete provato a leggere la trama? Una storia originalissima che non vedo l'ora di godermi!

2) Fairest (di Marissa Meyer) - 27 Gennaio 2015
Marissa Meyer mi ha già conquistata con i suoi retelling distopici davvero impareggiabili. In Italia sono stati pubblicati i primi due, ma spero vivamente che continuino l'intera saga. Intanto, in America, a Gennaio, esce questo romanzo dedicato a Levana. Una copertina strepitosa per una storia che devo assolutamente leggere!

3) Illusionarium (Heather Dixon) - 19 Maggio 2015
L'autrice di Entwined torna con un nuovo imperdibile romanzo, dal sapore steampunk e magico. Mi sono innamorata innanzitutto della cover, ma anche la storia sembra fantastica. Da leggere!

4) Never, never (Colleen Hoover e Tarryn Fisher) - 11 Gennaio 2015
Un nuovo romanzo della Hoover che mi ha intrigata dal primo istante! Del resto, ho intenzione di leggere qualsiasi cosa la Hoover scriva, quindi anche questo lo aspetto con ansia! Fortuna che non manca molto all'uscita! :)

5) The Shadow Revolution (Clay and Susan Griffith) - 2 Giugno 2015
Due autori che ho immensamente amato per la loro serie steampunk Vampire Empire, tornano con una nuova serie, che si preannuncia entusiasmante quanto quella! Non vedo l'ora di scoprirla!

6) Firefight (Brandon Sanderson) - 6 Gennaio 2015
Dopo aver letto e amato Steelheart attendo con impazienza l'uscita del secondo capitolo di questo fantasy su supereroi davvero imprevedibili. Pensavo fosse stato già pubblicato, quando ho scoperto di dover attendere l'uscita nel 2015 non riuscivo a crederci. Fortuna che i giorni sono passati e la pubblicazione di questo gioiellino si avvicina!

7) Mechanica (Betsy Cornwell) - 4 Agosto 2015
Non ho molto da dire su questo romanzo, perché non conosco l'autrice, ma mi sono follemente invaghita della cover, la storia è un retelling e un elemento del romanzo è lo steampunk. Potevo non inserirlo tra i libri che aspetto di più?

8) The Vanishing Throne (Elizabeth May) - 17 Settembre 2015
L'anno scorso ho letto il primo romanzo della serie, The Falconer, in inglese e poi ho avuto il grande onore di intervistare l'autrice sul blog. Ho adorato la storia di fate raccontata dalla May e non vedo l'ora di scoprire cosa accadrà in questo seguito, anche perché il cliffhanger finale non sono proprio riuscita a mandarlo giù!

9) Il potere dell'oscurità - Brokenhearted (Elisa S. Amore)
Sono davvero curiosa di leggere il terzo romanzo della serie di Elisa S. Amore, autrice italiana partita dal self-pulishing che ha spopolato con la sua saga romantica e avvincente! Dopo la conclusione del secondo libro, l'attesa per il terzo è stata straziante! Spero il romanzo verrà pubblicato a Gennaio!

Altri libri che aspetto: 

- Heir of fire (Sarah J. Maas), seguito de La Corona di Mezzanotte.
Non so quando la Mondadori pubblicherà il terzo capitolo di questa serie fantasy strepitosa e che amo da morire, ma spero non ci lasci troppo tempo in agonia! Io devo avere questo libro e devo averlo al più presto! Sono tentata di leggerlo in inglese, giuro. Non so quanto ancora potrò resistere...

- Champion (Marie Lu)
Spero la Piemme si decida a pubblicarlo al più presto! Mi manca troppo Day  e poi ho un bisogno impellente di sapere come finirà la saga! 

- The infinite sea (Rick Yancey), il seguito de La Quinta Onda.
 Mi auguro la Mondadori pubblichi in breve tempo anche questo. Si tratta di una delle serie più interessanti che abbia letto e sarebbe davvero un peccato interromperla.

- Crash into You (Katy McGarry). 
Aspetto con folle impazienza anche il terzo libro della serie di Katie McGarry, ovvero quello incentrato su Isaiah, uno dei miei personaggi preferiti!

- Il primo romanzo della serie "Nel cuore di New York" di Alessia Esse. 
Dopo aver letto "Desiderio di Natale" e aver visto quanto l'autrice sia abile con questo genere, sono troppo curiosa di leggere la serie romance che ha progettato.

- Il seguito de "Il Principe e la Neve" di Angela C. Ryan. 
Aspetto con trepidazione di leggere questo romanzo, perché ho bisogno di un lieto fine per i due protagonisti che ho amato moltissimo e che, purtroppo, nel primo libro, ne hanno passate parecchie. Angela non tenerci troppo sulle spine, ti prego!!!

- Possession (Valentina C. Brin). 
E, poi lui, "Possession", il secondo libro della "Obsession Saga", una serie romance assolutamente magnifica, con personaggi strepitosi, scritti da una giovane e talentuosa ragazza che è riuscita a farmi passare troppe notti insonni per colpa dei suoi Ashton e Eleanor. Chissà se succederà lo stesso con Possession? L'uscita è prevista nel 2015, ma io lo vorrei adesso tra le mie mani!

- Ombre (Dante B. Marconero). 
Il seguito di "Albion" è uno dei libri ai quali penso giornalmente, con una costante voglia di leggerlo e ritrovare tutti i personaggi che tanto amo, tra tutti Marco Cinquedraghi e Lance!! Dante, su, non vedi come sono in pena, fa' qualcosa!!


Si conclude così la prima parte dei miei Best Of 2014! Domani potrete leggere altre due classifiche davvero interessanti! ;) 
E voi, che libri aspettate per il 2015 e quali sono i vostri BookBoyfriend preferiti?

A presto!
xoxo





12 commenti:

  1. Adoro leggere questi resoconti delle letture di fine anno! P.S La cover di Mechanica mi ha lasciata senza fiato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Beth, la cover è spettacolare! Voglio questo libro, mi ispira un sacco!! *-*

      Elimina
  2. Josh e Ridge sicuramente! Ma anche Jacko di Odyssea e Erek di Albion! E poi il bad boy, il ragazzo tutto fuoco, Jay di vision

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, oddio, sono un'infinità! Se potessi li metterei tutti, anche quelli secondari.. cmq Jay, oh, Jay, come dimenticarlo! *-*

      Elimina
  3. Scommessa d'amore e Prodigy li ho amati anche io tantissimo, mentre Il tuo meraviglioso silenzio e Il trono di ghiaccio devo leggerli che mi attirano come pochi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gio leggili al più presto che sono qualcosa di indescrivibile, li amerai, ne sono certa! ;)

      Elimina
  4. Prodigy è anche tra le mie letture migliori di quest'anno, e la copertina di Mechanica è qualcosa di davvero meraviglioso.
    No, ma la grafica di Edward mani di forbici? *_* Io adoro quel film!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo adoro anch'io, ecco perché l'header è azzeccatissimo.. e mi piace davvero un sacco! Cmq Mechanica è splendido, lo voglio!!

      Elimina
  5. Bellissime le uscite del prossimo anno *____*
    Devo leggere il manuale della perfetta adultera, ho visto tante belle recensioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono proprio belli, devo averli tutti! :P
      Susi, leggi Il Manuale appena puoi, credimi, è meraviglioso.. Lo amerai con tutto il cuore!!

      Elimina
  6. ma che amore che sei! grazie infinite per il tuo pensiero <3

    RispondiElimina
  7. Mi ero persa questo tuo post. Grazie cara, sono onorata e non vedo l'ora di conoscere la tua opinione! *_*
    Baci!!

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)