Recensioni

lunedì 28 dicembre 2015

Recensione + Giveaway: "La chiave d'oro" di Regina Pozzati

Buongiorno, miei cari lettori caffeinomani! ^^
Passato il magnifico ponte di Natale, eccoci agli sgoccioli del mese di Dicembre, sempre più vicini alla fine dell'anno. Il 2015 mi ha riservato sicuramente delle splendide letture e, tra queste, vanno annoverati i romanzi di Regina Pozzati, esordiente italiana di grande bravura. L'ho scoperta proprio quest'anno e me ne sono subito innamorata. Oggi vi regalo la recensione del suo romanzo "La chiave d'oro" e un Giveaway imperdibile! Regina Pozzati mette in palio per voi una copia cartacea del romanzo. Vi consiglio di non lasciarvi sfuggire l'opportunità, soprattutto se amate le storie d'amore e d'avventura. 

La chiave d'oro
di Regina Pozzati


Pagine: 212
Genere: avventura, narrativa, romance storico
Autopubblicato





Mar Mediterraneo, 1314 Quando il crudele capitano Croix assalta la maestosa Arcadia, l'ultima cosa che si aspetta è di trovare la sua stiva vuota. La famiglia a cui appartiene, quella dei Chillemi, è infatti una delle più ricche e prestigiose di Roma. Sarà l'intuito a guidarlo verso il segreto che nasconde e che accomuna due individui all'apparenza inconciliabili. L'amuleto al collo della giovane Evelina, figlia dell'uomo a cui è stato dato l'incarico di ripulire le acque del Mediterraneo dai pirati, è infatti perfettamente identico ad uno che Croix ha già visto addosso al capitano di una nave da guerra francese. Un uomo, le cui ultime parole sono state "Je n'ai pas parlé". Non ho parlato.

<<Ciascuno di noi ha un luogo a cui appartiene. Per alcuni è la casa in cui nasce, per altri è l'unico in cui gli è concesso di essere se stesso.>>

Regina Pozzati mi ha sorpresa ancora e continua ad essere, a mio parere, una delle autrici esordienti più promettenti. Di suo ho letto quest'anno anche "In una parola", romanzo fantasy orientaleggiante (QUI la mia recensione) e, dopo essermi innamorata dello stile dell'autrice, mi sono concessa anche la lettura de La Chiave d'oro. Era praticamente scontato che l'avrei letto, dal momento che parla di pirati e io ADORO i pirati (beh, chi non li adora, in fondo? :P). Ma tra tanta avventura, scorribande e duelli, non poteva mancare l'amore -l'elemento che più mi ha conquistata - e Regina Pozzati è straordinaria nel regalare storie ricche di fascino, che fanno battere il cuore e vivere emozioni indescrivibili. Ancora un successo per questa autrice italiana che vi consiglio di tenere d'occhio, perché ha veramente tanto talento e scrive storie che lasciano il segno. A rendere sicuramente più interessante questo romanzo è l'ambientazione. Siamo nel 1314, a bordo di una caracca di nome Eva che solca il Mar Mediterraneo. Il capitano del veliero è il diabolico Croix, un uomo che non si distingue per una statura imponente, ma che ha dalla sua ben altre doti, abilità in battaglia, un acume straordinario, prontezza di spirito, un ascendente non indifferente. E' una figura che attrae per tanti motivi e che riserva una sorpresa dietro l'altra, ma che allo stesso tempo sa essere il farabutto che ci sia aspetta che sia. Dopo aver attaccato l'Arcadia, sulla quale credeva di trovare un ricco tesoro, Croix cattura Evelina Chillemi, una ragazza dal temperamento focoso, figlia dell'ammiraglio Chillemi, noto per essere l'incubo di tutti i pirati del Mediterraneo. Evelina ha viaggiato tanto durante la sua vita e, grazie agli insegnamenti del padre, ha anche dimestichezza con le strategie militari. Eppure, di fronte al capitano Croix, pirata sfrontato e arrogante, non sempre riuscirà ad essere all'altezza degli insegnamenti ricevuti. Per quanto lei sia intraprendente e sicura di sé, combattiva e risoluta, con lui non riuscirà ad averla vinta quanto vorrebbe, perché Croix non è tipo da farsi intimidire da una donna, anche se provocante e intelligente come Eve. Sembra quasi che il destino voglia giocare con loro, quando Eveline finisce nella mani del pirata, a bordo della sua tanto amata Eve. Lui vorrebbe carpire da lei segreti e informazioni riguardo un misterioso tesoro - che potrebbe avere a che fare con il medaglione che la ragazza porta al collo, un medaglione a lui molto familiare. Eve non è un'innocente fanciulla che si trovava sull'Arcadia per caso e sicuramente sa più di quanto vuol far credere, ma la ragazza non è affatto arrendevole e, sebbene Croix abbia molte armi a sua disposizione per far capitolare una donna, lei si rivelerà un osso parecchio duro.
Quello che ho amato di più di questi due personaggi è il modo di darsi battaglia, di provocarsi a vicenda, di sfidarsi in ogni momento. Sono dei personaggi dal carattere forte e deciso, che fortunatamente si tengono alla larga dal cliché dei ruoli che rivestono. Il pirata Croix è sì un criminale e un mascalzone, ma è anche un uomo con dei valori, un uomo d'onore e sincero, che nasconde parecchi segreti dietro il motivo per cui ha deciso di abbandonare per sempre la terra e diventare un pirata. E Eve non è una ragazzina indifesa, viziata e capricciosa - anche se in un primo momento lo si potrebbe pensare - ma una donna arguta e appassionata, capace di sorprendere, di dimostrare lealtà, coraggio e determinazione. Entrambi custodiscono dei segreti ed entrambi nascondono un lato diverso da quello che mostrano agli altri. Ambiscono ad una libertà che le loro vere esistenze non gli hanno mai concesso e che possono trovare solo affrontando le scelte più imprevedibili.  Eve e Croix dovranno andare oltre le apparenze per trovare un punto d'accordo, soprattutto Eve, che non riesce ad accettare il fatto che Croix sia migliore di quanto crede, troppo provata da tutto ciò che le ha fatto passare. Riusciranno a superare le loro diversità e a vedere solo quanto sono simili, nonostante tutto? C'è emozione, ardore e sentimento in questo romanzo, ma anche tanto mistero, oltre ad avventure straordinarie, battaglie, tranelli e inaspettate rivelazioni.
Regina Pozzati ci regala un breve romanzo, ma condito con tutti gli elementi fondamentali per conquistarsi l'approvazione del lettore. La storia è curata nei minimi dettagli, l'ambientazione è perfetta, così come i dialoghi e i termini marinareschi. L'autrice si è sicuramente ben documentata all'atto di scrivere il romanzo e questo la rende una vera professionista, un'autrice che sicuramente non lascia nulla al caso. Ho apprezzato ogni risvolto di questa storia, che riesce sempre a tenere alta la tensione - sopratutto quella tra i protagonisti - e ad appassionare. Eve e Croix sono dei personaggi intriganti, che messi insieme formano una coppia accattivante, che non mancherà di deliziare ogni lettrice. La loro storia è ammaliante, impossibile non restarne vittima. Oltre i due protagonisti, l'autrice ci regala anche dei personaggi secondari degni di nota. come per esempio Hasan, comandante in seconda di Croix e suo migliore amico, con un passato oscuro e un presente fatto di scelte più o meno giuste. O anche Chartre, uomo dalle mille risorse. La chiave d'oro è una storia che ti trasporta lontano, in un'epoca straordinaria e maledetta, ma anche terribilmente affascinante. Pirati, sette di assassini, templari e chi più ne ha più ne metta. La Pozzati non ci risparmia nulla in questo romanzo carico d'avventure vissute sul mare e non solo. E a rendere il tutto più godibile, una bella storia d'amore che saprà tenervi con il fiato sospeso, fino alla fine! Complimenti a Regina Pozzati per avermi fatto sognare ed emozionare ancora. Aspetto con ansia il prossimo libro!

Voto: 4,5 tazzine! Un romanzo avvincente, di quelli che non si dimenticano!


GIVEAWAY

E adesso eccoci al momento del Giveaway! Per voi, in palio, 1 copia cartacea de "La chiave d'oro", messa a disposizione dall'autrice.
Le regole per partecipare sono molto semplici, come sempre:

- Seguire il blog come Lettori Fissi;
- Commentare il post dichiarando la vostra partecipazione e per quale motivo vorreste leggere questo libro. Lasciare un indirizzo email valido (è importante, non dimenticatelo!)
- Condividere l'iniziativa sui vostri blog e/o social;
- Compilare il form sottostante.

BANNER DA CONDIVIDERE


FORM DA COMPILARE

a Rafflecopter giveaway


Spero la recensione vi abbia convinto a dare una possibilità a questo romanzo e alla sua autrice, vi assicuro che meritano. Partecipate numerosi al Giveaway, avete tempo fino al 14 Gennaio 2016!
Un grazie immenso alla carissima Regina Pozzati per avermi concesso l'onore di leggere il suo bellissimo romanzo e avermi dato la possibilità di farlo leggere a voi mettendone in palio una copia sul mio blog. Approfittattene, mi raccomando! ;)


A presto!
xoxo


21 commenti:

  1. Fantastica la tua recensione... voglio leggere questo romanzo perché amo i romanzi storici romance e perché mi fido delle tue recensioni. Partecipo al giveaway con la seguente e-mail: romano.marco86@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Bellissima recensione :) Non conoscevo questo libro, quindi per me è la prima volta che leggo trama e ne sento parlare, e mi fa piacere abbia avuto un riscontro positivo :) Partecipo molto volentieri perchè con la tua recensione mi hai incuriosita tantissimo!
    La mia email è valentina.panzetta@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Mi ispira! Mi piacciono i romanzi storici quando sono scritti bene. Partecipo al giveaway e comunque lo aggiungo in WL :)
    La mia mail è lilly2blu@yahoo.it

    RispondiElimina
  4. Partecipo con piacere:trama bellissima, cover stupenda e interessante recensione...incrocio le dita!
    GFC/FB: Chicca Tamburrino
    e-mail: pleadi@inwind.it

    RispondiElimina
  5. Partecipo molto volentieri! Questo libro mi ispira molto perchè mi sembra molto avventuroso ;)
    luigi8421@yahoo.it
    sui social e sul blog sono Luigi Dinardo

    RispondiElimina
  6. Solitamente leggo altri generi ,però questo libro mi ha incuriosita e mi piacerebbe continuare la.lettura!

    RispondiElimina
  7. wow che bello ** lo avevo letto in ebook e non posso non provare a vincerlo in cartaceo grazieeeeeeeeeee <3 partecipo e condivido ;)

    RispondiElimina
  8. https://twitter.com/famcuore/status/681753718308614144
    https://www.facebook.com/fam.cuore/posts/10207694614741927
    fam.cuore@hotmail.it
    son curiosa del genere

    RispondiElimina
  9. Ciao, partecipo con molto piacere :)
    auty87@hotmail.it

    RispondiElimina
  10. Partecipo molto volentieri :D
    Bellissima recensione! Non conoscevo questo libro prima d'ora. Devo dire che la trama m'ispira molto, e poi anch'io adoro i pirati *-*
    La mia mail: alessialongobardi@hotmail.it

    RispondiElimina
  11. E' un genere che apprezzo, l'avventura e l'amore <3 partecipo!

    RispondiElimina
  12. Partecipo molto volentieri. Non ero a conoscenza del tuo libro, ma leggendo la recensione mi è venuta voglia di leggerlo... speriamo di poter essere tanto fortunata ^_^
    Ti seguo sul blog con il nome: Elisa Pellino
    Ho condiviso su Facebook Twitter e Google+
    Email: mora_1993_@hotmail.it

    RispondiElimina
  13. ciao, io partecipo molto volentieri. Anche se questo genere non lo leggo spesso, questo libro mi ha incuriosito, amo quando i protagonisti battibeccano e si sfidano e la parte marinaresca è interessante. Condivido Facebook https://www.facebook.com/chiara.ropolo
    google https://plus.google.com/u/0/106876645758147930792/posts
    e speriamo! La mia mail chiara.ropolo@virgilio.it

    RispondiElimina
  14. confermo partecipazione
    sono Marianna Di Lorenzo
    dilorenzomarianna07@gmail.com
    mi intriga la trama
    grazie dell'opportunità

    RispondiElimina
  15. Ciao! Partecipo molto volentieri perchè mi piacciono i romanzi storici e questo di Regina Pozzati l'ho adocchiato da un po' di tempo.
    La mia e-mail è:
    Light130@hotmail.com
    Grazie per questa splendida opportunità :)

    RispondiElimina
  16. Ciao Franci!! Partecipo con grande piacere!! E' da tantissimo tempo che sono curiosa di leggere questo libro!! Mi sono appassionata ai romance storici dopo aver divorato tutti quelli di Sylvia Day!! Ti seguo sul blog con il nick Jiujiuk7, su Facebook sono Giulia Mancosu e la mia email è jiujiuk@gmail.com . Ho inserito i link delle mie condivisioni nel form! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. ciao grazie per questa opportunità
    mi piacerebbe leggere questo libro perché mi incuriosisce il titolo.
    ilaria_carraro@libero.it

    RispondiElimina
  18. Ho letto per curiosità la tua recensione e devo dire che mi hai proprio convinta! :)
    provo a partecipare a questo nuovo giveaway. ^_^
    La mia email: cime_tempestose@katamail.com

    RispondiElimina
  19. Partecipo volentieri! Conoscevo il libro e l'autrice da quando scriveva su EFP ma questo romanzo in particolare devo ancora leggerlo! Adoro le storie d'avventura e anche i pirati (tutta colpa di Jack Sparrow!)
    Incrocio le dita e provo!
    Mail: cleo-@hotmail.it

    RispondiElimina
  20. Ciao!!
    Partecipo molto volentieri, questo libro dalla trama mi ispira tantissimo e sarei curiosa di leggerlo *___*
    La mia mail è: angelica.bellantoni@hotmail.it
    Grazie dell'opportunità!

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)