Buongiorno, carissimi lettori caffeinomani! ^^
Oggi inizia il blogtour dedicato a “Enola Holmes. Il caso del marchese scomparso”, di Nancy Springer, primo libro di una serie per ragazzi con protagonista la sorella del famigerato Sherlock Holmes, ovvero Enola Holmes. Da questo libro è stato tratto anche un film, che da domani sarà disponibile su Netflix ed è inutile dirvi che non vedo l’ora di scoprire questa trasposizione. Ho grandi aspettative!
Sicuramente non tutti sapranno che il grande Sherlock Holmes, oltre Mycroft, aveva anche una sorella minore. Enola è giovane, ma sembra aver ereditato anche lei la furbizia e lo spirito di deduzione del fratello investigatore. In questo libro conosceremo una ragazzina di quattordici anni che non ha paura di niente, anzi desidera in maniera spasmodica libertà e avventura. Le regole della società in cui vive le vanno strette quanto i corsetti che è costretta a indossare. Non vi nego che mi è stata subito simpatica e sono certa che farà divertire tantissimo anche voi.
Se amate i mistery per ragazzi, i gialli e i libri con protagoniste femminili forti, allora non potete perdere Enola Holmes. Il caso del marchese scomparso.
In contemporanea al romanzo, è uscito anche il fumetto dedicato alla stessa avventura, un altro piccolo e imperdibile gioiellino di cui parleremo a partire da domani in un review tour dedicato.
Enola Holmes. Il caso del marchese scomparso
di Nancy Springer
Prezzo: 14,90 euro (cartaceo), 6,99 euro (eBook)
Pagine: 224
Genere: mistery, middle-grade
Editore: De Agostini
Data di pubblicazione: 15 Settembre 2020
Enola Holmes non augurerebbe a nessuno di essere la sorella minore dei due zucconi inglesi più famosi al mondo. Mycroft e Sherlock Holmes. Che la guardano sempre dall'alto e la credono una femminuccia capricciosa. Per fortuna la loro madre la pensa diversamente... Quando però la donna scompare nel nulla, le cose per Enola precipitano e i fratelli decidono di spedirla in collegio, convinti che quel posto farà di lei una docile signorina. Ma Enola, che non ha mai obbedito a Mycroft e Sherlock un solo giorno in vita sua, non inizierà certo adesso. E se quei due sono troppo ottusi per aiutarla nella ricerca della madre, ci penserà lei a indagare. Così, in sella alla sua bicicletta, Enola fugge di casa e si mette in viaggio verso Londra. E se sulla strada dovesse imbattersi nello strano rapimento di un giovane marchese, be'... sarebbe l'occasione perfetta per dimostrare quanto risolvere casi sia elementare, per una Holmes! Tra intrighi, indagini e inseguimenti mozzafiato, con questo romanzo iniziano le avventure di un'eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes.
Ma adesso veniamo al nostro blogtour. Vi presento le tappe grazie alle quali avrete modo di scoprire vari aspetti del romanzo e di approfondire la conoscenza dei fratelli Sherlock.
- Domani, 23 Settembre, Raffaella di The Readin’g Love vi parlerà, nella sua tappa, della protagonista Enola Holmes. Tutto ciò che ci sarà da sapere su questa ragazzina vivacissima e piena di idee geniali lo scoprirete domani.
- Giovedì, 24 Settembre, conosceremo meglio il personaggio di Mycroft Holmes, il fratello maggiore di Sherlock, grazie a Claudia del blog Toglietemi tutto ma non i miei libri.
- Nella tappa di venerdì 25 Settembre, invece, Erika de Il Confine dei libri ci parlerà del grande Sherlock Holmes. Sarà una tappa dedicata all’investigatore a 360 gradi, per saperne di più tramite film, serie tv e romanzi che lo vedono protagonista.
- Sabato 26 Settembre, su Hook a Book, Silvia ci farà conoscere qualcosa sull’autrice Nancy Springer e la sua intera serie Enola Holmes Mysteries.
- Lunedì 28 Settembre, Federica di Appunti di Zelda vi consiglierà qualche romanzo mistery per ragazzi simili alla serie dedicata a Enola Holmes.
- Martedì 29 Settembre, Marzia di Cafè Litteraire da Muriomu vi elencherà 5 motivi per cui leggere il romanzo.
- Mercoledì 30 Settembre, invece, si conclude in bellezza il blogtour con Mara di Romance e altri rimedi che farà per noi un confronto tra il romanzo e il film di Netflix con protagonista la giovane Millie Bobby Brown e, nei panni di Sherlock Holmes, Henry Cavill.
- Il 1 Ottobre, su tutti i blog, la recensione del romanzo che, ve lo dico sin da ora, ci ha conquistate praticamente tutte :P
******
Bene, la tappa di oggi finisce qui, vi lascio il banner creato dalla bravissima Federica di Appunti di Zelda e vi ricordo, ancora una volta, di non perdervi nessuna tappa perché saranno tutte molto interessanti.
Ringrazio tutte le fantastiche ragazze che hanno preso parte all'evento, nonché la casa editrice per avermi permesso di organizzare il blogtour e di leggere il romanzo. Non vedo l’ora di parlarvene in maniera più approfondita nella recensione!
A presto!
xoxo
Sono molto curiosa, sia per il libro che per il film ;)
RispondiEliminaSeguirò il tour per farmi un'idea più chiara ;)
Sono curiosissima di vedere il film! Non me lo vedo proprio Sam Claflin nei panni di Mycroft Holmes, anzi... confesso che durante la lettura mi venivano sempre in mente i volti di Benedict Cumberbatch e Mark Gatiss, nelle vesti degli imperturbabili fratelli Holmes XD
RispondiElimina