coffee_books

venerdì 5 marzo 2021

Review Party: "Hearstopper 3" di Alice Oseman

Buongiorno, cari lettori caffeinomani! ^^
Oggi tocca a me parlarvi del terzo, bellissimo volume di Heartstopper. Adoro follemente questa serie di graphic novel di Alice Oseman, mi sono affezionata a Nick e Charlie come non credevo possibile e non vedevo l’ora di leggere questo nuovo volume perché mi mancavano tantissimo.
Ringrazio Valeria di This Lady of the Books per avermi permesso di partecipare a questo evento e la casa editrice per la copia digitale del libro.

Hearstopper. Vol.3
di Alice Oseman


Prezzo: 19,00 euro (cartaceo), 10,99 euro (eBook)
Pagine: 384
Genere: graphic-novel, young adult, lgbt+
Editore: Mondarori (collana Oscar Ink)
Data di pubblicazione: 2 Marzo 2021

Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati, e Nick ha anche trovato il coraggio di dirlo a sua madre. Ma ora deve dirlo anche agli altri; e la vita non è sempre semplice, anche se hai accanto qualcuno che ti ama. "Heartstopper" parla di amicizia, amore, lealtà, salute mentale. Unendo le storie private di Nick e Charlie, finisce per parlarci di qualcosa di più grande, che interessa tutti noi.

<<Anche se le cose si faranno difficili quando lo diremo in giro, ce la caveremo comunque, perché possiamo contare l'uno sull'altro>>

Siamo arrivati al terzo volume della serie Hearstopper di Alice Oseman, portata in Italia da Oscar Mondadori. Abbiamo imparato a conoscere i due protagonisti, Nick e Charlie, entrando nelle loro vite ed esplorando, poco per volta, le loro emozioni. Alice Oseman è un’autrice che stimo moltissimo perché è riuscita a inserire in questa serie tantissime realtà del mondo lgbt+, realtà molto spesso ignorate, discriminate, realtà di cui si parla ancora troppo poco, sebbene qualche passo in avanti sia stato fatto. Abbiamo visto nascere l’amicizia tra Nick e Charlie, un’amicizia intensa che presto è diventata qualcosa di più. Charlie è un ragazzo che in passato, quando si è saputo della sua omosessualità, ha subito atti di bullismo e vissuto momenti terribili. Nick, invece, ha sempre pensato di essere attratto solo dalle donne, fino a quando non ha conosciuto Charlie e, allora, ha scoperto di essere bisessuale. Non è stata una scoperta improvvisa, il cammino per arrivare a questa consapevolezza è stato abbastanza travagliato. E ancora non è terminato. Ancora nella relazione di Nick e Charlie ci sono molti ostacoli da superare. È vero che adesso stanno insieme, ma non è diventato automaticamente tutto più semplice. In questo volume si troveranno di fronte alla decisione di dire ai loro amici che stanno insieme, un momento che hanno evitato per un po’, ma che adesso sentono di dover affrontare. E la gita della scuola potrebbe essere l'accasione ideale. Non è facile per nessuno dei due. Charlie sente ancora echi dei traumi passati e per Nick è tutto nuovo e potrebbe far paura questa novità. Quello che entrambi si continuano a ripetere è di non mettersi pressione, perché è giusto parlarne quando si sentiranno più a loro agio, quando si sentiranno pronti, ma la voglia di togliersi un peso dalle spalle è forte. Soprattutto, la voglia di essere se stessi anche in mezzo agli altri. Senza segreti. Senza più doversi nascondere. Perché quello che stanno vivendo è qualcosa di bello, qualcosa che li rende felici e vorrebbero urlare al mondo ciò che provano.
Il bello di questo volume non è soltanto la relazione dei due protagonisti che si consolida e attraversa delle nuove sfide, ma anche il loro rapportarsi con chi gli sta intorno
, con gli amici, con la famiglia. C’è ancora chi li giudica, ma c’è anche chi li comprende, chi è felice per loro e li sostiene. Alice Oseman ci immerge nuovamente nella vita di questi due giovani ragazzi, approfondendo le loro insicurezze ma regalandoci anche quei dolci momenti che sono diventati una delle caratteristiche più amate della serie. Momenti carichi di tenerezza, sdolcinati e adorabili. Baci, effusioni, confronti, di cui penso non mi stancherò mai. C’è ancora più pathos in questo terzo volume, c’è il desiderio di scoprirsi sempre di più, ma anche la paura di soffrire. L’autrice riesce perfettamente a trasmettere le emozioni che provano i protagonisti, facendoci riflettere sulle difficoltà che molti giovani, come loro, sono costretti a vivere tutti i giorni. Introduce anche delle altre tematiche molto importanti, talvolta stretta conseguenza del non essere accettati dagli altri, problemi legati alla salute mentale, come i disordini alimentari e l’autolesionismo. Continuo a pensare che questa serie sia davvero una piccola perla. Nick e Charlie sono dei protagonisti speciali, che ti entrano dentro e ti riempiono il cuore, affezionarsi a loro è molto facile. Apprezzo il modo in cui affrontano i problemi che si trovano davanti, il voler essere sempre sinceri con se stessi e con gli altri. Riprendendo una frase di Charlie che dice che essere gay non significa non avere dei sentimenti, non posso far altro che consigliare questa serie a tutti, soprattutto a chi è scettico sull’amore in ogni sua forma. La Oseman ci dà dimostrazione di come l’amore possa nascere ovunque e tra persone di ogni tipo. Infatti, oltre Nick e Charlie, avremo modo di approfondire la conoscenza di personaggi secondari, anche loro appartenenti alla comunità lgbt+. Ho amato moltissimo che si sia stato dato spazio anche ad altre realtà, realtà che esistono e che è giusto che si conoscano.
I disegni della Oseman sono sempre adorabili e le espressioni dei personaggi trasmettono perfettamente i loro stati d’animo. Rispetto al primo volume c’è stato sicuramente un miglioramento e la storia si è talmente arricchita che ogni volta che leggo un nuovo volume è come tornare a casa, in famiglia. Ormai sento un legame con tutti i personaggi e temo davvero il giorno in cui la serie si concluderà e dovrò dire loro addio. Adesso non resta che attendere il quarto volume e scoprire cosa ne sarà di Nick e Charlie, perché la loro storia non è mai scontata, ci sono ancora moltissimi passi da fare insieme e ho voglia di accompagnarli durante ognuno di questi momenti. Hearstopper è una serie davvero unica, una serie che come poche riesce a parlare ai giovani, incoraggiandoli ad essere sempre se stessi, a cercare di conoscersi a fondo, a non giudicare chi è diverso, ma piuttosto apprezzarlo per le sue qualità. È una serie che fa riflettere su tante tematiche e penso che su queste si debba sempre insistere, perché i giovani hanno bisogno di sapere, di sentirne parlare, per potersi confrontare con qualcuno nel caso stiano vivendo situazioni simili. Amore, amicizia, famiglia, identità e molto, molto altro tra le pagine di Heartstopper. Sta a voi scoprire quanto questa lettura può arricchirvi e lasciare un segno indelebile nel cuore.  

A presto!
xoxo

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...