coffee_books

giovedì 10 giugno 2021

Coffee&Books - BOOK TAG

Buon pomeriggio, lettori! ^^
Oggi vi propongo un post un po’ diverso dal solito. Visto che ultimamente ho un po’ latitato, ho pensato di regalarvi un bel BOOK TAG creato da me. Spero vi piaccia! L’ho intitolato banalmente Coffee&Books - Book Tag, che poi il suo senso ce l’ha, come vedrete leggendolo. Se vi va di partecipare, fatelo pure. Sono curiosa di leggere le vostre risposte, ma non dimenticate di taggarmi, eventualmente ;) Troverete lo stesso Book Tag anche su Instagram, ma ho voluto riportarlo anche qui sul blog per ampliare le risposte e mettervi le copertine dei libri citati (e anche perché su IG non entrerà comunque tutto e dovrò spezzettarlo nei commenti (quanto detesto la limitazione dei caratteri). Bene, adesso vi lascio e vi aspetto nei commenti <3

******

UN LIBRO A COLAZIONE: un libro di cui hai sognato la notte e desiderato leggere al mattino.
Il Dardo e la Rosa” di Jacqueline Carey. Ho letto questo libro anni fa e per parecchio tempo ne sono stata così ossessionata da sognarlo anche la notte. Mi accendevo la luce e continuavo a leggere anche alle 3, alle 4 e la mattina riprendevo. Insomma, stavo proprio in fissa.

******

UN LIBRO IN BORSA: quel libro che ti ha accompagnato più spesso in giro. Sull’autobus, sul treno, in fila alla posta…
Raramente mi porto libri dietro da quando ho acquistato il lettore Kindle. È lui che mi segue ovunque. Lo trovo molto comodo e, per me, è stata una vera rivoluzione. Non andrei da nessuna parte senza il mio Kindle. Lo porto persino dalla parrucchiera.

******

UN LIBRO A PRANZO, A CENA, SEMPRE! Quel libro che non ti stancheresti mai di leggere e rileggere.
Beh, la risposta è abbastanza scontata nel mio caso perché, senza ombra di dubbio, dico “La chimera di Praga” di Laini Taylor. Questo libro è il mio preferito in assoluto per tanti motivi diversi, ma soprattutto perché ogni volta che lo rileggo riesce a emozionarmi come mi ha emozionato la prima volta. Ricordo che lo acquistai di ritorno da un viaggio breve a Milano per una visita medica. All’aeroporto lo vidi e mi attirò come se dentro contenesse un qualche incantesimo. Lo iniziai a leggere subito e non riuscii più a metterlo giù. Questo romanzo non solo è stato capace di farmi sognare ma anche di darmi speranza e rimettermi di buon umore. Ero contenta di aver trovato un libro che, sapevo, mi sarebbe rimasto per sempre nel cuore.

******

UN LIBRO SUL COMODINO: un libro che stai leggendo ultimamente prima di andare a letto.
La Nona Casa” di Leigh Bardugo. Non è esattamente la lettura ideale prima di andare a dormire, ma quando si addormenta mio figlio ho più tempo per leggere e il momento più adatto è proprio la sera. È uno di quei libri che non sono ancora riuscita a finire e non capisco il motivo, forse sbaglio sempre il momento in cui leggerlo. Forse dovevo dedicarmici più in là, ma ormai, anche se ne leggo poche pagine alla volta, voglio sapere come va a finire.

******

UN LIBRO A SINGHIOZZI: un libro che leggi nei ritagli di tempo e non sei riuscito ancora a terminare.
Le sette morti di Evelyn Hardcastle” di Stuart Turton. L’ho iniziato grazie a un GDL e ho alternato la lettura all’ascolto dell’audiolibro (ho scelto il periodo di prova su Storytel) e questo mi ha permesso di arrivare a buon punto, ma adesso sono un pochino arenata. Il periodo di prova su Storytel è finito e, avendo anche altre letture in corso, non riesco a leggere questa nei tempi che vorrei. È uno di quei romanzi che va letto tutto d’un fiato, per intenderci, e se non lo fai ti perdi per strada.

******

LIBRI E CAFFè: una serie/un autore da cui sei dipendente.
Penso di avere una seria dipendenza per il libri di Laini Taylor e Leigh Bardugo, in minima parte anche per quelli di Jennifer L. Armentrout. Di queste autrici compro sempre tutto e a scatola chiusa, mi fido a priori e posso arrivare anche a possedere più edizioni di uno stesso libro. Se non è dipendenza questa…

******

LIBRI E DESSERT: il libro più dolce mai letto.
Mi viene in mente “Heartstopper” di Alice Oseman, che in realtà è un fumetto, però è davvero la storia più dolce che abbia mai letto. Dolcezza allo stato puro. Unicorni e arcobaleni. E Glitter. E nuvolette rosa. Tutto insieme.

******

UN LIBRO ALL’ORA DEL Tè: un libro o una serie che costituisce, per te, un piacevole ricordo.
Non posso fare a meno di dire La saga dei Gardella di Colleen Gleason, una delle prime serie lette e amate. Ho divorato i cinque libri di questa serie, Victoria e Max - e Sebastian - mi sono rimasti nel cuore per anni e ancora oggi, ripensando a loro, ho un meraviglioso ricordo. La serie non è trash come si può pensare e gli elementi Londra vittoriana + vampiri si sono rivelati assolutamente vincenti, a mio parere. Poi c’è una bella dose di romance e di colpi di scena che, insomma, hanno fatto di questa serie una delle mie preferite di sempre. Seguo la Gleason da anni, con affetto. Alcuni titoli li ha autopubblicati in Italia, ma penso che meriti le attenzioni di una casa editrice perché i suoi lavori sono tutti molto belli.

******

UN LIBRO SULLA FINESTRA: un libro che vuoi tenere il più lontano da te perché non ti è piaciuto o sai che non ti piacerà.
Nevernight” di Jay Kristoff è il libro che vorrei leggere ma che temo mi urterà parecchio i nervi. Per il momento mi tengo alla larga, ma prima o poi proverò a capire quanto possa fare per me o se piuttosto dovrò lanciare i libri dalla finestra.

******

UN LIBRO ALLA PORTA: l’ultimo libro entrato a casa tua.
Proprio oggi mi è arrivato “Il pozzo dell'ascensione” di Sanderson, trovato su Vinted. Erano anni che lo cercavo - anni! - e avevo già gli altri due in edizione flessibile Fanucci, perciò volevo prenderlo proprio nella stessa edizione. Non posso ancora crederci di averlo trovato. Ed è in perfette condizioni! 

******

UN LIBRO IN DONO: un libro o una serie che consiglieresti o regaleresti ad un amico.
And I Darken” di Kiersten White. L’ho già consigliata un sacco di volte e continuo a farlo. Leggete questa serie meravigliosa. Purtroppo è una di quelle serie sottovalutate e anche interrotte in Italia, ma se leggete in lingua potete recuperarla. Io ho già il secondo volume e non vedo l’ora di leggerlo. Probabilmente a Luglio, appena sarò un po’ più libera, lo farò ;)

******

UN LIBRO IN EREDITà: il libro che ti ha lasciato/regalato un parente e a cui tieni particolarmente.
Mio padre aveva un’edizione de “I miserabili” di cui mi sono praticamente appropriata. Non so se leggerò mai da questa edizione perché ha un carattere davvero minuscolo, ma la conserverò di sicuro con affetto.

******

UN LIBRO SOTTO CHIAVE: un libro o una serie a cui tieni di più e che tratti con i guanti.
Le ultime edizioni di Daughter of Smoke and Bone della Illumicrate. Sono tra i libri più preziosi che ho. Edizioni bellissime e molto curate, le tengo come fossero gioielli rari. E deve ancora arrivarmi la duologia di Strange the Dreamer della Litjoy, per quella mi sono quasi venduta un rene, credo che dovrò tenerli in cassaforte, ahahaha!

******

UN LIBRO TROPPO BELLO PER ESSERE VERO: un libro o una serie che hai atteso con trepidazione e non riesci ancora a credere di possedere.
La Gentleman Bastard Sequence di Scott Lynch. Volevo leggerla da così tanto tempo che non posso pensare di averne avuto finalmente l’occasione. Avevo quasi perso le speranze per questi libri, poi per fortuna Oscar Mondadori li ha pubblicati e ne sono stata felicissima.

******

Spero il BOOK TAG vi sia piaciuto. Io mi sono divertita a crearlo e non escludo di crearne ancora in futuro! 
A presto ;)
xoxo

Fonte immagini: Unsplash
Google immagini

2 commenti:

  1. Bellissimo booktag! E poi partendo con Il dardo e la rosa non potevo proprio non adorarlo! XD

    RispondiElimina
  2. quanto mi piace questo book tag! a breve lo riproporrò sul mio blog ma non solo io, hai una folla di seguaci. poi ti avviso sulla data di uscita

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...