Buongiorno, lettori! ^^
Eccomi, finalmente, a parlarvi di una delle mie ultime letture. Si tratta di Die Party di Silvia Castellano, uscito per la collana di PubMe “Starlight. Non sapevo esattamente cosa aspettarmi dal libro e proprio per questo ne sono rimasta colpita. Si tratta di un urban-fantasy dal titolo estremamente intrigante, con un colpo di scena finale da lasciare secchi. Inizialmente, avevo scritto la recensione solo del primo volume, ma poi non riuscivo a fermarmi e ho letto subito anche il secondo, perciò questa recensione comprenderà i volumi 1 e 2 di Die Party. Curiosi di sapere di cosa si tratta? Continuate a leggere ;)
Die Party
di Silvia Castellano
Serie: Die Party #1 e #2
Prezzo: 1,49 euro e 0,99 euro
Editore: PubMe (collana Starlight)
Data di pubblicazione: 14 Giugno 2018/ 12 Luglio 2018
Disponibili solo in digitale e anche con Kindle Unlimited.
“Sei pronto per la festa più pericolosa dell’anno?” Tutti conoscono il “Die Party”, la festa più apprezzata dell’anno. Molti si stanno organizzando per andarci, ma a Lyla non interessa trascorrere la vigilia di Natale in un posto in cui ci sarà tutta la scuola. Con un nome così non le sembra nulla di originale e ha già i suoi problemi con Alex, alias Mister Arroganza, colui che sarebbe in grado di spezzarle il cuore in pochi attimi. Ma Jan, il suo migliore amico, sa essere molto persuasivo e Lyla si ritrova suo malgrado a varcare la soglia del locale.
Quella che si preannunciava come una normale festa tra ragazzi, diventerà a poco a poco il party più pericoloso dell’anno.
Un segreto si annida tra quelle pareti, ma le carte non sono ancora state svelate...
E tu, aprirai quella porta?
<<Che strani, i sogni. Si pensa sempre che siano solo frutto della nostra fantasia o delle nostre paure e, se qualcosa avviene in modo simile, si crede a una coincidenza. Non avrei mai pensato che uno di questi, il più orribile, si sarebbe realizzato davvero [...] >>
Ho scoperto da poco, grazie ad una nuova collaborazione, la collana Starlight di PubMe e mi sto appassionando ad alcuni suoi titoli. La serie Die Party si è rivelata molto particolare e ammetto di essere curiosa di leggere al più presto il volume conclusivo (in uscita il 26 Giugno). Che cos’è Die Party? Beh, è il party migliore del mondo - nonché il più spaventoso - e si festeggia alla vigilia di Natale. Lyla non è interessata ad andarci, ma dietro le insistenze del migliore amico Jan, che vuole avere, durante la festa, un’occasione con Patricia, la ragazza per la quale ha una cotta, decide di partecipare. Nessuno sa cosa accada a questa festa esclusiva di cui si fa un gran parlare, ma presto i due amici lo scopriranno. La storia è ambientata a Bochum, in Germania. Lyla viene da una casa famiglia nella quale ha vissuto per anni, ma adesso vive da sola in un monolocale del suo studentato. Ha una tutrice legale, Emily, che si prende cura di lei, nonostante sia spesso assente per lavoro, e ogni tanto riceve le visite di Alex, un ragazzo che ha vissuto nella sua stessa casa famiglia, che conosce quindi da una vita intera, e con il quale ha un rapporto di amore/odio. Alex è un giovane in apparenza arrogante e superficiale, ma dietro il suo sarcasmo e la sua aria spavalda si nasconde una sensibilità impensata. Se ve lo state chiedendo, sì, lui è sexy e se vi state chiedendo tra i due ci saranno scintille: beh, ovvio che sì! :P
Non posso rivelarvi nulla, purtroppo, sul più famoso party del mondo, ma posso dirvi che Lyla e Jan vivranno un’esperienza inaspettata, soprattutto Jan, perché Lyla riserverà, invece, delle belle sorprese. Quello che ho capito di questa serie è che non bisogna sottovalutare nulla e nessuno, anzi aspettarsi davvero di tutto. Anche il secondo volume si è rivelato molto piacevole da leggere, forse più del primo, perché alcune cose sono più chiare e si ha una percezione migliore di quale sia il mondo in cui vivono i protagonisti, popolato da creature della notte e Wächter (non vi spiego cosa sono per non farvi spoiler, ma mi auguro vorrete scoprirlo da voi). Nella seconda avventura non mancano le emozioni. Lyla dovrà vedersela con una nuova minaccia in cerca di vendetta per ciò che è successo al Die Party, ma dovrà anche fare delle scelte difficili, tra salvare se stessa e assolvere ai suoi doveri o salvare qualcun altro e non avere possibilità di difendersi. Una nuova festa diventa teatro di nuovi orrori e battaglie, e delle altre figure misteriose irrompono nella vita della protagonista, un uomo che sembra conoscerla e una strana pantera nera che si aggira per la città e continua a seguirla. Insomma, nemmeno stavolta, nonostante la brevità della storia, avremo tregua. Non mancheranno, inoltre, dinamiche più leggere e adolescenziali, segreti e gelosie che metteranno il pepe nel rapporto tra Lyla e Alex e porteranno a un inevitabile scontro/chiarimento.
Entrambi i volumi si leggono in poco tempo. Die Party, come spiega l'autrice, era nato come un unico racconto autoconclusivo, ma per come si mettono le cose alla fine del primo volume, è nata l'esigenza di dare ulteriori spiegazioni, di ampliare la storia, che aveva ancora qualcosa da dire. Penso che davvero questa storia abbia tanto da dire, anzi, se fosse nato da subito come un romanzo e fosse stato approfondito ogni dettaglio a dovere, sarebbe stato fantastico, perchè ha tutti gli elementi per conquistare, peccato sia stato diluito in più volumi. Questo però non rende meno interessante la storia, che è ricca di suspense e colpi di scena. Lo stile è molto scorrevole e rende la lettura fluida e inarrestabile. L'ambientazione è diversa dalle solite e per questo mi è piaciuta molto. Come detto sopra, ci troviamo in Germania e l'autrice fa riferimento a luoghi, città e strade realmente esistenti. Anche l'espediente delle feste è molto intrigante. E ogni volta che Lyla si ritrova ad una festa per qualche occasione sai già che dovrai aspettarti che accada qualcosa di inquietante da un momento all'altro. Per quanto riguarda i personaggi ho apprezzato la protagonista che sembra caratterizzata abbastanza bene, ma la brevità dei volumi non ha permesso all'autrice di scandagliarla più a fondo o di concentrarsi efficacemente su tutti gli altri che risultano sì interessanti, ma un po' piatti. Ecco perché, in questo caso, sarebbe stato più utile scrivere un solo intero romanzo, invece di dividere la storia in tre parti. Non nego, però, che nonostante dei difetti e alcuni cliché, Die Party si lasci leggere e anche bene. Siamo sul genere urban-fantasy classico, con creature soprannaturali, lotta tra buoni e cattivi, elementi dark e tanti segreti. Insomma, se siete amanti di tutto questo, non potete perdervi assolutamente questa serie. Ho cercato il più possibile di non fare spoiler, così da non rovinarvi la sorpresa se deciderete di leggere Die Party. Nel caso, fatemi sapere cosa ne pensate.
A presto!
xoxo
Ringrazio Starlight per la copia digitale in omaggio, in cambio di un'onesta opinione
Fonte immagini: Pinterest
Nessun commento:
Posta un commento
Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)