coffee_books

lunedì 23 agosto 2021

Recensione in anteprima: “She's my song" di Angela Contini

Ben ritrovati su questi canali miei carissimi Coffeaholics!
Oggi apro la settimana librosa con una recensione in super anteprima: sto parlando di She's my song, il romanzo di prossima pubblicazione di Angela Contini, un'autrice italiana ormai conosciutissima. Questo secondo volume, fa parte della serie ambientata in Corea, aperta precedentemente con She's my drama, e narra le vicende di due personaggi già comparsi nel primo libro. I due romanzi, sono legati tra loro, ma non concatenati e di conseguenza ogni storia è autoconclusiva, anche se fa parte della stessa sfera.  Personalmente, la prima cosa che mi viene in mente pensando a She's my song è che racchiude una storia che narra di un sogno divenuto realtà. Un sogno di una comune ragazza - probabilmente condiviso da molte persone - che vi rapirà il cuore e vi farà immedesimare in disavventure e domande esistenziali lecite. Ed è così che mondi apparentemente lontani, ma non tanto irraggiungibili, diventano possibili in dieci piccoli passi...


She's my song
di Angela Contini

Prezzo: 2,99 € (eBook) - cartaceo (prossimamente)
Genere: contemporary romance
Editore: self-publishing
Data di pubblicazione: 9 settembre 2021

Marika è una ragazza con pochi grilli per la testa che conduce una vita tranquilla come tanti, finché non scopre che la sua migliore amica Cassie, partita per la Corea, ha bisogno di lei. Marika non ha dubbi: farebbe tutto per quella che considera una sorella a tutti gli effetti, anche trasferirsi a Seoul. D'altra parte per lei non è affatto un problema: è laureata in lingue orientali e ha sempre lavorato per la multinazionale coreana dove prima era impiegata anche Cassie. La sua sarà solo una trasferta lavorativa, che le darà modo di vivere in un Paese che ha sempre amato. Una volta in Corea, le cose prendono una piega inaspettata. Cassie conosce i Cosmo, il gruppo K-pop più famoso del momento, e quando Marika incontra Yeol, uno dei membri, sarà piuttosto difficile riuscire a tenere i piedi per terra, ma lui è un idol, e Marika non può permettersi di sognare. Yeol è tutto quello che una ragazza può desiderare. È romantico, all'apparenza affidabile, tanto che Marika, a un certo punto, lascia da parte la sua innata diffidenza, per rendersi conto, poco dopo, che forse lui non è così sincero come sembra e, di punto in bianco, quello che sembrava un rapporto nato sotto una buona stella, subisce una battuta d'arresto, innescando una serie di reazioni a catena che vedranno i due invischiati in convivenze forzate, battibecchi continui e passioni mai sopite e a stento frenate. La verità, però, ha spesso più facce e, a volte, farla venire a galla costa un immenso coraggio. Marika e Yeol dovranno fare i conti con essa, ognuno osservandola dal proprio punto di vista. Solo così capiranno se quella buona stella è ancora dalla loro parte.

Marika
 vive a Napoli e da quando la sua migliore amica Cassie è partita per la Corea, tutto sembra più vuoto e meno caotico di sempre. Con lei ha praticamente condiviso ogni cosa e non averla intorno la porta a lasciare l'appartamento che condivide con alcune ragazze e a ritornare a casa dai suoi matti genitori per smorzare quella malinconia che la trascina con il pensiero a Seoul. Ma Cassie dall'altra parte del mondo non se la passa sicuramente meglio perché il ragazzo di cui si è innamorata, Joon-jae, ha una vita ingarbugliata e per niente alla portata di tutti i comuni mortali e come se non bastasse, è preoccupato per lei. E sarà proprio questa preoccupazione a spingerlo a chiamare Marika in Italia per chiederle di raggiungerli e vivere lì. La nostra protagonista non sa che una volta giunta su suolo coreano il destino avrà in serbo per lei una serie di eventi che la porteranno a incrociare il cammino di Yeol, uno dei componenti dei Cosmo che lei ammira e apprezza come farebbe una qualsiasi fan per un gruppo. Ma se le circostanze spingono Marika a pensare che l'incontro sia stato un evento più unico che raro, non sa che lo stesso Yeol ha pensieri diversi che lo spingono ad interessarsi alla ragazza italiana che gli smonta ogni possibile convinzione da artista pluripremiato e affermato. E tra botta e risposta, scene ilari, incontri che sorprendono e giornate passate insieme, diventerà sempre più difficile per i due separarsi: Marika rimarrà sorpresa dall'uomo dietro l'artista da palcoscenico che si rivelerà essere diretto, romantico e pieno di vita; mentre Yeol finirà sempre più incastrato in un loop di pensieri che riguardano la sua controparte femminile che non fa che spiazzarlo e attirarlo con quel carattere particolare che si ritrova. Tutto sembra procedere alla grande e con un cuore pregno di qualcosa che assomiglia sempre di più a sentimenti forti, ma la vita e la fama di Yeol ritornano in grande stile a riscuotere il prezzo da pagare per aver voluto vivere qualcosa che fosse completamente lontano dal mondo scintillante a cui appartiene. Si ritroverà quindi per la prima volta a dover mettere in discussione qualsiasi aspetto della sua vita pur di non lasciar andare per sempre Marika, quella ragazza che risuona nell'animo e nel cuore come una canzone da scrivere e amare.
Angela Contini, sono anni ormai che scrive e crea storie capaci di emozionare. Storie che  hanno permesso ai lettori di viaggiare nel Vermont, in Italia, a New York, ad Hollywood, in mondi fantastici fatti di draghi e cavalieri, e persino in universi diversi popolati da alieni con superpoteri. Non sorprende quindi che il suo cervello perennemente a lavoro, abbia immaginato storie ambientate tra Napoli e Seoul in Corea, con tanto di scenari realistici e luoghi studiati nel dettaglio. Di entrambe le città ne mette in risalto colori, particolari caratteristici, e posti che farebbero innamorare qualsiasi viaggiatore anche solo leggendone la descrizione che ne fa, minuziosa, ma non noiosa. In particolar modo Seoul, con il fiume Han, le strade illuminate, i grattacieli e il tram tram cittadino sarà lo sfondo perfetto per tutte le vicende che vedranno protagonisti Marika e Yeol. E proprio a proposito di questi ultimi, il lettore si ritrova davanti due personaggi non di carta, ma di carne ed ossa, di difetti e pregi, di sogni e speranze come ogni essere umano che si rispetti. Mentre da un lato troviamo Marika che non ha nulla di fittizio e complicato e si presenta come una figura semplice che vive una vita scansando grattacapi e problematiche grazie alla sua lingua lunga, dall'altro, vi è Yeol, un giovane uomo diviso tra una vita di splendore e riconoscimenti e una sfera privata che tenta di proteggere da ogni intrusione possibile. Potete immaginare quindi che quando avverrà l'incontro tra i due sarà tutt'altro che rose e fiori. Entrambi hanno dei caratteri forti e non disposti ad arrendersi che manterranno per tutto lo sviluppo della storia, senza mai vacillare nelle convinzioni e nelle decisioni. Al contrario, Yeol grazie ai suoi modi diretti e genuini cercherà in ogni modo di scardinare tutte le preoccupazioni e le idee prive di fondamento che Marika sarà portata a pensare a causa della sua vita; mentre la nostra protagonista dal canto suo, dimostrerà a Yeol che al mondo non esistono solo persone attirate dall'aspetto e dai soldi e disposte ad annullarsi caratterialmente pur di compiacere un artista famoso. Non mancheranno inoltre, accanto ai due protagonisti, due personaggi fondamentali: Kenji, terzo membro dei Cosmo, nonché amico stretto di Yeol, e Hyesun, manager non proprio disposta a scendere a compromessi con qualcuno. 
Personalmente, ho amato questo romanzo perché la scrittrice attraverso le sue parole ci narra del lato umano e dei sogni delle persone mediante due figure che sono completamente agli antipodi: con Marika ci fa sperare e ci spinge a credere che anche l'irrealizzabile può avverarsi se si è disposti ad andare oltre i limiti che la nostra mente ci impone quando diventiamo ipercritici verso noi stessi; mentre con Yeol, ci spinge a riflettere sulle problematiche che si ritrovano ad affrontare gli artisti nel momento in cui tolgono l'armatura da personaggio pubblico e indossano quella da comune mortale a cui spesso viene chiesto di rinunciare a causa di fandom malati e esasperanti agenzie. 
Se mi chiedereste perché mi piace questo romanzo? La risposta, al di là dell'ovvio, sarebbe semplice: è una storia che ammalia, cattura, stritola l'animo e vi strappa sorrisi accompagnandovi passo dopo passo in una quotidianità straordinaria. 
In conclusione, She's my song non è un semplice libro che parla del classico musicista che si innamora della ragazza normale di turno alla ricerca di eccezionalità e di una vita particolare; al contrario, è un romanzo che narra le vicende di due persone disposte ad accettarsi completamente per vivere una quotidianità fatta di tanti piccoli gesti straordinari. 
Voto: 5 tazzine di caffè espresso napoletano con hotteok (pancake coreani).
Fonte immagini: Pinterest

1 commento:

  1. Sempre su un altro livello le tue recensioni! Grazie con tutto il cuore, Marika. Grazie a franci per l'ospitalità sul blog :)

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...