Buon pomeriggio, caffeinomani! ^^
Nuovo appuntamento con la rubrica "Milk, Cookies&Books: libri a merenda", dedicata a bambini e ragazzi ;) Oggi avrei voluto parlarvi di un fantasy per ragazzi, ma non ho fatto in tempo a terminarlo e così vi porto un’altra storia bellissima, la storia di Lucas e la sua montagna di libri più alta del mondo.
La montagna di libri più alta del mondo
di Rocio Bonilla
Prezzo: 13,90 € (cop. rigida)
Pagine: 50
Genere: libri per bambini, libri illustrati
Editore: Valentina Edizioni
Data di pubblicazione: 8 marzo 2018
Lucas desiderava volare più di qualsiasi cosa al mondo, ma il suo sogno sembrava impossibile da realizzare! Finché la mamma mise un libro nelle sue mani... Età di lettura: da 3 anni.
La montagna di libri più alta del mondo, di Rocio Bonilla, è un libro per bambini davvero bellissimo. È stato regalato a mio figlio da una mia cara amica e lo abbiamo letto insieme, non so più, ormai, quante volte. In appena una cinquantina di pagine è condensata una storia intensa e magica, come magico è il mondo della lettura. Mio figlio ha soltanto tre anni, non è ancora un lettore, eppure tramite le illustrazioni e la semplicità delle parole di questa storia, è riuscito a coglierne il significato più profondo e ad innamorarsene.
La montagna di libri più alta del mondo parla di un bambino, Lucas, che, sin dalla più tenera età, desidera poter volare. Con ammirazione sta a fissare gli uccelli nel cielo o gli aerei e più di una volta tenta di costruirsi un paio d’ali per poter spiccare il volo, ma senza successo. Neanche Babbo Natale sembra regalargli le ali giuste; ogni volta ali giocattolo completamente inutili. Al suo settimo compleanno, dopo aver espresso il solito desiderio e aver soffiato le candeline, ecco che la mamma gli rivela un segreto: <<Ci sono altri modi per volare, Lucas” e gli mette un libro tra le mani. In un primo momento Lucas non comprende cosa voglia dirgli la madre, ma una volta iniziato a leggere, non riesce più a fermarsi. E così si ritrova a leggere un libro dietro l’altro, sorprendendosi di tutte le scoperte fatte e di quanto leggere gli piaccia. Finiti tutti i libri di una stanza, inizia a leggere quelli di un’altra e poi neanche quelli bastano più. Ne vuole ancora, ne vuole sempre di più. In giardino inizia a fare una pila con tutti i libri letti e ci si siede sopra e intanto i libri aumentano e la pila diventa una montagna, sempre più alta, sempre di più. Gli amici e vicini gli regalano libri, la maestra, i parenti, tutti gliene regalano e quando anche i libri dei vicini finiscono, gli arrivano furgoni pieni di libri della biblioteca. La montagna, nel frattempo, continua a crescere ma Lucas più legge più vuole leggere, non riesce a staccarsi dai libri nemmeno per mangiare o dormire. Persino al telegiornale iniziano a parlare di lui e da ogni dove arrivano visitatori ad ammirare la montagna di libri più alta del mondo. Ogni storia permette a Lucas di viaggiare con la fantasia, di immaginare mondi che nella realtà non esistono, di conoscere eventi emblematici della Storia e personaggi altrettanto importanti. E, alla fine, Lucas capisce cosa aveva voluto dirgli la madre il giorno in cui gli regalò il suo primo libro.
Lui voleva volare e, finalmente, era riuscito a farlo. Con l’immaginazione. Lucas comprende che grazie alla fantasia e all’immaginazione può fare ogni cosa e così decide che è arrivato il momento di scendere dalla montagna per raccontarlo alla mamma.
Questa storia breve eppure carica di significato è una lettura perfetta per i più piccoli che si approcciano per la prima volta alla lettura. Molti bambini non ne capiscono l’importanza, talvolta pensano quasi che leggere sia noioso, invece non c’è nulla di più meraviglioso. Leggere apre la mente, leggere aiuta a viaggiare, a conoscere cose, a scoprire mondi fantastici. Aiuta a crescere, a farci capire chi siamo, cosa vogliamo e chi desideriamo diventare. C’è davvero un universo immenso nei libri e i lettori più accaniti si sentiranno sicuramente come Lucas, voraci di sapere sempre di più e di conoscere, desiderosi di fare nuove scoperte ed esperienze. I libri aiutano a volare, ma fanno anche altro, realizzano ogni nostro più profondo desiderio. Ecco perché consiglio assolutamente questa lettura, credo che La montagna di libri più alta del mondo sia uno di quei libri che tutti dovrebbero avere in libreria e leggere ai propri bambini o ai nipotini. Oltre ad una storia davvero speciale ed emozionante, regala delle illustrazioni splendide, che con colori a pastello tenui e tratti delicati, permette a chi legge di immergersi ancora di più nella storia, di sentirla vicina, come se in qualche modo appartenesse ad ognuno di noi.
Come Lucas abbiamo desiderato cose che non potevamo avere, espresso desideri irrealizzabili, e poi abbiamo iniziato a leggere, ad amare i libri, e lì abbiamo trovato tutto ciò che abbiamo sempre cercato.
5 tazzine di caffè per un piccolo libro ma dal valore inestimabile. Super consigliato!
A presto!
xoxo
Photo credit: @francikarou
Nessun commento:
Posta un commento
Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)