coffee_books

venerdì 25 febbraio 2022

Recensione: "Sei una di noi" di J. Reed

Buongiorno, caffeinomani! ^^
Oggi sono qui a parlarvi di un libro letto in occasione di un review party ma che recensisco fuori evento perché purtroppo non ho apprezzato la lettura. Ringrazio comunque la casa editrice per la copia digitale fornitami in cambio di un’onesta opinione.

Sei una di noi
di J. Reed

Prezzo: 2,99 € (eBook) 13,00 € (cop. flessibile)
Pagine: 259
Genere: dark fantasy, paranormal romance, young adult
Editore: Dark Abyss
Data di pubblicazione: 3 dicembre 2021

Halloween si avvicina e una strana nebbia cala sul villaggio di Hammefalls, senza però velare l'entusiasmo di Gemma e delle sue amiche, alle prese con i primi amori e con la splendida festa che stanno organizzando; tuttavia, qualcosa turba la loro serenità: se Rose, detta "il mostro", in realtà è perfettamente normale, cosa sta accadendo a Priscilla? Frequenta cattive compagnie o ha scoperto segreti inquietanti in un misterioso libretto? E perché le loro notti sono disturbate dal medesimo incubo, legato all'antico cimitero del paese? Tra equivoci, baci, balli, nuove amicizie e sparizioni le ragazze sono destinate a scoprire i misteri di Hammerfalls e anche se stesse.

Non avevo ancora letto nulla della nuova realtà editoriale Dark Abyss, nata dal sogno di una ragazza che seguo e ammiro per il coraggio e la determinazione. Il dark fantasy l’ho sempre apprezzato. In Italia, purtroppo, ne abbiamo pochissimo ma quel poco che è uscito ho sempre voluto leggerlo. Ecco perché, intrigata dal genere, ho deciso di dare la mia disponibilità per leggere quella che mi sembrava a tutti gli effetti una storia molto intrigante. Dopo pochi capitoli, ho però capito che per me non era così. Sei una di noi non si è rivelato il romanzo che mi aspettavo, bensì una storia abbastanza immatura e con ben poco pathos. La protagonista è Gemma, una ragazza che, insieme alla sua migliore amica, Priscilla, ha intenzione di organizzare la festa di Halloween più spettacolare di sempre. Non hanno ancora trovato la location definitiva quando viene loro proposto il fienile della strana casa di Rose in cima alla collina. Ma Rose non è una ragazza con cui le due vogliono avere a che fare. Rose è troppo diversa da loro; con i suoi capelli bianchi e gli occhi che talvolta luccicano di rosso, è fin troppo inquietante. Un mostro, la definiscono. E le fanno dei dispetti anche piuttosto pericolosi. Ma quando la sorella di Gemma prende in simpatia Rose, anche lei inizia a conoscerla meglio e comprende che non è così male come pensava - come le aveva fatto credere Priscilla - e che di sicuro non è un mostro, anzi la trova anche simpatica. Gemma si sente in colpa per averla trattata male e averla fatta soffrire, così Rose la perdona, e pian piano le due iniziano a stringere sempre più una bella amicizia. Nel frattempo, Priscilla non riesce ad accettare la cosa e si allontana da loro, iniziando a frequentare uno strano gruppo di ragazzi e vagando per il cimitero di notte. Halloween si avvicina, c’è una festa da organizzare, e le ragazze scoprono anche di avere qualcosa ad accomunarle: dei sogni inquietanti e spaventosi in cui è presente della fitta nebbia. Cosa vorranno dire questi sogni? Come mai Priscilla è diventata tanto strana all’improvviso? E chi è davvero Rose?

Credetemi, ci ho provato davvero a farmi piacere questo libro ma non ci sono riuscita. L’ultima cosa che volevo era recensirlo negativamente, ma più avanzavo con la lettura più le cose non mi convincevano e, alla fine, è stato inevitabile tirarmi fuori dal tour promozionale. Sei una di noi ha tanti difetti, secondo me, uno tra tutti lo stile. L’autore ha uno stile acerbo e ingenuo, la sua scrittura è debole, infantile, con un uso troppo stringato di vocaboli e dialoghi banali e noiosi. Ho fatto fatica a seguire la trama, o quanto meno la parte sovrannaturale della storia, perché Reed vuole dare al romanzo questa impronta fantasy ma poi la lascia in secondo piano, preferendo a quella le diatribe tra le protagoniste o riuscire ad accoppiarle tutte col boyfriend di turno. La storia manca di ritmo, procede lenta trattando per tutto il tempo gli stessi tre argomenti a giro (organizzazione festa di Halloween, ragazzi, amicizia Gemma-Priscilla-Rose) e facendoci mancare picchi più intriganti che tengano il lettore incollato alle pagine. Ogni tanto viene rivelato un dettaglio che potrebbe essere interessante ai fini della parte fantasy della trama, ma poi viene lasciato in sospeso e si passa ad altro. Non è centellinando determinate informazioni che si riesce a tenere un lettore sulle spine, piuttosto gli si fa perdere la pazienza così. La parte un po' più avvincente del romanzo viene rilegata alle ultimissime pagine del libro e, purtroppo, ciò non basta a salvare la storia. E non è scrivendo di streghe, inserendo come ambientazione un cimitero e una festa di Halloween che si ha un romanzo dark fantasy originale. Di originale c’è davvero poco in tutto ciò. Come se non bastasse, il testo è disseminato di refusi ed errori grammaticali che hanno rallentato ancora di più la mia lettura e mi hanno infastidita non poco (i tempi verbali, ad esempio: mi sono imbattuta più volte in tempi differenti in una stessa frase o in due vicine che non dovevano stare insieme. Narrazione un po' al presente, un po' al passato prossimo, un po' all'imperfetto, che confusione!). È vero che ho letto l’arc del romanzo, ma è stato solo prima di andare a rileggermi il romanzo su Kindle Unlimited (quindi versione ufficiale) e ritrovare pari pari gli stessi errori e gli stessi refusi.

In definitiva, non mi sento di consigliare Sei una di noi, purtroppo. Solitamente trovo sempre qualcosa per cui salvare un romanzo, ma in questo non l'ho trovato ed essendo una persona onesta non voglio nascondervelo. Per quanto qualcuno potrebbe apprezzarne le dinamiche adolescenziali e quel tocco di fantastico e stregonesco che ogni tanto salta fuori, trovo che esistano romanzi che rientrano meglio nel genere dark fantasy e che presentano meno difetti di quest’opera d’esordio a cui manca un piglio più deciso, una struttura più funzionante e un editing più accurato. Mi dispiace molto dare un’opinione negativa, ho sempre amato le storie di streghe, i dark fantasy e gli young adult, ma questo libro ha poco di ognuno e purtroppo gestito anche male. Il mio voto è due stelline. Mi auguro comunque di leggere in futuro dark fantasy migliori da parte di questa casa editrice, che mi facciano provare qualche brivido in più e siano più avvincenti e curati a livello di forma, trama e personaggi.
Voto: 2 stelline per una storia che mi ha deluso e che presenta troppi difetti.


A presto!
xoxo

Fonte immagine: Pinterest

Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...