coffee_books

martedì 6 dicembre 2022

Recensione: "The Whispering Dark" di Kelly Andrew (a cura di Eleonora)

Buongiorno, lettor*! ^^
Oggi la nostra Eleonora ci parla di un libro inedito in Italia, The Whispering Dark, di Kelly Andrew, un Dark Academia che richiama molto le atmosfere di La Nona Casa, di Leigh Bardugo. Scoprite se le è piaciuto e di cosa parla. Vi aspettiamo nei commenti! ;)

The Whispering Dark
di Kelly Andrew

Prezzo: 10,99 € (eBook) 20,35 € (cop. rigida)
Pagine: 400
Genere: fantasy, dark-fantasy, dark academia
Editore: Gollancz
Data di pubblicazione: 20 ottobre 2022
INEDITO IN ITALIA

Delaney Meyers-Petrov is tired of being seen as fragile just because she's Deaf. So when she's accepted into a prestigious program at Godbole University that trains students to slip between parallel worlds, she's excited for the chance to prove herself. But her semester gets off to a rocky start as she faces professors who won't accommodate her disability, and a pretentious upperclassman, Colton Price, who seems determined to despise her. Colton Price died when he was nine years old. Quite impossibly, he woke at the feet of a green-eyed little girl. When she told him to live, he obeyed. Now, twelve years later, Delaney has stumbled back into his orbit, but Colton's been ordered to keep far away from the new girl... and the voices she hears calling to her from the shadows. Delaney wants to keep her distance from Colton - she seems to be the only person on campus who finds him more arrogant than charming - yet after a Godbole student turns up dead, she and Colton are forced to form a tenuous alliance, plummeting down a rabbit-hole of deeply buried university secrets. But Delaney and Colton discover the cost of opening the doors between worlds when they find themselves up against something old and nameless, an enemy they need to destroy before it tears them - and their forbidden partnership - apart.

Se si è alla ricerca di un libro cupo, goticheggiante, a volte pure macabro, ambientato in un campus e che sia la palese definizione del Dark Academia, molto probabilmente The Whispering Dark è un libro giusto da leggere. Sulla stessa linea de La Nona Casa di Leigh Bardugo, questo libro è infatti un concentrato di paranormale e oscurità che permea le pagine e la storia.

La protagonista, Delaney Meyers-Petrov, è una ragazza non udente con un rapporto particolare con le ombre e con la morte, anche se lei fa di tutto per allontanarsene e vivere la sua vita normalmente. Dopo aver passato gran parte della sua vita a essere trattata come una “cosina fragile” la ragazza è determinata a ricavarsi il suo posto nel mondo alle sue condizioni e un primo passo verso la riuscita dei suoi programmi è l’ammissione al college. La scuola dove viene accettata, però, non offre il classico programma scolastico, qui la rosa delle materie a disposizione degli studenti è del tipo che andrebbe bene per l’istruzione della famiglia Addams; per farla breve, insomma, ci sono molte materie e corsi di studio che hanno a che fare con l’occulto e gli studenti si formano per diventare medium, per viaggiare tra le varie dimensioni astrali ecc. Tra gli studenti più promettenti della scuola c’è Colton Price, un ragazzo connesso a Delaney da un profondo legame che ha radici lontane, ancorate nell’infanzia dei due giovani. Colton non è però come gli altri studenti dell’accademia, oltre a essere il più dotato nell’attraversamento delle dimensioni e del velo tra i mondi, è anche una figura enigmatica, riservata e che custodisce un gran numero di segreti, buona parte dei quali pericolosi. Il ragazzo, infatti, fa parte di quella che potremmo considerare una setta (demoniaca) che opera tra le file degli studenti della scuola e che è responsabile di giochi di potere, morti e sparizioni improvvise. Il ruolo di Colton all’interno di questa setta è di vitale importanza, in quanto funge come una sorta di Caronte nel traghettare le anime degli adepti da una dimensione all’altra.

Quando parliamo di dimensioni, in questo romanzo facciamo specificatamente riferimento a universi paralleli, in cui si sviluppano interi mondi o realtà alternative, ed è proprio quest’ultimo aspetto che ha dato il via alla fondazione della suddetta setta. Tutto è partito dal desiderio (malato) di un uomo di riportare indietro sua moglie morta “trasferendola” da un’altra dimensione e facendola diventare immortale, usando e distruggendo chiunque si opponesse al suo piano. Il problema della sua pensata sta nella parte relativa all’immortalità, per creare un essere immortale infatti è necessario trovare un “contenitore” abbastanza forte da ospitare e sopravvivere all’invasione di un essere proveniente da una di queste dimensioni, nello specifico l’inferno. Ed è qui che entrano in gioco Delaney, Colton e tutti gli studenti morti o scomparsi. Quando si è iscritta all'accademia Delaney di sicuro non si aspettava di finire coinvolta in un misterioso giro di sparizioni, di sedute spiritiche e di parlare con gli spiriti di ragazzi intrappolati nel limbo tra le dimensioni, eppure è proprio quello che le succede; con Colton a farle da guardiano/spalla, si troverà a fronteggiare qualcosa che fa parte di lei da sempre ma che è anche deciso a sfruttarla come pedina sacrificale per il proprio fine.

La trama del romanzo, ed effettivamente anche il suo svolgimento, si presentano come qualcosa di estremamente originale, per certi versi richiama appunto il romanzo della Bardugo, La Nona Casa, e per altri richiama la serie di Maggie Stiefvater, The Raven Cycle, ma mantiene comunque una sua specifica identità e un proprio impatto. La sensazione di whispering dark si percepisce forte e chiara, così come il richiamo all’occulto e al malefico strisciante, ma anche se alla fine come lettura risulta accattivante e piacevole ho trovato qualche pecca che, se sistemata, avrebbe fatto diventare questo romanzo un vero e proprio capolavoro. Innanzitutto, come si è detto all’inizio, la protagonista di questo libro è sorda e per questo porta un impianto cocleare, che se non restituisce l’udito tramite dei meccanismi ad
 impulsi elettrici permette a chi lo porta di percepire e riconoscere il suono. Da come viene descritta, inoltre, Delaney ha perso l’uso dell’udito in tenera età ma quando già sapeva parlare, motivo per cui, a parte un lieve “accento”, non ha difficoltà nel farlo. La cosa che un pochino mi ha lasciato perplessa è che, a parte alcuni dettagli o sprazzi di conversazione ogni tanto, durante la lettura del libro è facile dimenticarsi di questo particolare, che poi invece è il motivo principale per cui la ragazza ha il ruolo che ha nella storia, e sinceramente avrei preferito che l’autrice si soffermasse maggiormente o più approfonditamente su questo aspetto della vita della giovane, a maggior ragione visto che si è ispirata a se stessa in questa caratteristica. Poi, in generale, la poca profondità dei dettagli è stata la vera nota dolente di tutto il libro. A fine lettura, infatti, l’impressione che si ha è che ci siano molti particolari lasciati in sospeso e non risolti e che per questo portano a una incompleta comprensione del romanzo. Il pensiero che può sorgere è che ci sarebbe voluto un maggiore lavoro di fino, come se il prodotto che si trova tra le mani del lettore fosse una seconda o terza bozza, ma non la stesura finale. Altra cosa che non mi ha fatto impazzire è stata la storia d’amore tra i due protagonisti, o meglio l’innamoramento da parte di Colton. E’ parso infatti che il ragazzo fosse perennemente innamorato di Delaney, un po’ a prima vista e un po’ perché era lei che da bambina gli aveva “salvato” la vita, ma senza un vero motivo di fondo. Erano anni che non la vedeva, non sapeva che faccia avesse e nemmeno sapeva che persona fosse e appena la incrocia in un corridoio della scuola praticamente è amore. Il tutto condito con la minaccia che gli viene fatta dal capo della setta di starle lontano, anche qui, perché? Non l’ho ancora capito.

Dunque, nonostante le ottime premesse e comunque uno sviluppo interessante, sufficientemente coinvolgente e in cui si percepisce quasi con mano l’oscuro e il malefico, direi che questo libro “ha le capacità ma non si applica”, un vero peccato.
Eleonora


Photo credit: @eleonoranicoletto




Nessun commento:

Posta un commento

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...