Ultime recensioni

sabato 23 maggio 2015

Rubrica: Weekly Obsession #7

Buongiorno cari lettori! ^^
Torna oggi l'appuntamento settimanale con Weekly Obsession, la rubrica nella quale vi presento i libri che mi ossessionano di più, pubblicati o di prossima pubblicazione.
Questa settimana ho scelto un titolo che è stato pubblicato da poco da Rizzoli, un libro uscito in sordina ma che ha catturato immediatamente la mia attenzione. Rientra nel genere middle-grade e ha una splendida copertina, ma ad avermi incuriosito maggiormente è stato il nome dell'autrice, Amelia Drake, su cui ho fatto varie ricerche, fino a scoprire poi, grazie alla dritta di una cara amica blogger, che si tratta di uno pseudonimo. Dietro questa firma, infatti si nascondono due autori italianissimi, Pierdomenico Baccalario e Davide Morosinotto, nomi per nulla nuovi nell'ambito della letteratura per ragazzi. E dopo certe premesse, potevo non lasciarmi ossessionare da questo libro? 

The Academy
di Amelia Drake


Prezzo: 15,00 euro
Pagine: 306
Genere: middle-grade, ragazzi, avventura, fantasy
Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: 7 Maggio 2015


Twelve ha dodici anni e non è mai uscita dall’orfanotrofio Moser, alla periferia della grande città di Danubia. Non sa chi siano i suoi genitori e non ha nemmeno un nome: solo un numero, Twelve, appunto, perché è stata la dodicesima trovatella del suo anno. A Danubia ci sono diciotto Accademie: quella dei Musicanti e quella degli Alchimisti, quella degli Scribi e quella dei Servitori… Ed è proprio questo il sogno di Twelve: frequentare l’Accademia di Servizio e diventare una cameriera, magari una hostess in divisa impeccabile in una delle ville della città. Dopo uno strano esame di ammissione, per Twelve viene finalmente il momento di lasciare l’orfanotrofio e realizzare il suo sogno. Ma la carrozza su cui sta viaggiando finisce nel fiume per un’esplosione: un complotto porta Twelve in un’Accademia ben diversa, che sui registri della città non compare. La Diciannovesima. Nella grande città di Danubia, in un’isola abbandonata, si nasconde infatti una scuola proibita, di cui nessuno conosce l’esistenza. E lei è stata scelta per farne parte.

L'autore

Della vita di Amelia Drake abbiamo pochi dettagli e nemmeno una foto, anche se l’autrice racconta di non essere molto alta e di avere i capelli neri e un tatuaggio a forma di lacrima alla base del collo. Amelia ama i libri, tanto che nel piccolo appartamento dove vive ne ha accumulati più di diecimila. Scrive usando una penna stilografica d’ottone che si è costruita da sola, e conosce il linguaggio segreto dei ladri. Ha lavorato per molto tempo come cameriera in un ristorante di lusso, e mentre apparecchiava i tavoli ha sentito di dover raccontare una storia: quella di Twelve e dei suoi amici, e della Diciannovesima Accademia.


L'extra dedicato a questo romanzo è la copertina per intero, che trovo davvero carinissima!
Ecco fronte e retro di "The Academy" <3




















Un'edizione splendidamente curata e un'accattivante e originale trama rendono questo romanzo assolutamente imperdibile. Io lo leggerò presto, ma vi consiglio di recuperare anche voi la vostra copia, perché lo adorerete!

A presto!
xoxo




2 commenti:

  1. Pierdomenico Baccalario? Sì mi ricordo! Ho letto i libri di Ulysses Moore quand'ero più piccola :D In questo periodo non sono molto attratta dai fantasy ma voglio dare una possibilità a questo qui ^^

    RispondiElimina
  2. La trama mi attira davvero tanto *-* però aspetto qualche recensione prima ;-)

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)