coffee_books

venerdì 19 marzo 2021

Review Party: "Tutto ciò che siamo" di Monica Brizzi

Buongiorno, cari lettori caffeinomani! ^^
Oggi torno a parlarvi di Monica Brizzi e del suo nuovo romanzo, “Tutto ciò che siamo”, uscito da pochissimo. Ho già letto il primo romanzo della Social Series, “Per un bacio e (molto) più” (di cui trovate la recensione un paio di post più giù) e mi era piaciuto davvero tanto, ma devo dire che anche questo secondo volume è strepitoso. L’autrice si conferma bravissima nel parlare di sentimenti e nell’emozionare il lettore, portando anche a far riflettere su questioni importanti come la salvaguardia dell’ambiente. Ringrazio Monica Brizzi per avermi coinvolta in questo review party e avermi inviato copia digitale del romanzo, in cambio di una recensione onesta.

Tutto ciò che siamo
di Monica Brizzi


Serie: Social Series #2 (autoconclusivo)
Prezzo: 2,99 euro (eBook), 9,36 euro (cartaceo)
Pagine: 234
Genere: contemporary romance
Editore: self-publishing
Data di pubblicazione: 2 Marzo 2021

Gianluca Zetti è il mio peggior amico. O miglior nemico. È intelligente e acuto, superficiale e poco empatico. Bello, ricco e con il mondo ai suoi piedi. È un ex calciatore, attualmente giornalista. È la mia nemesi. E lavoriamo insieme.  Zoe Liu Gambetti è una giornalista, la migliore del suo genere. Bella da far male, vegana e orgogliosa, è la mia spina nel fianco. Da tutta la vita. La sua scrivania è a due passi dalla mia. Il che significa che sono finito.

<<Io e Gianluca siamo sempre stati questo. Mai amici, finti nemici>>

Fino allo scorso anno non conoscevo i romanzi di Monica Brizzi e improvvisamente mi ritrovo a voler leggere qualunque cosa questa autrice abbia scritto. Il romance sembra essere la sua perfetta dimensione, un genere nel quale riesce a mettere anche se stessa. Le storie d’amore che racconta sono dolci, appassionanti e molto credibili. Dopo essermi affezionata a Marco e Laila, adesso è arrivato il turno di Gianluca e Zoe. Non so dirvi quale coppia sia la mia preferita, ma entrambe si sono rivelate veramente ben caratterizzate e si sono fatte spazio nel mio cuore. Nella storia di Gianluca e Zoe c’è forse un elemento che apprezzo tanto, che è l’angst, infatti questa coppia mi ha fatto parecchio soffrire, rispetto all’altra (<<È sempre stato così, Gianluca. Luce e ombra, gentilezza e disprezzo. E mi ha sempre fatto male tanto quanto bene>>). Gianluca e Zoe sono uno la nemesi dell’altro. Si conoscono da anni, dai tempi della scuola, e adesso lavorano insieme a un giornale, Should. Gianluca è un ex calciatore, che ha dovuto abbandonare tutto quello che era il suo mondo dopo un infortunio e costruirsi una nuova vita. Non è stato facile per lui, non lo è ancora, perché talvolta il rammarico torna a farsi sentire, ma è contento di dove è arrivato adesso, sarebbe potuta andare molto peggio. E poi lavora con Zoe, la ragazza che tormenta da una vita, la ragazza dei suoi sogni, alla quale, però, non riesce a far altro che del male. L’ha sempre presa in giro, umiliata, senza rendersi conto di ferirla. La sua superficialità non gli ha mai dato modo di rimediare, di chiedere scusa, e di questo si pente ogni giorno della sua vita. 
Zoe è diversa da tutte le altre ragazze, così come lo era Laila in Per un bacio e (molto) più. Anche a questa nuova protagonista la Brizzi ha dato una personalità singolare e un cuore devoto ad una causa più che giusta. Se Laila si batteva per le donne e poteva definirsi una femminista in tutto e per tutto, Zoe è, invece, votata alle cause ambientali. È vegana, rispetta l’ambiente e crede così tanto nel suo stile di vita che riesce a coinvolgere anche chiunque le stia intorno a crederci. Si dedica a tutto ciò che è green, dall’arredamento della sua casa ai suoi articoli per il giornale. Ed è talmente brava in questo, che anche sui social è molto apprezzata. Gianluca non è come lei, anzi proprio l’opposto, e non perde occasione per darle della "fricchettona" e disprezzare le sue scelte alimentari. Si sono sempre punzecchiati a vicenda, è proprio una routine la loro, una vera e propria battaglia a colpi di battute, in cui vince chi riesce a resistere più a lungo, chi non si lascia annientare dalla meschinità altrui. Zoe ha imparato a mandare giù tutto l’amaro, anche perché è abituata alle offese e alle discriminazioni, essendo per metà cinese. Non immagina, però, che dietro l’atteggiamento sprezzante di Gianluca si nasconda un sentimento profondo nei suoi confronti. Perché una persona che ti ama non ti tratta male, non ti umilia, non ti prende in giro (<<Mi sento in balìa di qualcosa che voglio abbandonare e che invece non riesco a smettere di rincorrere>>).
È stata davvero dura entrare nella psiche di un personaggio come Gianluca, ma sicuramente il suo comportamento si può ricercare nei suoi problemi personali, che lo tormentano continuamente. Zoe è molto intelligente e Gianluca lo conosce bene, sa di cosa è capace, ma sa anche che, in fondo, è una persona che vale. Dovranno arrivare a stare ancora più a stretto contatto perché anche lui si renda conto di questo e per capire che Zoe è per lui più preziosa di quanto immagini e non può assolutamente perderla. Complice un glamping che li porterà a condividere la stessa tenda e lo stesso ambiente per un intero weekend, i due arriveranno alla resa dei conti. Tutta la tensione accumulata fino a quel momento esploderà, ma sarà un bene? Riusciranno a superare le divergenze e a scendere a patti con i loro veri sentimenti? Vi avviso, non sarà così semplice (<<Mi bacia e mi salva. Mi bacia e si prende gioco di me>>). L’autrice ci terrà parecchio sulle spine, ma ammetto che mi è piaciuto tantissimo seguire le vicende di questi due protagonisti. Si sono rivelati davvero stimolanti e ci sono state delle volte che avrei desiderato prenderli a ceffoni entrambi. Ma li ho amati, oh, se li ho amati! Lo stile della Brizzi riesce ad essere sempre molto coinvolgente. I capitoli, talvolta, sono brevi e molto d’impatto. Bastano poche parole per trasmettere una miriade di sensazioni (<<Vorrei fermarmi, rallentare, renderlo un bacio da ricordare e non una guerra da dimenticare, ma non ci riesco>>). È un romanzo che si legge davvero in pochissimo tempo, scorrevole e ben scritto. Oltre a regalarci battibecchi e romanticismo, la Brizzi si sofferma, come già detto, anche sulle tematiche ambientali, mettendo il lettore davanti ad una realtà dei fatti che molto spesso ignora. Alcuni dialoghi diventano, per questo, un po’ più lunghi, con Zoe che sembra spiegare direttamente al lettore perché sia importante prenderci cura di noi stessi e del mondo che ci circonda. Una scelta audace ma utile. In definitiva, consiglio questo libro? Beh, ma certo che sì! Monica Brizzi è un’autrice sensibile a tante tematiche importanti e la sua voce è fondamentale. Le sue storie d’amore regalano tante emozioni, i suoi protagonisti sono genuini, veri ed è facile empatizzare con loro. Tutto ciò che siamo è un romanzo bellissimo, che vi catturerà dalla prima all’ultima pagina. Adesso attendo il prossimo, sono curiosa di scoprire che altra magica storia l'autrice tirerà fuori dal suo cilindro!

A presto!
xoxo
Fonte immagini: Pinterest

1 commento:

  1. Quanto adoro questa recensione, quanto adoro le parole che hai usato, quanto adoro le foto che hai scelto! Grazie, grazie! <3

    RispondiElimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...