Recensioni

domenica 11 marzo 2012

Rubrica - Le più belle covers #3

Per la rubrica "Le più belle covers" ho deciso di proporvi oggi i lavori di Paolo Barbieri, di cui io sono fan e non c'è copertina che non apprezzi.

Paolo Barbieri

Nato il 13 Agosto 1971, Paolo Barbieri è l' illustratore reso celebre dalla saga del Mondo Emerso, della scrittrice romana Licia Troisi. Ha realizzato le copertine di tutti i suoi romanzi editi Mondadori, per i fumetti della miniserie sul Mondo Emerso prodotta da Panini ed il libro illustrato Creature del Mondo Emerso, con 150 illustrazioni raffiguranti personaggi, luoghi, mostri e battaglie della fortunata prima trilogia Troisiana. Oltre a questo Paolo ha illustrato copertine per scrittori di fama internazionale come Ursula Le Guin, George Martin, Clive Clusser, Umberto Eco, Sergej Luk’Janenko, Cornelia Funke, Marion Zimmer Bradley, Michael Crichton e tanti altri.


La sua specializzazione nel settore del fantastico è iniziata alla fine degli anni 90, realizzando varie illustrazioni per la storica testata di Urania, per poi passare al cinema come responsabile per le Key-backgrounds (scenografie colore) di Aida degli Alberi, lungometraggio di animazione della torinese “Lanterna magica”. Ed è proprio per l'ambito fantasy che tutt'ora Paolo realizza la maggior parte dei suoi disegni.

Immagino lo conosciate già tutti e conosciate anche le sue splendide illustrazioni. Beh, che ne dite di stabilire tra quelle qui sotto qual è la vostra preferita?

Ho scelto per voi:

1) Un libro di illustrazioni di Paolo Barbieri, pubblicato da Mondadori il 18 ottobre 2011. Costo: 22,00 euro. E' ricco di immagini raffiguranti dei e altre creature della mitologia classica e raccontate dall'artista in persona, in modo <<originale e provocatorio>>, secondo quanto afferma lui.


2) Gens arcana, di Cecilia Randall (autrice della stupenda trilogia "Hyperversum"). Romanzo ambientato nella Firenze del XV secolo e pubblicato sempre dalla Mondadori.


3) Non poteva mancare "Cronache del Mondo Emerso - Trilogia completa" di Licia Troisi. Questa cover mi ha letteralmente fatto "andare di testa".


4) "I regni di Nashira - Il sogno di Talitha". Il primo romanzo dell'ultima serie scritta da Licia Troisi e pubblicata l'11 novembre scorso.


5) E poi, ancora: "Il drago di ghiaccio" di George R.R.Martin.


6) E "La guerra degli elfi" di Herbie Brennan.


Sinceramente, se dovessi sceglierne una soltanto, non saprei quale indicare. Mi piacciono tutte! Ma, in realtà, credo di avervelo dato un suggerimento...:)
E voi, invece, quale preferite?

Auguro tanta fortuna a questo artista e spero continui a farci entrare nel vivo dei romanzi con le sue illustrazioni ancora per tantissimo tempo.

A proposito! Io ho comprato "Le creature del Mondo Emerso", un libro di illustrazioni di tutti i personaggi, le creature, i luoghi, le armi, le battaglie del mondo creato da Licia Troisi, raffigurato interamente da Paolo Barbieri. Vi assicuro che è qualcosa di indescrivibile e l'ho consumato a furia di sfogliarlo!


Titolo: Le creature del Mondo Emerso
Autore: Licia Troisi (illustrazioni di Paolo Barbieri)
Prezzo: 20,00 euro
Pagine: 127
Editore: Mondadori (collana Chrysalide)

Potete tener conto anche di questa cover per la votazione, se vi va:) E, naturalmente, potete proporre altri lavori di Barbieri, se non sono tra quelli che ho proposto io, quelli che preferite voi. Sono tantissimi e li avrei anche messi tutti.

A presto!





2 commenti:

  1. Hai ragione, la scelta è difficile. Credo comunque di preferire "La guerra degli elfi" di Herbie Brennan e "Cronache del Mondo Emerso - Trilogia completa" di Licia Troisi.
    La ragazza raffigurata sembra la stessa in entrambe le immagini, ma mi piace di più nella Guerra degi Elfi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono bellissime entrambe, ed è vero che si somigliano... non saprei quale scegliere :)

      Elimina

Commentare non costa nulla!:) Lascia pure il tuo commento, sarò felice di risponderti;)